Rispondi 
pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Devo "sgorgare" il circuito di raffreddamento di un motore a circuito aperto (acqua di mare). Passa poca acqua ed oltretutto lo scambio termico tra acqua e metallo è molto ridotto per via del calcare. Tant'è che spesso si accende la spia della temperatura della testata. Un meccanico (?) mi ha consigliato di passarci l'acido per la pulizia delle caldaie di riscaldamento di casa. Ma qualcuno mi dice che passare un acido è troppo pericoloso sopratutto avendo la testata di alluminio. Alla fine delle ricerche ho trovato un prodotto che sembra meno pericoloso. si chiama Sentinel Calsanit (non so se si può dire). Le specifiche del prodotto dicono che si può usare anche su alluminio, ma per meno di due ore di intervento, mentre non si può usare su materiale zincato. Qualcuno ne sa qualcosa e può aiutarmi a salvare il motore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 18:11 da enio.rossi.)
21-03-2016 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
indicare sempre il tipo di motore,magari qualcuno c'è già passato e sa come muversi.
in quanto all'acido troppo aggressivo,prova a prendere un pezzo di incrostazione e ti renderai conto di cosa stiamo parlando.
controlla il raiser...facile che il problema sia li.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 16:04 da andros.)
21-03-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Secondo me si tratta di acido citrico, tanto quanto quello usato per le macchinette del caffè con la differenza che costeranno 10 volte tanto.
Smontare lo scambiatore non è una cosa complicata, io inizierei da lì

Birbante di un Frap!!!
21-03-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Non c'è scambiatore, nei tubicini di raffreddamento del motore circola direttamente acqua di mare ed è quella che con sale e calcare tappa i tubicini del raffreddamento.

@Andros : è sempre il solito Farymann 6CV, credo abbia la testata di alluminio. Il problema non è nel collettore di scarico, questo ha un proprio termoruttore (spia exhaust), ma si accende quello che sta sulla testa del motore (spia engine)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 16:28 da enio.rossi.)
21-03-2016 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Chiedo scusa Enio. Mi ero concentrato più sul prodotto che sul motore.
Secondo me fargli pescare acqua ed acido citrico, pausa mezz'ora e lavaggio ed eventualmente ripetere il giro, male non può fargli.
Fallo prima che si tappi tutto però..

Birbante di un Frap!!!
21-03-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad aver sofferto
22-03-2016 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
(22-03-2016 01:22)NicolaBologna Ha scritto:  darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad aver sofferto

Era veramente malmessa. Già messa nuova con apertura a 50gradi. Pensi che io debba smontarla per passare l'acido o può restare in sito? Buona giornata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016 08:56 da enio.rossi.)
22-03-2016 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Ennio,posso mica ricordarmi di tutto...
su quel motore alzo le mani non lo conosco per niente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
(22-03-2016 08:55)enio.rossi Ha scritto:  
(22-03-2016 01:22)NicolaBologna Ha scritto:  darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad sofferto

Era veramente malmessa. Già messa nuova con apertura a 50gradi. Pensi che io debba smontarla per passare l'acido o può restare in sito? Buona giornata

Se la smonti sei sicuro che anche con motore freddo, l'acido passa da subito nei condotti di raffreddamento . Per l'alluminio forse puoi sentire dove vendono prodotti per disincrostare i radiatori che ci sono anche in alluminio. Magazzini di termoidraulica .
22-03-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #10
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Ciao Enio, non so quanti anni abbia il tuo Farymann e non vorrei allarmarti inutilmente. Mi limito a raccontarti la mia esperienza (e quella di altri utenti del forum con lo stesso motore).
Il mio (del 1981) faceva pochissima acqua perché la corrosione galvanica aveva disgregato il metallo dei condotti dell'acqua in corrispondenza della testata e della camicia del cilindro. I residui di metallo, talvolta grossi, ostruivano i fori di passaggio dell'acqua. Ho provato mille prodotti prima di capire che non c'era nulla da fare. Ho sbarcato il motore, smontato il tutto è osservato quello che ti ho appena illustrato.
Ho dovuto sostituire testata e cilindro.
Spero non sia il tuo caso...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
22-03-2016 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: pulizia circuito di raffreddamento acqua di mare
Buona giornata. Nei giorni di Pasqua ho fatto girare nel motore, con una pompa collegata al punto di entrata dell'acqua nel cilindro e nel punto in cui l'acqua esce nel collettore di scarico, il prodotto per caldaie di cui sopra. Ho tolto il termostato, come ha detto f.bardi. L' ho fatto andare per un'oretta in un verso e per un'altra mezz'ora nel verso contrario. E' uscita una certa quantità di sporcizia biancastra, ma neanche poi tanta, come mi sarei aspettato; spero sia calcare disciolto e non l' alluminio della testata disfatto!!!! Stiamo a vedere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 14:56 da enio.rossi.)
29-03-2016 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 385 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 606 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.096 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 1.003 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.961 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.149 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 369 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 563 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.031 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 913 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)