Rispondi 
Cambio del piede Volvo Penta
Autore Messaggio
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Cambio del piede Volvo Penta
(03-05-2016 23:46)Fede55 Ha scritto:  Da profano dotato di occhi: la culla è un "accessorio" applicato allo scafo in un secondo tempo. Nel tuo caso, la decisione di usare il piede al contrario ha portato il motore nella parte più alta della poppa, con conseguente "pozzetto" in cui far passare il piede. Ne segue la domanda: esiste la culla del nuovo motore? é lunga quanto la vecchia? perché il motore nuovo, se fosse più corto porterebbe ad un'installazione più bassa per definizione. Di quanto si può inclinare il motore? di solito qualche grado è ammesso e nel caso specifico sarebbe tutto oro. Ultima considerazione: mi sembra che il "foro" preesistente non sia un capolavoro strutturale. Cioè è proprio un buco ritagliato nel fondo, senza strutture particolari: non ho visto rinforzi, madieri, scatolati, o altro che non sia il fondo di vetroresina tagliato con un alternativo. Ignoro per che motivo il costruttore abbia deciso di usare il motore al contrario del solito, cosa che al limite sposta la massa del motore più distante dal baricentro, ma il punto di spinta dell'elica più vicino alla deriva. Avrà avuto le sue buone ragioni. Ma tappare e resinare il vecchio foro e girare il motore in modo più tradizionale? Nel pasticcio che ne è venuto fuori, potrebbe essere una soluzione, da verificare accuratamente con un bravo progettista. Perché non credo che altre ditte di motori, se non hanno piedi particolari, possano spostare il problema: sempre un buco bello fondo rimane (e infatti usavano un piede allungato...)

Grazie per il tuo interessamento. La tua è un'ipotesi al vaglio ma ritengo di difficile attuazione perchè l'elica si avvicinerebbe enormemente al timone, oltre a dover chiudere il vecchio buco e riaprirne un altro più a poppa dove incontreremmo sempre quel rinforzo ingombrante che si vede nel filmato.
Sentirò meglio gli esperti.
B.V.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
04-05-2016 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Aiuto, sono nelle curve! - oudeis - 02-05-2016, 15:54
RE: Aiuto, sono nelle curve! - BeppeZ - 02-05-2016, 16:16
RE: Cambio del piede Volvo Penta - NIRVANA49 - 04-05-2016 00:00

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 228 69.246 13-05-2024 12:45
Ultimo messaggio: raffasqualo
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 239 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.889 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 120 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 19.121 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.435 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.431 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 458 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.515 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 424 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)