Rispondi 
Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Quest anno un po di sventagliate le abbiamo prese e ho riflettuto che in due cambiare vele diventa arduo soprattutto quando l unico in grado di gestire il timone sono io e la zavorra è l unica rimasta ad andare a prua che solitamente è spazzata dalle onde quando mi metto controvento. E allora proviamo sto benedetto avolgifiocvo. Ma quske?

Harken mk4 o furlex?

Requisiti possibilmente che si smonti il tamburo e che la canaletto non dia un tronco ma simile al tuo luff. Non vorrei finire con catenari assurda e come mi dono trovato su alcuni charter.

Consigli?
23-08-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
se hai i fiocchi garrocci con la mano, se hai i genova, fiocco e frullino per le ariette.
e' solo il mio consiglio, non e' assolutamente il modo della maggioranza.

amare le donne, dolce il caffe.
23-08-2016 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
risposta asolutamente disinteressata:
Furlex ha una canalina più sottile quando smonti il tamburo, anche se il peso mi sa che è lo stesso
Harken è più facile e meno faticoso da usare come avvolgifiocco
23-08-2016 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.

Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
23-08-2016 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Scud per cambiare un fiocco te l'ha ordinato il dottore di stare con la prua al vento, sei in regata? non devi perdere neanche un metro sottovento?
Ti consiglio il rullafiocco anch'io, intanto, però la prossima volta se hai acqua sotto vento poggia fai sventare il fiocco dalla randa lascata, la moglie lavorerà su un ponte di coperta diritto con vento minore, anche per alzare il nuovo fiocco mantieni la stessa andatura è più facile, quando rientra in pozzetto orzi di nuovo e regoli le vele.
Cambiare le vele è un'opppppinione.-
23-08-2016 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-08-2016 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Ho un furlex 200 da più di cinque anni, sono molto soddisfatto.
Prima delle vacanze ho aiutato un amico a rimontare un harken ....non so che modello ma non mi é piaciuto molto...
24-08-2016 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(23-08-2016 21:49)scud Ha scritto:  La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.

Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
Perchè Harken usa sfere di grosso diametro in torlon, Furlex più piccole in acciaio inox, perchè rollare su un profilo più piccolo, implica uno sforzo maggiore, oltre a un numero maggiore di giri di avvolgimento
Furlex ha fatto la nuova serie che è molto migliorata rispetto ai vecchi, ed è un buon prodotto, poi usa un sistema di anime di giunzione senza viti che ti permette di "maltrattare" lo strallo maggiormente quando lo usi come tuff-luff con catenaria senza avere problemi nelle giunzioni, Harken però è molto più scorrevole e ben fatto nei componenti che concorrono all'avvolgimento e di fatto è meno faticoso quando rolli
24-08-2016 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
A me piacciono (come estetica) i nuovi Facnor con la fettuccia che vedo montati su moltissime barche da regata oceaniche.
Qualcuno ha esperienza in proposito?
24-08-2016 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(23-08-2016 23:41)bullo Ha scritto:  Scud per cambiare un fiocco te l'ha ordinato il dottore di stare con la prua al vento, sei in regata? non devi perdere neanche un metro sottovento?
Ti consiglio il rullafiocco anch'io, intanto, però la prossima volta se hai acqua sotto vento poggia fai sventare il fiocco dalla randa lascata, la moglie lavorerà su un ponte di coperta diritto con vento minore, anche per alzare il nuovo fiocco mantieni la stessa andatura è più facile, quando rientra in pozzetto orzi di nuovo e regoli le vele.
Cambiare le vele è un'opppppinione.-

Si la tecnica di coprire il fiocco con la randa la uso con soddisfazione ma quest'anno era improponibile. La prima botta di oltre 50 nodi aveva alzato un tale mare frangente al giardinetto con rollate talmente violente che in primis la randa l'ho ammainata finché potevo ed in secondo luogo le rollate erano tali che sarebbe stato folle mandare qualcuno a prua. La seconda più moderata sui 35 nodi mi ha costretto a terzalorare la randa e non avrebbe coperto a sufficienza il fiocco. In soldoni in 3 non sarebbe stato un problema ammainare o terzarolare un fiocco anche in condizioni limite ma uno da solo e pure mingherlino non me la sento di mandarcelo.
24-08-2016 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(24-08-2016 10:26)zankipal Ha scritto:  
(23-08-2016 21:49)scud Ha scritto:  La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.

Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
Perchè Harken usa sfere di grosso diametro in torlon, Furlex più piccole in acciaio inox, perchè rollare su un profilo più piccolo, implica uno sforzo maggiore, oltre a un numero maggiore di giri di avvolgimento
Furlex ha fatto la nuova serie che è molto migliorata rispetto ai vecchi, ed è un buon prodotto, poi usa un sistema di anime di giunzione senza viti che ti permette di "maltrattare" lo strallo maggiormente quando lo usi come tuff-luff con catenaria senza avere problemi nelle giunzioni, Harken però è molto più scorrevole e ben fatto nei componenti che concorrono all'avvolgimento e di fatto è meno faticoso quando rolli
Grazie per le delucidazioni Zanki
24-08-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(24-08-2016 07:45)nedo Ha scritto:  Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?


