(02-05-2016 20:14)Tatone Ha scritto: Caro Nirvana, a me sembra che la cosa sia stata gestita con grande approssimazione dal concessionario Volvo.
Anzitutto il D2 75 (che ho montato su una mia vecchia barca e che conosco benissimo) dovrebbe essere fornito quasi obbligatoriamente con la sua culla di montaggio in VTR, riportante i supporti del motore e l'anello per la guarnizione S-Drive. Il cantiere che ti fa i lavori dovrebbe anzitutto rimuovere la vecchia culla (altrimenti sarebbe un accrocchio pure adattare quella al motore nuovo), ripulire bene il guscio e resinare la nuova culla, posizionandola nel modo più opportuno (la culla può essere tagliata per adattarla al fondo dello scafo). Facile dunque che qui abbiano cercato una prima "scorciatoia" per renderti il progetto più attraente economicamente.
Secondariamente, direi che è imperdonabile non aver fatto correttamente il progetto, misurando accuratamente ingombri e dimensioni della trasmissione.
Ciò premesso, posto che Volvo non produca più prolunghe come quelle installate sul tuo vecchio piede, io dimenticherei proprio l'idea di riutilizzare il piede vecchio, al massimo proverei con la prolunga.
Ricordo tuttavia bene che Volvo stessa raccomandava di regolare la sporgenza del piede ritagliando opportunamente la culla in VTR, quindi proprio abbassando il montaggio del motore sul fondo dello scafo. Questo è ciò che ti consiglierei di fare, chiedendo alla Volvo di darti a costo zero la culla nuova (visto il loro evidente errore di progetto) e facendola montare dal cantiere più in basso rispetto all'attuale. E' una soluzione tutto sommato semplice, veloce e senza particolari controindicazioni.
Grazie Tatone per il tuo intervento e i tuoi consigli.
Non so confermare se sia prevista una culla in vetroresina a prescindere ma ti posso dire che è stato fornito un kit apposito per il montaggio e, avendo il vecchio motore Volvo 21B/110S già una culla adeguata, con una piccola modifica di semplice aggiustamento interno le misure sono state rispettate. Certo è possibile che sia risultata troppo alta rispetto a quanto avrebbe dovuto risultare. In effetti una delle soluzioni in discussione è quella di ribassare la culla esistente ma l'intervento non mi convince perchè si tratta di modificare non semplicemente un pezzetto di vetroresina ma una parte importante di struttura, ancorché trattasi di culla, che probabilmente è anche animata. Sicuramente vi sono annegate le femmine per i bulloni di fissaggio. Poi si deve attentamente valutare la linea di piano perché non credo sia bene posizionare un motore inclinato anche di poco e la parte poppiera risale rispetto all'elica, come forse riesci a vedere nelle foto, quindi non so bene che ne uscirà. Se riesco domani vedrò di postare un video che sia maggiormente esplicativo. Dai tecnici prevedo notizie per domani e un incontro per mercoledì per discutere le varie possibilità.
Grazie ancora per la tua opinione.