Rispondi 
Buon uso del Vang
Autore Messaggio
Mario Cartasegna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Rainbow Buon uso del Vang
Essendo un po' autodidatta come velista,, ho un bel derivone Sun 2000 ,, l'uso del Vang alle varie andature,,mi e' poco chiaro, io lo "punto" sempre, so' che in poppa va' chiuso bene ,per mantenere la vela stesa al vento,,ma di bolina e al traverso,,come bisognerebbe regolarsi al meglio, al passo con le condizioni del vento ovvio. Sicuro qualche paziente velista mi rispondera' Thumbsupsmileyanim
08-09-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Buon uso del Vang
Quando avevo le vecchie vele, l ho facevo interagire con l'amantiglio x dare una forma alla vela.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-09-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Buon uso del Vang
Non avendo il carello per la scotta randa se vuoi ridurre lo svergolamento devi usarlo.
Più o meno svergolamento è un'oppppppppinione.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 22:53 da bullo.)
08-09-2016 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Buon uso del Vang
Molto dipende dalla barca. Visto come è il Sun 2000, ti direi che di bolina il vang non serve, anzi, devi tenerlo proprio lasco. Infatti,con poco vento vuoi di solito aprire la vela in alto (lo svergolamento che piace a Bullo) per sfruttare al max il gradiente del vento. Mentre con aria di solito si pompa sulla scotta chiudendo e aprendo la balumina a seconda delle onde.
Invece, a lasco il vang lo si fa lavorare fino a che si tiene bene la randa, quindi lo si apre un po' per scaricare se il vento rinforza.
In una barca come la tua, di bolina più che con il vang si lavora con il paterazzo di poppa, che permette di avere un continuo controllo sul grasso della randa. Le barche come le derive, senza paterazzo, usano invece il vang anche per smagrire la randa, inflettendo l'albero attraverso la tensione della balumina di randa, ottenuta appunto regolando il vang...
Leggiti comunque qualche libro di tecnica di vela, le immagini aiutano molto a capire questi concetti.
Buon vento!
08-09-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Buon uso del Vang
Aggiungerei 2 cose elementari, in parte già dette:
1. di bolina non serve cazzare il vang perché c'è già la tensione della scotta che essendo cazzata ti fa già da vang cazzato, se non hai trasto il problema subentra quando vuoi una vela più svergolata in alto con poco o tanto vento, allora in quel caso potrebbe essere utile l'amantiglio che tenuto in tensione non ti fa abbassare troppo il boma con conseguente svergolamento in alto;
2. man mano che si passa dalla bolina fino ad arrivare alla poppa, il vang va man mano cazzato per chiudere la balumina ed esporre quanta più vela possibile, se c'è tanto vento e si vuole ridurre la potenza della randa, allora puoi decidere anche di mollare il vang per far scaricare in alto la balumina, ma tieni presente che di poppa piena è inutile, mentre può esserlo dalla bolina larga al traverso, dove la barca ha comunque un notevole sbandamento con tanto vento. Comunque una buona regolazione del vang la vedi seguendo il filetto più in alto: se lo vedi nascosto sottovento, mentre quello immediatamente sotto è rivolto all'indietro parallelo all'acqua, vuol dire che devi svergolare e quindi mollare il vang, se entrambi sono nascosti sottovento, allora significa che devi prima mollare la scotta, perché hai la randa troppo chiusa, e poi regolare il vang.
Bv
09-09-2016 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Buon uso del Vang
in generale per capire se devi svergolare o meno guarda il filetto alto: da steso a nascosto sottovento per 30-50% del tempo. più cazzi il vang più chiudi la balumina.

questo a grandi linee.
09-09-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Buon uso del Vang
Sui frazionati far partire l'ultimo filitto in alto è un'opppppppinione.-
09-09-2016 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Buon uso del Vang
La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.

Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.

Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.
09-09-2016 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 09:28)kawua75 Ha scritto:  La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.

Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.

Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.

Dipende da come porti la barca. Tecnicamente su un 36.7 in bolina con aria il vang non conta nulla, naturalmente se sulla randa lavori di carrello e di paterazzo come si dovrebbe fare.
Se ci lavori solo di scotta, invece, il vang serve eccome, ma allora cerco la tua barca nella seconda parte della classifica... e magari anche dal meccanico dove si riparano i boma rotti! 27
Non capisco perché con randa ridotta in bolina dovrebbe cambiare qualcosa, la regolazione più sana è sempre quella della scotta cazzata e carrello su e giu per sventare la randa, al limite paterazzo per aprire la balumina in caso di onde...
Riprendo l'ottimo bullo per dire che portare la barca in bolina è una oppppppinione molto oppppppinabile!!!
09-09-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Buon uso del Vang
Con vento oltre i 15 nodi ma dipende sempre dalla barca) si vuole smagrire è al contempo svergolare, bisogna trovare il giusto compromesso
09-09-2016 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 09:28)kawua75 Ha scritto:  La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.

Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.

Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.

Certo, su barche con trasti ridicoli, altrimenti il lavoro del vang lo fa la scotta ed il carrello

BV e Mandi

Barbezuan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016 11:49 da barbezuan.)
09-09-2016 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 10:18)Tatone Ha scritto:  
(09-09-2016 09:28)kawua75 Ha scritto:  La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.

Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.

Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.

