Rispondi 
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Autore Messaggio
Capitanfabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #1
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ciao a tutti.
Sto facendo diversi lavori di manutenzione e rinnovo su Friendship, un Plastivela Kudu (credo sia quello appartenuto a maxlaspezia). Ho eliminato completamente con successo l'ingresso di acqua piovana dai coperchi del vano motore nel pozzetto, ma permangono copiosi ingressi di acqua in cabina. L'acqua scorre sopra al tambuccio e scorre fino ai due canalini di scolo, uno a ciascun lato del tambuccio. L'acqua scorre via (come giusto) attraverso i canali e defluisce poi sulla coperta ma una parte tracima ed entra in cabina infiltrandosi tra la sponda interna del canalino (che costituisce guida del tambuccio) ed il tambuccio stesso. Allego una foto dove ho tentato di rappresentare il percorso dell'acqua (ho anche un video che non sono riuscito a caricare). Preciso che le infiltrazioni avvengono in corrispondenza degli angoli tra i canalini ed il bordo trasversale prodiero dell'apertura dell'ingresso in cabina.
C'è qualche possessore di Kudu che ha/ha avuto lo stesso problema? Quale può essere la causa è come si può risolvere? Grazie a tutti in anticipo per qualunque consiglio!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-08-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ma le canalette di scolo che inclinazione hanno? Verso poppa o verso prua? Perchè se sono inclinate verso prua, magari per una scorretta distribuzione dei pesi sulla barca, l'acqua tenderà a ristagnare.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
17-08-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanfabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #3
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ciao grazie x la risposta. La barca al momento è a terra sull'invaso, ed è sostanzialmente dritta. Ad ogni modo credo che l'acqua non dovrebbe entrare in nessun caso, considerando che, una volta in acqua, la barca può rollare, essere sbandata, o beccheggiare.
17-08-2018 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanfabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #4
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Aggiungo che le canaline sono inclinate verso prora.
17-08-2018 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ne consegue che da qualche parte verso prora ci deve essere un ombrinale di scolo che magari è sporco o otturato e non drena Diversamente non avrebbe senso inclinare una canaletta verso un punto dal quale l'acqua non ha altro sfogo che andare dabbasso Anche se mancasse una qualche guarnizione (e questo dalla foto non si capisce) comunque in un punto di sfogo l'acqua dovrebbe essere convogliata A meno che non sia davvero pensata come una barca che sta molto appoppata ma mi pare strano Poi sai cose strane in giro i cantieri ne hanno fatte parecchie
17-08-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanfabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #6
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ciao, grazie per il consiglio. Non mi sembra prevista alcuna guarnizione. Proverò a smontare il cielino sotto il quale scorre il tambuccio, e che copre le due canaline, per vedere se c'è una qualche ostruzione, ma, da quello che posso vedere, le canaline sembrano libere, si vede bene la luce in fondo ad esse. Sarebbe bello conoscere le esperienze dirette su questo problema di qualcuno che possiede, o che ha posseduto, un Kudu Allego qualche altra foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-08-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
io ho un Kudu ma non ho mai avuto infiltrazioni da lì...ma da molto vicino a lì si...Buon lavoro
21-08-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
io non ho mai avuto infiltrazioni da lì. Escludo (a meno che non sia stata invasata appruata) che scarichi in prua. Però quando lavo la coperta devo stare attento perché dalla parte anteriore del "passo uomo" mi entra acqua, sintomo che non c'è una guarnizione sul filo interno sottocoperta (tuga).
21-08-2018 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Se non ci sono fori per lo scarico dell'acqua vuol dire che la barca è appruata e ristagna in fondo all canaletta,prova con una bolla o livella sul tambuccio cosi da vedere la pendenza.
21-08-2018 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
First285 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ciao, Capitan Fabio ho lo stesso problema su un feeling 30. In caso di forti pioggie o in caso di lavaggio coperta le due canali e di scolo non riescono a defluire in fretta ed entra dell,acqua in cabina. Io proverò in questi giorni a cercare delle soluzioni se per caso tu hai risolto mi farebbe molto piacere capire come. Grazie
07-08-2020 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.395
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Con mio vecchio Gib Sea 28', vissi lo stesso problema. Nel mio caso, il ristagno e successiva tracimazione dell' acqua piovana era data da un impercettibile appruamento della barca dovuto alle trappe del corpo morto che erano troppo verticali; mi accorsi della causa perché mollavo gli ormeggi, la barca tornava nel suo assetto corretto e l' acqua che era rimasta nella canalette stagnante defluiva regolarmente verso poppa.
07-08-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Io ho un Mousse 907 stesso cantiere stesso tipo di costruzione e stessa protezione scorrevole, ho risolto pulendo bene sotto ho smontato la sttruttura e pulito avevo non molta polvere e fanghiglia ho due scoli verso prua, se non ricordo male, e a sicurezza anche per la chiusura verticale in plexy ho messo una copertura e fine acqua al momento, dopo alcuni altri interventi finalmente ho la barca asciutta anche a seguito degli ultimi stratempi.
07-08-2020 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ho avuto diverse barche, anche molte per lavoro ma nessuna aveva il tambuccio.
Solo boccaporte scorrevoli per accedere in quadrato.-
07-08-2020 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanfabio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #14
Pioggia dal tambuccio sul Kudu
Ciao a tutti! Ho risolto smontando la copertura, pulendo ed applicando due striscie di guarnizione in neoprene adesivo sottili (2 mm) sulla boccaporta scorrevole in corrispondenza delle due mastre di contenimento. Mai più entrata una goccia. Appena riesco posto qualche foto. Nel frattempo proseguono altri lavori di refitting della barca. Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
10-08-2020 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
First285 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Pioggia dal tambuccio sul Kudu
(10-08-2020 08:31)Capitanfabio Ha scritto:  Ciao a tutti! Ho risolto smontando la copertura, pulendo ed applicando due striscie di guarnizione in neoprene adesivo sottili (2 mm) sulla boccaporta scorrevole in corrispondenza delle due mastre di contenimento. Mai più entrata una goccia. Appena riesco posto qualche foto. Nel frattempo proseguono altri lavori di refitting della barca. Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Grazie mille mi è molto utile la tua risposta aspetto le foto.
10-08-2020 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero kudu pinocos 8 654 13-10-2023 17:59
Ultimo messaggio: DMS
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.349 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.389 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.000 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Deriva e prigionieri [Kudu] Goriboy 11 2.012 10-06-2020 11:31
Ultimo messaggio: andros
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.449 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 12.583 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 2.822 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.515 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo
  Porta tambuccio in policarbonato alveolato ste.fano 31 5.262 25-02-2018 12:39
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)