Rispondi 
Che succede per la bandiera olandese?
Autore Messaggio
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #201
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Buon Anno a tutti.Direte che c'entra nel tra della bandiera olandese?C'entra:vorrei acquistare una barca di 11,50 m.,con BANDIERA OLANDESE e armatrice del SUD AFRICA;la barca si trova in Italia,cosa mi consigliate di fare?Dopo tutto ciò che ho letto sulla B.O. e sulla B.B. mi è sembrate di capire che non è più possibile chiedere la LdP belga se non si ha un domicilio in Belgio,perciò sarei costretto a prendere quella Italiana?Quanto mi costerebbe?
Mi affido alla vostra pazienza, visto quanto si è scritto su queste due bandiere.
Potrei lasciar perdere,ma la proprietaria è una mia amica che ha perso da poco il marito e le farebbe piacere se la prendessi io, anche perché sto cercando di prendere di nuovo una barca e questa mi andrebbe bene.
Grazie a tutti in anticipo-
28-12-2018 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #202
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Cauro, lo diciamo da anni e adesso è certissimo.
Se quella barca ha lo ICP significa che NON HA BANDIERA OLANDESE, quindi non ha alcuna bandiera. ICP certifica solo la proprietà.
Per il Belgio non c'è niente da fare ormai.
Ci sono alternative, quandi decidi qualcosa per l'acquisto veduamo di trovare una soluzione che non sia l'italico bagno di sangue.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018 20:35 da Luciano53.)
28-12-2018 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #203
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Cauro,
Dovresti verificare che tipo di iscrizione è stata fatta a suo tempo.
Se si tratta di ICP, potresti informarti per cambiare verso altro registro, magari Italia, senza escludere di chiedere alla tua amica di espletare le pratiche e successivamente procedere alla vendita.
Se invece si tratta di “kadester” che è il catasto, allora hai la bandiera olandese e non hai problemi.
Anche se dubito che sia registrata al kadester, vale la pena comunque verificare.
28-12-2018 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #204
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(28-12-2018 21:59)Kano Ha scritto:  Cauro,
Dovresti verificare che tipo di iscrizione è stata fatta a suo tempo.
Se si tratta di ICP, potresti informarti per cambiare verso altro registro, magari Italia, senza escludere di chiedere alla tua amica di espletare le pratiche e successivamente procedere alla vendita.
Se invece si tratta di “kadester” che è il catasto, allora hai la bandiera olandese e non hai problemi.
Anche se dubito che sia registrata al kadester, vale la pena comunque verificare.

Kadaster, ammesso che lo sia ma non credo, non aver problemi sono parole grosse.
È una spesa da paura.
28-12-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #205
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Vi ringrazio per il momento per le risposte e la futura disponibilità; chiederò alla mia amica e vi farò sapere.
FELICE ANNO A TUTTI!!!!!
29-12-2018 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #206
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Ho saputo che la barca della mia amica Sudafricana è iscritta all'ICP,se così fosse potrei
fare il passaggio a me rimanendo iscritto all'ICP?Come ho fatto con la bandiera belga quando ho venduto la mia barca.
Per quanto riguarda la domiciliazione in Olanda potrei usare quella della mia amica, che dovrebbe avere, al momento lei è in SudAfrica al caldo; i documenti li ha in barca in Italia,dove verrà ad aprile.
Io vorrei sapere adesso che possibilità ho,oltre alla bandiera italiana, ammesso che sia possibile da ICP,in modo da decidere se continuare la trattativa o lasciarla libera di vendere ad altri.
Rinnovo un FELICE ANNO A TUTTI.
31-12-2018 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #207
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(31-12-2018 19:46)cauro Ha scritto:  Ho saputo che la barca della mia amica Sudafricana è iscritta all'ICP,se così fosse potrei
fare il passaggio a me rimanendo iscritto all'ICP?Come ho fatto con la bandiera belga quando ho venduto la mia barca.
Per quanto riguarda la domiciliazione in Olanda potrei usare quella della mia amica, che dovrebbe avere, al momento lei è in SudAfrica al caldo; i documenti li ha in barca in Italia,dove verrà ad aprile.
Io vorrei sapere adesso che possibilità ho,oltre alla bandiera italiana, ammesso che sia possibile da ICP,in modo da decidere se continuare la trattativa o lasciarla libera di vendere ad altri.
Rinnovo un FELICE ANNO A TUTTI.

Certo che puoi fare il passaggio presso ICP, che poi è Watersportverbond, tieni presente però che con ICP non hai nessuna bandiera. Sarà comunque opportuno registrare la barca in uno stato europeo, prima o poi anche le nostre CP emaneranno qualche circolare e con ICP potresti trovarti nei guai.
Come ho scritto in altra discussione, a mio parere dovrebbe essere ancora possibile accedere alla bandiera belga.
Buon Anno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2018 20:41 da Luciano53.)
31-12-2018 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #208
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Di nuovo grazie, spero che tu abbia ragione, con la tua conoscenza del settore ho ancora speranza nella belga.
03-01-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #209
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Ma se con ICP non si ha nessuna bandiera, quest anno non debbo più dichiarare la barca nel quadro rw della dichiarazioe dei redditi come erroneamente fatto negli anni precedenti.giusto?
19-01-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #210
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(19-01-2019 19:06)vipera Ha scritto:  Ma se con ICP non si ha nessuna bandiera, quest anno non debbo più dichiarare la barca nel quadro rw della dichiarazioe dei redditi come erroneamente fatto negli anni precedenti.giusto?