Dipende da come porti la barca. Tecnicamente su un 36.7 in bolina con aria il vang non conta nulla, naturalmente se sulla randa lavori di carrello e di paterazzo come si dovrebbe fare.
Se ci lavori solo di scotta, invece, il vang serve eccome, ma allora cerco la tua barca nella seconda parte della classifica... e magari anche dal meccanico dove si riparano i boma rotti! 27
Non capisco perché con randa ridotta in bolina dovrebbe cambiare qualcosa, la regolazione più sana è sempre quella della scotta belinata e carrello su e giu per sventare la randa, al limite paterazzo per aprire la balumina in caso di onde...
Riprendo l'ottimo bullo per dire che portare la barca in bolina è una oppppppinione molto oppppppinabile!!!

Su un 36.7 non puoi non lavorare di carrello e paterazzo.

Solitamente il vang lo tengo puntato ma quando incominci a dover scaricare notevolmente con il carrello (e quindi al rinforzare del vento), cazzando il vang ne giova l'andatura e la velocità.

Io non voglio insegnare niente a nessuno ma se il log mi dice che guadagno mezzo nodo significa che la regolazione è ok.

Non sforzarti a cercarmi nelle classifiche, non mi troveresti Smiley64
09-09-2016 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 11:48)barbezuan Ha scritto:  
(09-09-2016 09:28)kawua75 Ha scritto:  La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.

Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.

Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.

Certo, su barche con trasti ridicoli, altrimenti il lavoro del vang lo fa la scotta ed il carrello

Ovvio, ma penso che usare il vang di bolina (oltre una certa intensità di vento) possa essere una finezza non da poco anche su barche con trasto importante.
09-09-2016 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 10:18)Tatone Ha scritto:  Non capisco perché con randa ridotta in bolina dovrebbe cambiare qualcosa, la regolazione più sana è sempre quella della scotta belinata e carrello su e giu per sventare la randa, al limite paterazzo per aprire la balumina in caso di onde...
NOTA PER IL MODERATORE:
Io ho sicuramente scritto "scotta cassata" con le z. Qualcuno a posteriori ha corretto in "scotta belinata"... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
A prescindere dalla simpatia della cosa, forse il termine velico "cazzare" anche al participio passato potrebbe essere accettato, dare una caxxata alla randa non è sempre una caxxata...!!! Smiley4Smiley4Smiley4
09-09-2016 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 14:00)Tatone Ha scritto:  
(09-09-2016 10:18)Tatone Ha scritto:  Non capisco perché con randa ridotta in bolina dovrebbe cambiare qualcosa, la regolazione più sana è sempre quella della scotta belinata e carrello su e giu per sventare la randa, al limite paterazzo per aprire la balumina in caso di onde...
NOTA PER IL MODERATORE:
Io ho sicuramente scritto "scotta cassata" con le z. Qualcuno a posteriori ha corretto in "scotta belinata"... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
A prescindere dalla simpatia della cosa, forse il termine velico "cazzare" anche al participio passato potrebbe essere accettato, dare una caxxata alla randa non è sempre una caxxata...!!! Smiley4Smiley4Smiley4

È il correttore automatico Tatone... pare sia stato scolpito sulla pietra e che non si possa toccare. Figa!!! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
09-09-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Buon uso del Vang
OT: non sopporto il correttore automatico. Credo che nel forum siamo tutti adulti e non abbiamo bisogno di queste sciocchezze. Leggendo i post sembra di essere tornati all'asilo.
09-09-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Buon uso del Vang
La nostra barca ha il trasto corto. Dal traverso alla poppa con poco vento e molta onda ogni tanto mettiamo una ritenuta volante (preventer) tra boma e falchetta sottovento non solo per prevenire la strambata ma anche per vangare bene il boma ed evitare che sbatta troppo.
09-09-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 15:03)crafter Ha scritto:  La nostra barca ha il trasto corto. Dal traverso alla poppa con poco vento e molta onda ogni tanto mettiamo una ritenuta volante (preventer) tra boma e falchetta sottovento non solo per prevenire la strambata ma anche per vangare bene il boma ed evitare che sbatta troppo.

E' una pratica molto sana, lo faccio sempre anche io. Tuttavia, su alcune barche "moderne" consiglio vivamente di verificare la capacità di resistenza della falchetta, davvero per nulla scontata!
09-09-2016 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 15:03)crafter Ha scritto:  La nostra barca ha il trasto corto. Dal traverso alla poppa con poco vento e molta onda ogni tanto mettiamo una ritenuta volante (preventer) tra boma e falchetta sottovento non solo per prevenire la strambata ma anche per vangare bene il boma ed evitare che sbatta troppo.

io uso il freno del boma: mi sostituisce egregiamente sia il vang che la ritenuta

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
09-09-2016 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Buon uso del Vang
(09-09-2016 12:41)kawua75 Ha scritto:  Solitamente il vang lo tengo puntato ma quando incominci a dover scaricare notevolmente con il carrello (e quindi al rinforzare del vento), cazzando il vang ne giova l'andatura e la velocità.

Io non voglio insegnare niente a nessuno ma se il log mi dice che guadagno mezzo nodo significa che la regolazione è ok.

Scusami, non riesco proprio a capire. Blinksmiley
Se il carrello è orizzontale e se la scotta è correttamente cassata (la balumina è dunque chiusa), allora quando scarrelli sottovento al rinforzare del vento (senza toccare la scotta di randa ovviamente) la balumina non cambia e il vang inutile era e inutile resta.
O mi sono perso qualcosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2016 09:52 da Tatone.)
11-09-2016 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 230 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.612 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.994 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 933 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.103 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.557 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.213 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.743 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.474 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.437 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)