Rispondi 
cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
....pulendo la frizione ho notato che il coperchio in alluminio era in condizioni devastanti, completamente corroso!! Ho quindi controllato i cuscinetti superiori, quelli sulla base scoprendo che avevano ormai dei sassi al posto delle sfere!
5 anni appena compiuti...vabbè!

Smontato il riduttore senza troppa fatica lavando la sera con uno sbloccante...

Ho potuto notare che:
-il cuscinetto era ormai disintegrato, tutto era incrostato (cambio cuscinetti non originali "al volo" 50 euro compreso altro piccolo lavoretto)
-l'olio del riduttore "long life" sembrava non emulsionato ma era poco, meno dello 0,15 kg che sono previsti nel 1000W. Ho messo quello che avevo, dell'olio del piede del fuoribordo...
-c'era un poco di olio tra il riduttore e il motore elettrico, forse il paraolio non tiene bene ma non l'ho cambiato...messo grasso marino.
Posto un po' di foto qualora qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa...ovviamente senza banco, mola, morsa sconsiglio di procedere in barca...ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-07-2017 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
dimenticavo: sul paraolio originale ci sono le seguenti scritte:
PIA 709 TC 25 47 7

il cuscinetto riporta ormai solo
6005 RS
22-07-2017 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
ATTENZIONE....
Se hai messo grasso tra il motore ed il riduttore credo che l'alberino del motore non sia a tenuta...il grasso si scioglierà ed andra nel motore impasticciandolo tremendamente.
Ti consiglio vivamente di pulire....
23-07-2017 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
(23-07-2017 07:27)etabeta 1° Ha scritto:  ATTENZIONE....
Se hai messo grasso tra il motore ed il riduttore credo che l'alberino del motore non sia a tenuta...il grasso si scioglierà ed andra nel motore impasticciandolo tremendamente.
Ti consiglio vivamente di pulire....

si in effetti è una buona osservazione, controllerò.
Comunque c'era già dell'olio e il motore è orizzontale quindi secondo me scenderebbe sul fondo fuori lontano dall'albero...
23-07-2017 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
Appena fatto anch'io, ma in maniera più radicale. In pratica il paraolio sotto il barbotin era andato, distruggendo non solo il cuscinetto sottostante, ma facendo infiltrare acqua nel riduttore attraverso il relativo paraolio. Risultato: tipico rumore di cuscinetti andati. Aperto il riduttore, olio in stato pietoso e cuscinetti arruginiti. Sotituiti tutti i cuscinetti, paraoli, tappi, seegers, etc. per 60€. Temo però che il problema si ripresenterà.
24-07-2017 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
no il mio riduttore sembra a posto, comunque in una mattina non sarei riuscito a fare di più... a me sembra che la base potrebbe essere progettata meglio per proteggere da infiltrazioni i cuscinetti.

Comunque il riduttore si può tirare giù senza problemi in seguito in quanto non c'è sika o simili (io ho messo sika solo sulla parte superiore della guarnizione in gomma sopra il riduttore...
24-07-2017 19:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
Beato te. Per me il grosso del lavoro è scendere/romontare il riduttore ed in particolare svitare/avvitare i bulloni dei perni a causa del poco spazio nel pozzo della catena. Figurati che ho dovuto modificare una chiave riducendone la lunghezza. Per il resto una volta allentati i bulloni, basta un estrattore per tirarlo giù.
25-07-2017 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto
(25-07-2017 15:01)aleph Ha scritto:  Beato te. Per me il grosso del lavoro è scendere/romontare il riduttore ed in particolare svitare/avvitare i bulloni dei perni a causa del poco spazio nel pozzo della catena. Figurati che ho dovuto modificare una chiave riducendone la lunghezza. Per il resto una volta allentati i bulloni, basta un estrattore per tirarlo giù.

si beh pure io ho dovuto spaccarmi una mano...ho smontato il motore per lavorare meglio. Mi sono riproposto di accorciare i filetti di un bel po' per non impazzire con la chiave ...
25-07-2017 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 791 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.012 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.898 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.394 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 473 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.070 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.253 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Cambio faretti Luchino 3 631 04-06-2023 08:55
Ultimo messaggio: Luchino
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 619 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 767 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)