Rispondi 
motore che scalda
Autore Messaggio
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #21
RE: motore che scalda
Hai cambiato il termostato, pulito lo scambiatore, acqua dallo scarico ne esce molta... Io controllerei la temperatura dell'acqua salata dello scarico, se é troppo fredda c'è qualcosa che non va nel circuito dell'acqua dolce (pompa o molto più banalmente una bolla d'aria). Se é troppo calda potrebbe essere la guarnizione della testata.
18-04-2016 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #22
RE: motore che scalda
Le cozze poi, le hai tolte?
18-04-2016 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #23
RE: motore che scalda
(18-04-2016 08:56)Gaspare51 Ha scritto:  Le cozze poi, le hai tolte?

le ha messe in pentola Smile)
18-04-2016 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: motore che scalda
Salve,
Riprendo questa discussione per sottoporre qualche semplice domanda:
Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2)è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?

Grazie,
Andrea

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016 06:38 da Andomast.)
01-07-2016 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #25
RE: motore che scalda
Fatto carena l'altro giorno , mi son accorto dopo alato , nella presa a mare motore si era incastrato un pezzo di retina con cozza a seguito , dove andava a ostruire gran parte di essa! Per abitudine non smanetto mai , anche xche faccio 300 m e son a vela subito , ma se dovevo far diverse mn non so quanti e quali problemi avrei avuto ! Controlla prima quello, poi vai x escursioni fino ad arrivare a spendere soldoni
01-07-2016 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: motore che scalda
(01-07-2016 06:38)Andomast Ha scritto:  Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2) è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?

No, non è normale, la temperatura del fluido dovrebbe essere quasi costante a tutti i regimi, 65° dopo un'ora di motore è troppo bassa.
Credo che il termostato non chiuda perfettamente e quindi non permette al motore di andare in temperatura.
Io controllerei (o cambierei) il termostato.
Il fatto che il motore non vada in temperatura non è una cosa buona (come molti pensano) ma, alla lunga, rovina il motore.
Io ho il 2030, ti assicuro che in 15-20 minuti (non in folle) la temperatura va a regime sugli 85°C.
01-07-2016 08:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
RE: motore che scalda
Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea

Andrea
01-07-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
RE: motore che scalda
(01-07-2016 13:17)Andomast Ha scritto:  Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea

Qualche grado di differenza non è un problema, l'importante è che la temperatura sia costante.
Appena il motore sforza la temperatura deve salire rapidamente e restare fissa, sia che poi il motore lo si faccia girare al 20% o allo 80%.
Per rispondere all'altra domanda, il calore è dissipato dallo scambiatore perché il termostato si apre e si chiude in continuazione, non è mai sempre aperto o sempre chiuso salvo che non sia rotto o che il motore giri troppo basso o troppo alto.

Per il tuo problema direi che hai la valvola termostatica rotta, bloccata su aperta.
Come prova, tira parecchio il motore fino a fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, poi fallo girare molto basso (1200-1500 rpm) per un po'. Se la temperatura cala sensibilmente è perché la valvolva termostatica è rimasta aperta.
02-07-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
RE: motore che scalda
(01-07-2016 08:49)bludiprua Ha scritto:  
(01-07-2016 06:38)Andomast Ha scritto:  Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2) è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?

No, non è normale, la temperatura del fluido dovrebbe essere quasi costante a tutti i regimi, 65° dopo un'ora di motore è troppo bassa.
Credo che il termostato non chiuda perfettamente e quindi non permette al motore di andare in temperatura.
Io controllerei (o cambierei) il termostato.
Il fatto che il motore non vada in temperatura non è una cosa buona (come molti pensano) ma, alla lunga, rovina il motore.
Io ho il 2030, ti assicuro che in 15-20 minuti (non in folle) la temperatura va a regime sugli 85°C.

