Rispondi 
installazione idraulica
Autore Messaggio
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
installazione idraulica
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche indicazione. mi spiego: devo rimettere in funzione una centralina idraulica revisionata. Navtec a una sola via: dieci metri di tubo a parte sono centralina, serbatoio e pistone (vang). la prima domanda: dato che tutti gli oli macchina rispondono a specifiche, ne esiste una di riferimento degli oli idraulici per l'impiego nella nautica ? la seconda: quale è la sequenza operativa per la messa in funzione con eventuale procedura dello spurgo aria ?
vi ringrazio e complimenti per la sincerità della vostra passione.
05-08-2016 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: installazione idraulica
Ciao Nape, di norma si usano olii ordinari con specifica API e/o SAE, per sapere quali usare sarebbe molto utile conoscere il modello della centralina o del pistone.
06-08-2016 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: installazione idraulica
eh... domandona. provo a guardare se trovo ancora una qualche targa identificativa. Ho una barca d'antan: correva l'anno 1980. magari provo a postare una foto di pompa e pistone.
06-08-2016 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: installazione idraulica
Olio ISO 32, non ci sono oli nautici
lo spurgo avviene da solo nel serbatoio di espansione

Le cantraline degli anni 80 non erano tanto diverse dalle nuove

più che altro se si tratta di un vang, la spinta verso l'alto per sostenere il boma e data dall'aria compressa, non dall'olio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 09:24 da zankipal.)
06-08-2016 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: installazione idraulica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . la centralina è questa in foto, ma la mia è ad una sola via; quindi riempio il serbatoio, pompo l'olio fino al cilindro, avvito il tubo al cilindro e in linea di massima sono già in boa ?
06-08-2016 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: installazione idraulica
(06-08-2016 10:00)nape Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . la centralina è questa in foto, ma la mia è ad una sola via; quindi riempio il serbatoio, pompo l'olio fino al cilindro, avvito il tubo al cilindro e in linea di massima sono già in boa ?
magari se avviti il tubo prima non esce olio, poi se vuoi velocizzare lo spurgo lo allenti leggermente in modo da far uscire l'aria
l'importante è che il vang sia tutto estetso
06-08-2016 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: installazione idraulica
beh, si, l'idea era solo di arrivare a riempire il tubo senza contropressioni per velocizzare l'operazione, vista la lunghezza da percorrere. grazie mille.
06-08-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: installazione idraulica
(05-08-2016 22:33)nape Ha scritto:  buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche indicazione. mi spiego: devo rimettere in funzione una centralina idraulica revisionata. Navtec a una sola via: dieci metri di tubo a parte sono centralina, serbatoio e pistone (vang). la prima domanda: dato che tutti gli oli macchina rispondono a specifiche, ne esiste una di riferimento degli oli idraulici per l'impiego nella nautica ? la seconda: quale è la sequenza operativa per la messa in funzione con eventuale procedura dello spurgo aria ?
vi ringrazio e complimenti per la sincerità della vostra passione.

Basta cercare sul sito Navtec:
Citazione:What kind of oil do I need for my Integral backstay adjuster, hydraulic panel, or hydraulic cylinder?
Hydraulic oils used with Navtec equipment should be premium petroleum based, anti-wear oils that have anti-foam and anti-corrosion additives. They should have the following minimum properties: Viscosity grade of ISO 32, viscosity index of 95, and a pour point of -10 degrees F (-20 degrees C). Navtec recommends the following oils: Shell Tellus T15, Mobil DTE 11M, Texaco Rando HD215 and Royal Purple Syndraulic 15.
Per lo spurgo dell'aria, controlla che il foro di ventilazione del tappo del serbatoio sia libeero e pulito, ed azionando il cilindro si spurga da solo.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
06-08-2016 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: installazione idraulica
texaco e royal purple non sono semplicissimi da trovare, shell e mobil direi decisamente meglio ma ora che ho coordinate su viscosità e corrispondenti posso guardare anche in Pakelo.
Grazie davvero a tutti.
06-08-2016 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: installazione idraulica
Però, che storia strana indicare un valore massimo come requisito minimo. la faq Navtec prima indica tra le minimum properties il grado di viscosità ISO 32 e poi raccomanda ben quattro oli precisi il cui grado di viscosità, per tutti, è ISO 15 che, secondo la normativa DIN51519 è un valore decisamente inferiore rispetto al 32.
09-08-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: installazione idraulica
(09-08-2016 10:13)nape Ha scritto:  Però, che storia strana indicare un valore massimo come requisito minimo. la faq Navtec prima indica tra le minimum properties il grado di viscosità ISO 32 e poi raccomanda ben quattro oli precisi il cui grado di viscosità, per tutti, è ISO 15 che, secondo la normativa DIN51519 è un valore decisamente inferiore rispetto al 32.

