Rispondi 
Scarico pozzetto Comet 770
Autore Messaggio
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Scarico pozzetto Comet 770
Ciao.
Sto continuando la sistemazione del mio comet 770 del 75 acquistato a gennaio. Dopo un problema al basamento motore che credo di avere risolto ho problemi con lo scarico a mare dal pozzetto. Dalla foto VistaScaricoCompleto si vede un tubo nero di gomma che parte dalla sinistra (raccordo raccogli acqua del pozzetto) verso destra ove c'e il bocchettone a mare. Il GROSSO tubo di gomma è fissato con due fascette una che chiude su vetroresina a sinistra l'altra che chiude su di un tubo di acciaio a forma di portagomma (rigonfiamento prima della fascetta) conglobato nella vetroresina verso mare a destra , si vede un un portagomma ove vi è collegato un tubo nero.
Nella foto DettaglioPortagomma si vede il portagomma rimasto e due buchi ove c'erano altri due portagomma uno per lo scarico dalla pompa di sentina e l'altro credo forse servisse al serbatoio acqua.
Il portagomma rimasto sano è connesso ad un tubo nero che dall'altra parte ha un raccordo tipo carburante non connesso e credo proveniva dal vecchio motore.
Il problema è che ho perso lo scarico a mare della sentina. Come si vede sono completamente marci e debbo trovare una soluzione.
Qualche idea me la sono fatta su come operare ma di sicuro l'esperienza di altre persone mi sara molto utile. Non vorrei andare in cantiere e preferisco arrangiarmi da solo.
La mia idea di base è di eliminare le prese intermedie dei portagomma e lasciare solo la connessione pozzetto-scarico_a_mare porttando in pozzetto l'acqua dalla sentina.
Una delle mie opzioni è di rimuovere anche il portagomma rimasto (portava gasolio e non acqua per quello che è rimasto sano) limare le sbavature degli altri fori pulire dalla ruggine e rendere il tutto liscio e regolare, dopo di che isolare il tutto con nastro conglomerante. Questa pero è un poco complicata sono grasso ed entrare nel gavone è stato difficile anche solo per fare le foto.
Una seconda opzione è di mettere un tubo piu piccolo ma del maggior diamentro possibile all'interno del condotto poi con mastice adeguato in pozzetto e sulla presa a mare isolare il vecchio passaggio. Questa seconda strada è piu semplice , ma ha lo svantaggio di ridurre le dimensioni del passaggio a mare.
Alre idee sempre semplici son ben accette.
Giampaolo.
.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2018 01:37 da Giampaolo Consonni.)
28-08-2018 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 346 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 487 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 651 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.231 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 576 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.051 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 707 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 709 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 478 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.829 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)