(28-04-2017 14:33)Moby Dick Ha scritto: Operazione appena fatta su un Volvo MD22. Smontate cannuccie ritorno gasolio sulla testa iniettori con chiave da 11; allentati i raccordi cannuccie per facilitare il distacco; allentato il dado conico che serra la canna gasolio sull'iniettore con chiave da 17; rimosso bulone e morsetto che blocca l'iniettore con chiave da 13; meglio sarebbe usare una chiave dinanometrica per capire la coppia di serraggio; allentato l'iniettore facendolo ruotare con chiave da 15 fino ad estrarlo; insieme all'iniettore spera che venga via la rondella di rame che assicura la tenuta; se rimane in fondo al foro prova ad estrarla con un cacciavire altrimenti fatti prestare l'estrattore dal pompista; porta gli iniettori dal pompista e falli tarare; te li ritornerà completi di rondella di rame per la tenuta; fatti dare anche un certo numero di rondelle di rame per i niples del ritorno; fatti prestare la fresa adeguata per pulire il fondo sede iniettori; passa la fresa e possibilmente soffia con la pistola di un compressore o con una bomboletta per rimuovere i residui carboniosi; se non pulisci bene c'è il rischio che l'iniettore soffi cioè che passi gas dal fondo per mancata tenuta; rimonta l'iniettore serrandolo con il morsetto, bulone da 8 coppia serraggio 46/48 Nm; nel serrarlo allinealo alla canna porta gasolio; serra canna porta gasolio, rimonta le cannuccie ritorno, serra tutto e metti in moto, lo spurgo non è necessario.
Grazie ancora, appena ho la barca in acqua mi cimenterò su questo lavoro!