Per altre vicende di cui sai (Lombardini) ho voluto/dovuto tenere sotto controllo le temperature e con l'occasione ho comprato per la mia barchetta uno dei migliori accessori mai avuti: una ventina di euri (più pila) benedetti.
https://www.amazon.it/gp/product/B00AYUH...TRRANQC6Z5
Misuro le temperature dove voglio. Acqua di scarico compresa.
...so soddisfazioni...Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-07-2016 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
RE: motore che scalda
(01-07-2016 13:17)Andomast Ha scritto:  ...

Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea

Avoiaaa!!!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-07-2016 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #31
RE: motore che scalda
Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! Smiley32
Grazie per il supporto!

Andrea
04-07-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #32
RE: motore che scalda
(04-07-2016 16:01)Andomast Ha scritto:  Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! Smiley32
Grazie per il supporto!
Ieri dopo un paio d'ore a 2200 rpm, con breve puntatina di 5 minuti a 3000, per curiosità ho messo la mano sullo scambiatore di calore e mi è sembrato molto caldo, al punto che dopo 5 secondi circa bisognava levare la mano. Controllata la temperatura dell'acqua allo scarico era tiepida.
Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.
il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)
Oltre a ripristinare il livello del liquido devo/posso fare altro ? effettivamente la mano sullo scambiatore dopo alcuni secondi è corretto che tenda a scottare ?
01-08-2016 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #33
RE: motore che scalda
(01-08-2016 14:36)Tonyst Ha scritto:  
(04-07-2016 16:01)Andomast Ha scritto:  Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! Smiley32
Grazie per il supporto!
Ieri dopo un paio d'ore a 2200 rpm, con breve puntatina di 5 minuti a 3000, per curiosità ho messo la mano sullo scambiatore di calore e mi è sembrato molto caldo, al punto che dopo 5 secondi circa bisognava levare la mano. Controllata la temperatura dell'acqua allo scarico era tiepida.
Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.
il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)
Oltre a ripristinare il livello del liquido devo/posso fare altro ? effettivamente la mano sullo scambiatore dopo alcuni secondi è corretto che tenda a scottare ?



Si è corretto, con le mani non puoi misurare la tmp. Del motore.
Se puoi monta la valvola termostatica nuova, e anche il tappo della vaschetta.
La tmp. influenza i consumi, e il rendimento.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 18:31 da pepilene.)
01-08-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: motore che scalda
(02-07-2016 12:17)Franzdima Ha scritto:  
(01-07-2016 13:17)Andomast Ha scritto:  Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea

Qualche grado di differenza non è un problema, l'importante è che la temperatura sia costante.
Appena il motore sforza la temperatura deve salire rapidamente e restare fissa, sia che poi il motore lo si faccia girare al 20% o allo 80%.
Per rispondere all'altra domanda, il calore è dissipato dallo scambiatore perché il termostato si apre e si chiude in continuazione, non è mai sempre aperto o sempre chiuso salvo che non sia rotto o che il motore giri troppo basso o troppo alto.

Per il tuo problema direi che hai la valvola termostatica rotta, bloccata su aperta.
Come prova, tira parecchio il motore fino a fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, poi fallo girare molto basso (1200-1500 rpm) per un po'. Se la temperatura cala sensibilmente è perché la valvolva termostatica è rimasta aperta.

Franz... da te ho imparato un mucchio di cose.
Grazie

Birbante di un Frap!!!
01-08-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.696 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Lombardini Focs 1003 scalda matteo 22 2.088 03-08-2022 07:15
Ultimo messaggio: AleSail
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.871 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.318 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore che scalda dongiulio 6 1.481 30-06-2019 21:51
Ultimo messaggio: JARIFE
  Yanmar 3GM30F scalda puleggia albero motore pedro55 20 4.257 10-07-2017 22:51
Ultimo messaggio: pedro55
  Yanmar 3Ym30 scalda??? svarzi 1 1.906 20-07-2015 15:53
Ultimo messaggio: Mikey
  motore che non scalda!! dante 39 5.867 01-01-2010 04:22
Ultimo messaggio: dante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)