Mi astengo da ogni consiglio ma se fossi in te non sfiderei l'Agenzia delle Entrate.
Io continuerei come se niente fosse, é solo una segnalazione statistica e se quest'anno non la fai magari si innervosiscono e cominciano a fare domande.
Anche perché la barca non é fisicamente sparita e se non la segnali con RW "dovrebbe" risultare immatricolata in Italia.

PS, vedo il tuo profilo, se è un natante potrebbe essere diverso.
Tuttavia sarebbe prudente avere, per quel che vale, la cancellazione da ICP.
AdE e CP ragionano in modo diverso, in caso di controlli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2019 19:16 da Luciano53.)
19-01-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #211
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(19-01-2019 19:14)Luciano53 Ha scritto:  AdE e CP ragionano in modo diverso, in caso di controlli.
Com'è ottimista, Lei!
19-01-2019 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #212
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(19-01-2019 21:10)umeghu Ha scritto:  Com'è ottimista, Lei!

Pignolo, è un modo di dire...Smiley4
19-01-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #213
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Settimana scorsa ho chiesto.in capitaneria a cagliari quale.sarà il loro modo di operare nei confronti della bandiera olandese, mi hanno detto che sino alla scadenza del certificato non ci sono problemi.
20-01-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #214
RE: Che succede per la bandiera olandese?
E questa è un'altra perla della "patria del diritto": il governo olandese comunica FORMALMENTE che ICP non da diritto alla bandiera e Ammiragli, Contrammiragli, Tenenti di Vascello, Marescialli e Nocchieri ignorando olandese ed inglese (il comunicato è stato dato in due lingue) dicono che va tutto bene fino alla prossima scadenza.....
20-01-2019 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #215
RE: Che succede per la bandiera olandese?
(20-01-2019 10:07)gorbagliu Ha scritto:  Settimana scorsa ho chiesto.in capitaneria a cagliari quale.sarà il loro modo di operare nei confronti della bandiera olandese, mi hanno detto che sino alla scadenza del certificato non ci sono problemi.

Cagliari, e le altre centinaia di CP, la GdF, come la penseranno? Poi basta una circolare, non una legge, di due righe e comincia la caccia all'olandese.
Anch'io, come Umeghu, so che molte CP sono al corrente, forse appunto manca chi o cosa apra le danze.
Se dovesse andare così sono guai grossi, anche il sequestro della barca.
Vale la pena rischiare?
20-01-2019 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #216
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Luciano, basta uno cui la moglie ha negato i "diritti coniugali" e la mattina incomincia:
"Libretto patente a RCA"
"Pronti!"
"Guardi che 'sta carta olandese è priva di valore, come legge in questo comunicato".
"E quindi?"
"Quindi la barca è sotto sequestro e la berbalizzo per pirateria".

Ohpsss!!!
20-01-2019 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #217
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Certe posizioni mi sembrano incredibili.
Poco tempo fa, con grande evidenza data dai media, si evidenziava la caccia ai "belgi" in un marina siciliano. Armatori forse colpevoli di omissione di un dato ai fini di solo monitoraggio e messi in croce per chissà quali altri immaginari reati contro la collettività. Azione vergognosa nei confronti di cittadini che esercitano legittimamente un diritto comunitario.
L'Olanda, con decreto reale, informa il mondo che i certificati ICP, da sempre, non sono documenti di bandiera, autorizzando con questo decreto ogni stato del mondo ad avviare indagini di bandiera in acque nazionali e internazionali. Che dicono ufficiali di Guardia Costiera, pubblici ufficiali dello stato italiano? ICP vale fino a scadenza.
Fino a quando qualche barca a vela ICP non sbarcherà qualche centinaio di migranti magari in Adriatico per poi sentirsi dire dall'Olanda "quella barca non è nostra"
Ma che sorpresa!!!
20-01-2019 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.570
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #218
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Che Barzelletta... Ero una volta in coda in auto e tutti suonanavano il clacson. Vedo un vigile e gli chiedo perché tutti fanno così e perché non li fa smettere, e lui mi risponde " non lo so, suona anche tu! ". ( Questa è vera)
21-01-2019 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #219
RE: Che succede per la bandiera olandese?
W.A. Mozart: "Così fan tutte!"
21-01-2019 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gip Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #220
RE: Che succede per la bandiera olandese?
Addio ICP olandese, da oggi batto bandiera slovena ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
28-02-2019 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.151 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 586 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 635 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 401 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.108 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Bandiera olandese in caso di sinistro giuss68 2 424 26-03-2017 17:55
Ultimo messaggio: giuss68
  Uso commerciale bandiera olandese Ilviaggiatore 15 497 02-03-2017 18:25
Ultimo messaggio: rob
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 357 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese fai da te lucaneptun 25 1.442 15-08-2016 23:33
Ultimo messaggio: umeghu
  bandiera olandese al posto della belga?? federico_lisa 54 7.677 27-08-2015 11:03
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)