Ci ho pensato infatti ma

Fidarmi di uno strallo che ruota su cuscinetti mi lascia un po' interdetto
Per come é fatto ritengo vada bene per avvolgere completamente la vela ma non vedo come possa funzionare come sistema di riduzione parziale.

Scud
24-08-2016 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(24-08-2016 11:08)scud Ha scritto:  
(24-08-2016 07:45)nedo Ha scritto:  Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?


Ci ho pensato infatti ma

Fidarmi di uno strallo che ruota su cuscinetti mi lascia un po' interdetto
Per come é fatto ritengo vada bene per avvolgere completamente la vela ma non vedo come possa funzionare come sistema di riduzione parziale.

Scud

Chi fra coloro ho avuto modo di sentire e che lo hanno installato, non ho riscontrato pareri negativi anzi, dato che sei in procinto di acquistare non lascerei cadere la cosa per un semplice dubbio, tra l'altro legittimo, io al momento ci vedo più pregi che difetti ... ndr !!

Ciao Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-08-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
Scud scusa la mia maleducazione ma la botta da 50 nodi al giardinetto in 5 minuti non alza il mare, poi farsi trovare impreparati vuol dire non capire nulla di meteorologia, era di notte, non si vedeva il groppo?
Avevi il genoa alzato con 50 nodi? come hai fatto ad ammainare la randa? hai orzato? Col genoa su andavi steso con l'albero in acqua.
Purtroppo non capisco e mi comporto da maleducato.
La vela è un'opppppinione.-
24-08-2016 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(24-08-2016 13:18)bullo Ha scritto:  Scud scusa la mia maleducazione ma la botta da 50 nodi al giardinetto in 5 minuti non alza il mare, poi farsi trovare impreparati vuol dire non capire nulla di meteorologia, era di notte, non si vedeva il groppo?
Avevi il genoa alzato con 50 nodi? come hai fatto ad ammainare la randa? hai orzato? Col genoa su andavi steso con l'albero in acqua.
Purtroppo non capisco e mi comporto da maleducato.
La vela è un'opppppinione.-

Le previ davano buono anzi buonissimo e mettevano bora solo a partire dalla notte e per il giorno successivo.
Ero al gavitello a SV Ante a Silba. Abbiamo mollato la mattina e in lontananza si vedeva un groppo che si muoveva direzione W to E pensando ad una breve e comoda navigazione fino a Iz motore e randa.
Fatto sta che in meno di 30 minuti ci é arrivato addosso (e lì ho ammainato la randa) e dopo un'ora (in quella situazione il mio calcolo sui tempi può non essere molto affidabile) ha iniziato ad alzare onda frangente nel canale tra Molat e Pag.
Un fazzoletto di genova sarebbe servito in quella situazione visto che il solo motore non mi faceva stare tranquillo ed ero comunque chiuso tra due isole. Come ho detto mandare la zavorrina a prua per issare una tormentina non mi pareva il caso.

Ho deciso di non imbucarmi nel passaggio di Ist ma quasi sicuramente ho sbagliato perché le condizioni ancora permettevano di infilarlo e cercare riparo (almeno dal mare) sul lato OVEST di Molat.

Di fatto il mare é cresciuto ancora (forse una sorta di canale grato da Pag e dall isola di Molat) Fatto sta che per le imbarcate il cicalino del motore suonava ad ogni rollata perché l'olio si muoveva da una parte e dall'altra.

All afine ho infilato Mil canale tra Zverinac e SESTRUNJI e lì gia eravamo calati suii 30 e ci siamo fatti un caffé.

Dentro al lago delle Incoronate praticamente non c'era nulla.

Scud
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2016 13:38 da scud.)
24-08-2016 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.

un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-08-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto:  non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.

un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.

Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.
25-08-2016 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(25-08-2016 09:03)davebox70 Ha scritto:  
(24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto:  non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.

un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.

Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.

anch'io lo avevo ed avevo un alabasso ( retriever ) anche per la randa per raccoglierla nel lazy jack.

entrambe le manove rinviate nel pozzetto.

per non avere la cima del fiocco tra i piedi la facevo ritornare in testa e poi piede>pozzetto.
se molli drizza mentre cazzi il retriever funziona che è una crema ed evita che il fiocco risalga su con il vento

e l'omo campa191919

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-08-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
(25-08-2016 09:03)davebox70 Ha scritto:  
(24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto:  non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.

un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.

Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.

Mi spieghi come l'hai fatto?
Lo volevo fare anch'io, ho preso cimetta, bozzelli per provare ma non ho mai provato, per pigrizia.
25-08-2016 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Resa .... Metto su l avvolgifiocco ma quale?
e valutare un avvolgifiocco della locale Bamar? li fanno a Forlì, hai immediatamente tutta l'assistenza che ti serve per dimensionamento e montaggio e in base alla mia esperienza sono prodotti assolutamente affidiabili.
25-08-2016 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.090 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 671 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 772 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.830 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.105 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 877 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.205 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.116 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.495 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.784 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)