Discussioni: 390
Può essere un idea economica per avere ormeggi confortevoli anche in vacanza. Qualche metro di elastico e via, soluzione economica è semplice, li ho da diversi anni e fanno benissimo il proprio lavoro, ottime anche per regata in quanto sono molto leggere e pratiche da stivare
[hide]
image.jpeg (Dimensione: 136,54 KB / Download: 389)
[/hide]
Discussioni: 171
Scusa Kermit,lungi da me insegnarti qualcosa,però se fosse la mia barca un parabordo sulla poppa lo .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
14-08-2016, 17:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2016, 18:00 da kermit.)
(14-08-2016, 16:51)franco53 Ha scritto: Scusa Kermit,lungi da me insegnarti qualcosa,però se fosse la mia barca un parabordo sulla poppa lo .
A che serve? Nel senso che dipende come . ormeggi tensionando la trappa con il motore a Imarroncinichegalleggiano.... non ci vai mai. Di solito il parabordo di poppa lo mette chi non è sicuro di quello che fa a prua
Discussioni: 4
Mi pare di aver letto che sei al marina di villa Igea. Mettine due!
(14-08-2016, 18:20)Triscele Ha scritto: Mi pare di aver letto che sei al marina di villa Igea. Mettine due!
Si sono già due, si vede anche dalla foto. Dici che c'è molta risacca?
Un po' l'avrai ; da maestrale si è messo a ENE . Ma poi non dormi a bordo?
(14-08-2016, 18:45)Triscele Ha scritto: Un po' l'avrai ; da maestrale si è messo a ENE . Ma poi non dormi a bordo?
Te lo chiedevo perché sono a bordo ed ho dormito due notti ma non ho osservato una gran risacca
Certo, col maestrale che ha fatto li sei stato a posto. Qualcosa entra quando gira a E e NE e
se dura qualche giorno. Occhio ai pontili se si spostano ( le cime di poppa delle barche te lo diranno)
Ho visto che sei tutto tranne che un novellino. Bv
Discussioni: 111
e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte
una cima a tre trefoli del 14 secondo me e' piu' elastica di quell'accroocco, una cima a tre trefoli piu' l'accrocco sarebbe elasticissima
17-08-2016, 13:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016, 13:40 da kermit.)
(17-08-2016, 13:03)Utente non piu attivo Ha scritto: e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte
una cima a tre trefoli del 14 secondo me e' piu' elastica di quell'accroocco, una cima a tre trefoli piu' l'accrocco sarebbe elasticissima
Sono delle scotte economiche che compro a rotoli nella ferramenta vicino a casa mia costano una inezia, ne ho comprato un rotolo da 50 mt qualche anno fa e lo uso per le cose più disparate. Convengo con te che l'accrocchio si può perfezionare ma come spesso capita uno fa una cosa provvisoria e poi diventa definitiva....
Discussioni: 244
(17-08-2016, 13:39)kermit Ha scritto: (17-08-2016, 13:03)Utente non piu attivo Ha scritto: e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte
Sono delle scotte economiche che compro a rotoli nella ferramenta vicino a casa mia costano una inezia, ne ho comprato un rotolo da 50 mt qualche anno fa e lo uso per le cose più disparate. Convengo con te che l'accrocchio si può perfezionare ma come spesso capita uno fa una cosa provvisoria e poi diventa definitiva....
L'idea è ottima ed economica, infatti è già molto usata. La vidi ad Otranto 5 o sei anni fa.
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 81
1) mi pare che Ernesto Tross parli degi elastci gia' nel suo primo libro.
2) Kermit, sorry, ma non sono d accordo sil "tensionare la trappa col motore" sia perche preferisco che gli ormeggi possano "respirare" sulla marea e sull onda senza sollecitare eccessivamente bitte e cordame,sia perche, inalcuni porti che capita di frequentare, non sempre i corpi morti sono in grado di reggere troppe sollecitazioni. Qui in Grecia ad es, trovo spesso corpi morti non agganciati a catenarie e cemento, ma costituiti da un ancora piu o meno sovradimensionata o singoli blocchetti di cemento. Sovente sono fatti x barche piu piccole leggere della mia e van bene solo x unasosta con tempo buono: metterlitroppo in tiro significa spedarli. Poi cert, nei marina e' un altre storia . Forse!
Con l'ultima frase in pratica ci mettiamo d'accordo, si parlava dei marina e di doppia trappa a prua, in questi casi io sono abituato ad avere un ormeggio molto serrato e fatto con la retro ed in tal caso è molto difficile andare in Imarroncinichegalleggiano.....
Poi come è ovvio ci sono anche ormeggi di altro tipo, se usi ad esempio l'ancora a prua devi prendere delle precauzioni a poppa o tenendoti ben distante o aiutandoti con un parabordo insomma con un ancora più di tanto a retro non puoi dare
Discussioni: 87
Unico inconveniente e' che per sicurezza devi avere una seconda cima nel caso l'elastico ceda, con la soluzione che uso talvolta
. (messaggio #20 in fondo alla pagina) la cima e' una sola e in caso di rottura dell'elastico l'ormeggio e' comunque garantito.
C'e' anche una soluzione piu' elegante
. (i link al messaggio #4), se realizzata su una cima integra non c'e' il problema della rottura degli elastici.