Non sono un grande esperto di olio, ma per come la conosco io, un olio ISO 32 è più viscoso (quindi meno fluido) di un ISO 15, quindi mi sembra corretto indicare come requisito minimo la gradazione ISO 32 più viscosa e indicare come ottimale la ISO 15 più fluida. Il tutto ovviamente sempre in riferimento alla temperatura di utilizzo.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-08-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: installazione idraulica
Evidentemente se hanno scritto così é come dici tu, non sono certo degli sprovveduti. É che sulle scale io sono abituato a attribuire i valori massimi a salire ed i minimi a scendere. Qui scrivono che il requisito minimo é il maggiore valore ammissibile. Di istinto io se avessi voluto prendermi una tolleranza sarei quindi andato sopra al 32 (essendo scritto che questo era il requisito minimo) e non sotto come avrei dovuto.
Giusto per spiegarti il ragionamento: per quello che ne sapevo io, di queste gradazioni, poteva starci qualsiasi ISO.
Comunque ti ringrazio perché é stato molto utile.
09-08-2016 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: installazione idraulica
a sentimento avrei consigliato un olio per circuiti idraulici tipo LHM oppure lo stesso olio per freni ma apprendo ora che l'attuatore funziona con l'aria e non con l'olio idraulico.

grazie della spiega ( ne sapete sempre una più dei camionisti )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 21:55 da mckewoy.)
09-08-2016 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: installazione idraulica
(09-08-2016 21:34)nape Ha scritto:  Evidentemente se hanno scritto così é come dici tu, non sono certo degli sprovveduti. É che sulle scale io sono abituato a attribuire i valori massimi a salire ed i minimi a scendere. Qui scrivono che il requisito minimo é il maggiore valore ammissibile. Di istinto io se avessi voluto prendermi una tolleranza sarei quindi andato sopra al 32 (essendo scritto che questo era il requisito minimo) e non sotto come avrei dovuto.
Giusto per spiegarti il ragionamento: per quello che ne sapevo io, di queste gradazioni, poteva starci qualsiasi ISO.
Comunque ti ringrazio perché é stato molto utile.
ripeto che meglio e peggio in questo caso sono in riferimento alla temperatura, visto che l'olio diventa più fluido all'aumentare della temperatura, l'ISO 32 che di base è più viscoso è migliore per i climi caldi, mentre l'ISO 15 essendo più fluido è migliore in climi più "nordici". Attenzione ad usare oli con caratteristiche diverse perchè rischiate di buttare tutto (produzione di morchia, ristagno di aria, corrosione di parti interne e guarnizioni che si sciolgono etc.etc), qui parliamo di alte pressioni, e spesso chi fa manutenzione ai trattori non lavora cosi "di fino" come richiesto su questi impianti, dove un sottile rigo su un o-ring causa una perdita importante. Se cade una goccia d'olio sul trattore non importa, se cade sulla vostra coperta....
PS: è per questo che pur avendo fatto i corsi, non mi occupo di manutenzione idraulica, ad ognuno il suo...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 22:43 da sailor13.)
09-08-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #15
RE: installazione idraulica
A suo tempo ho impacchettato tutto e mandato a revisionare all'assistenza navtec, speriamo che lì non ci siano trattoristi, anche per me è sacrosanto che ognuno faccia il suo mestiere anche se non tutti hanno il tuo raziocinio. Sinceramente, se avessi trovato sul mercato un vang rigido dalle caratteristiche dimensionali che mi servono, avrei già smontato tutto da un pezzo. Comunque sia ho trovato l'olio disponibile in entrambe le gradazioni, anche se il 15 non è diffusissimo ma mi piacerebbe sapere se, in definitiva, tu staresti sul ISO32 o sul ISO15. Considera che d'estate, quel poco che uso la barca, il mio vang fa la bella vita mentre in inverno (e qui siamo sugli otto-dieci gradi di temperatura esterna) e mezze stagioni lo lavoro molto di più. Chi lo vende mi ha consigliato il 15 senza grandi incertezze ma anche il parere di un rigger, come mi sembra tu sia, è importante.
P.S.: per favore, non dirmi di cambiarlo al cambio di stagione che non lo affronterei...
10-08-2016 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.171 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Installazione piccole sartie - intestarle windex 8 1.624 24-08-2021 14:40
Ultimo messaggio: windex
  Installazione winch e rotaie... autogestibile? grillovirante 2 1.550 16-03-2021 23:03
Ultimo messaggio: grillovirante
  Installazione Avvolgifiocco Giampaolo Consonni 31 5.926 11-06-2019 12:29
Ultimo messaggio: Giampaolo Consonni
  Installazione avvolgifiocco a Sirmione-LAgo di Garda andre082 5 1.263 23-05-2019 18:02
Ultimo messaggio: andre082
  installazione filetti segnavento su code zero NEF 7 1.664 02-10-2018 18:38
Ultimo messaggio: dapnia
  Centralina idraulica Stearn a quattro vie ANF 4 1.209 28-07-2018 22:25
Ultimo messaggio: nape
  Installazione secondo winch Fabio Toy 7 2.447 24-04-2017 22:41
Ultimo messaggio: lord
  Installazione filetti segnavento fabiodronero 31 14.021 24-02-2017 14:53
Ultimo messaggio: soravia
  avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te Federico82 63 16.672 07-02-2017 22:45
Ultimo messaggio: Federico82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)