eccoci qua...
allora il motore in questione aveva la guarnizione della testata andata ed era trafilata dentro un pò di acqua . si può anche vedere da una foto con lo stare fermo le parti meno lubrificate (leveraggi accelleratore) del motore presentavano un bel pò di .:
ci siamo messi con la santa pazienza e molta buona volonta ad iniziare la revisione generale / restauro generale...
dato che sia io che il mio socio abbiamo un passato vissuto in mezzo ai . differenza che il mio scooter 18cv li erogava con 70cm3 di motore!!!!!)
ci siamo messi ad aprire questo motoraccio che tra l'altro pesa come una motociletta intera!!!!
in sostanza i pezzi cambiati sono i seguenti:
- sostituzione bronzine banco
- sostituzione bronzine biella
- sostituzione paraoli banco
- sostituzione fasce e raschiaoli
- guarnizioni tutte nuove
- tutte e 6 le sedi valvole fresate e rimessi anelli acciaio
- sostituite tutte e 6 le valvole
- 3 cilindretti guida valvole scarico nuovi
- testata fatta rettificare
abbiamo anche rifatto da zero lo scarico comprensivo di riser perchè l'originale di alluminio da qui a poco si sarebbe forato per la corrosione.
ma comunque il lavoro più rompiscatole è stato pulire dal zozzo che avvolgeva ogni componente di questo nanni fk3 o kubota D750...
motore partito dopo 1 giro di volano!!!!

MA IL BELLO VIENE CON I TEST:
allora collaudando il motore con il raffreddamento diretto si nota palesemente che il motore non riesce assolutamente a raggiungere una temperatura di esercizio minimamente decente acqua(dell' aquedotto in ingresso 12° quindi anche più calda del mare in inverno) in questa condizione il metallo esterno della testata non raggiunge neanche i 25° di temperatura (per esattezza sta intorno ai 20/22) la temperatura non si alza neanche mettendo il motore su di giri anche per qualche minuto.
TEST CON SCAMBIATORE A FASCIO TUBIERO:
test 1:
facendo ciscolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 14° il motore inizia a scaldarsi appena temperatura testata 60° e acqua del circuito interno 40° circa.
test 2:
facendo circolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 27° la temperatura della testa rimaneva all'inciraca sui 65° massimo 70° e la temperatura dell'acqua del circuito interno è arrivata a 49/50°
diciamo che immagginavo che lo scambiatore funzionasse ma mi sono sorpreso nel vedere il risultato della prova nel quale abbiamo usato l'acqua di raffreddamento a 27° (ovviamente per simulare l'estate)
ovvio che so che poi chiuso nel vano motore la situazione peggiora un . poi il fatto che in estate ci sono 35° . mettiamoci anche il fatto che il sensore NANNI originale con la temperatura dell'acqua a 50°(cioè il max raggiunto da noi) la lancetta dello strumento si trovava a meta del . forse, e ripeto FORSE siamo sulla buona . ovvio che se imbarcato il motore(magari in estate) uno scambiatore non dovesse bastare più, è un attimo acquistarne un'altro ed istallarcelo in serie a quello già presente....