Rispondi 
aiuto per riconoscere vele
Autore Messaggio
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
aiuto per riconoscere vele
Cari Adv,

sto cercando di raccapezzarmi con le vele che ho trovato sul Meteor. Vorrei capire meglio "cosa" sono e come vanno usate. Vi allego due foto per spiegarmi meglio.

La vela poggiata sul prato è il genoa, ma non capisco le altre due come sono tagliate e come vanno quindi usate.

1. Quella con la banda rossa e blu orizzontale, ha il lato dell'inferitura lungo quanto il genoa, ma una base più corta.

2. Quella con il logo a U rossa, ha il lato dell'inferitura più corto del genoa (lo tiene in mano il mio compare) e una base più lunga della vela 1 e meno lunga del genoa. Inoltre qui nella ralinga passa un cavetto d'acciaio

La domanda è banale, mi rendo conto. Ma la 1 è un genoa più piccolo e la 2 è il fiocco? Come dovrei usarle?

Oggi ad esempio eravamo una delle poche barche nel golfo a Trieste. Dalle osservazioni meteo risultano 10-11 nodi di bora rafficata fino a 30. Per le mie capacità troppa aria... Usciti con solo genova (la più grande delle tre) e su raffica sbandavamo con falchetta in acqua. Che vela sarebbe stato giusto usare e che fare della randa?

Aiutate il povero neofita! 60

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016 02:23 da djego.)
25-08-2016 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lexlutor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #2
aiuto per riconoscere vele
Fiocco, in mano al compare e Genoa sotto. Il primo lo issi con più aria. Per la randa , credo ci siano dibattiti aperti nel forum, comunque sul meteor sono previsti i terzaroli, due mani. Mai usate personalmente sino a 15 nodi.
Tra le vele di prua non dovrebbe mancare la tormentina, magari con la bora ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-08-2016 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lexlutor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #3
aiuto per riconoscere vele
Scusa ho riletto con maggiore attenzione.

.jpg  IMG_4683.JPG (Dimensione: 167,79 KB / Download: 99)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-08-2016 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lexlutor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #4
aiuto per riconoscere vele
Ci sono le misure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-08-2016 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lexlutor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #5
aiuto per riconoscere vele
A meno che quello che reputi un Genoa non sia un light Genoa mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-08-2016 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
aiuto per riconoscere vele
Grazie Lexlutor. Però in effetti sto punto e a capo... :-) Qualcuno sa darmi qualche indicazione più precisa? Considerate che il genoa più grosso arriva di poco oltre le sartie, così avete un idea di massima delle dimensioni.
Grazie ancora
25-08-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: aiuto per riconoscere vele
il meteor è una barca antica, con la sua storia, di uno dei più grandi e antichi studi di progettazione europei. Innanzitutto complimenti. Secondo me quello grande è un genoa alle massime dimensioni, leggero o pesante non saprei. Direi forse più leggero. Quello con la U rossa... la U rossa è il logo della De Vries, veleria olandese che aveva anche una sede italiana negli anni settanta e dovrebbe essere il fiocco secondo il piano velico del progetto originale del Meteor, sicuramente è la vela più vecchia delle tre che hai. La terza, quella con la riga rossa e blu è invece il fiocco come dal piano velico messo su da Lexlutor che è stato pubblicato della Assometeor che cura e, in questo caso, ha sicuramente aggiornato la monotipia della barca.
Nella sostanza, come range di vento nel loro utilizzo, quella con la "U" rossa e quella con le righe rossa e blu potrebbero equivalersi anche se quest'ultima è sicuramente più performante.
Sul come usarle vedi tu, a seconda del vento e dell'onda. Io non sono mai salito su un Meteor, ma nella sequenza ridurrei prima da Genoa a fiocco e poi comincerei a dare le mani alla randa. Tormentina come extrema ratio: temo dia troppo poca potenza alla prua ma se chiedi a chi ha esperienza di questa bellissima barchina è meglio.
29-08-2016 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: aiuto per riconoscere vele
il meteor è una barca antica, con la sua storia, di uno dei più grandi e antichi studi di progettazione europei. Innanzitutto complimenti. Secondo me quello grande è un genoa alle massime dimensioni, leggero o pesante non saprei. Direi forse più leggero. Quello con la U rossa... la U rossa è il logo della De Vries, veleria olandese che aveva anche una sede italiana negli anni settanta e dovrebbe essere il fiocco secondo il piano velico del progetto originale del Meteor, sicuramente è la vela più vecchia delle tre che hai. La terza, quella con la riga rossa e blu è invece il fiocco come dal piano velico messo su da Lexlutor che è stato pubblicato della Assometeor che cura e, in questo caso, ha sicuramente aggiornato la monotipia della barca.
Nella sostanza, come range di vento nel loro utilizzo, quella con la "U" rossa e quella con le righe rossa e blu potrebbero equivalersi anche se quest'ultima è sicuramente più performante.
Sul come usarle vedi tu, a seconda del vento e dell'onda. Io non sono mai salito su un Meteor, ma nella sequenza ridurrei prima da Genoa a fiocco e poi comincerei a dare le mani alla randa. Tormentina come extrema ratio: temo dia troppo poca potenza alla prua ma se chiedi a chi ha esperienza di questa bellissima barchina è meglio.
29-08-2016 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: aiuto per riconoscere vele
Mitico nape, grazie per il chiarimento. Solo una domanda: quando usi il termine "performante", cosa intendi esattamente?
30-08-2016 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: aiuto per riconoscere vele
Hai ragione, merita una precisazione. Le due dovrebbero avere la stessa metratura ma sono tagli completamente diversi. Appartengono a due scuole di pensiero di due epoche diverse. Quella con le righe dovrebbe essere molto piatta, concettualmente vicina ad un olimpico steccato, nel caso da portare col carrello molto avanzato di rotaia, con la balumina chiusa. Dovrebbe lavorare come una lunga lama di coltello. La migliore bolina stretta con vento forte che tu possa fare. L'altra, che sarà anche un po' spanciata dall'uso, nella stessa andatura dovresti portarla col carrello molto arretrato e la balumina aperta per scaricarne a vuoto la potenza e ti fa, sempre in teoria perché bisogna vederle, sbandare di più e avanzare meno. Al contrario, su una bolina molto larga o traverso o lasco a vele bianche, potresti fare maggiore velocità con quella dalla "U" rossa.
Però questo é molto teorico, senza avere visto effettivamente le vele. Non ti resta che provare...
30-08-2016 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: aiuto per riconoscere vele
Anche io ero fuori nella baia di Trieste il 25, la mia ragazza è un 24 piedi del '73, quindi di poco più grande ma in un certo modo simile, avevo la randa con una mano i terzaroli ed il fiocco olimpico, con questo assetto la barca risultava equilibrata e non sbandava.

Se, in certe condizioni, riduci le vele produci anche più velocità; per noi che viviamo in una baia ricca di Bora e raffiche diventa un operazione davvero importante che devi riuscire a fare in poco tempo
31-08-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.998 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.849 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.032 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.080 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.595 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
Photo Aiuto , ho spostato l'albero LucianoTS 19 3.705 24-07-2017 22:39
Ultimo messaggio: LucianoTS
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 2.939 18-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Aiuto per Furlex 300s BeppeZ 3 1.865 16-03-2016 20:16
Ultimo messaggio: diogene
  aiuto Gennaker carcos 4 1.939 06-01-2016 15:32
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)