Rispondi 
COMAR - IT - Comet 12
Autore Messaggio
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
COMAR - IT - Comet 12
...[?]Se era bello allora come fate a nn valutare bene le costruzioni di oggi. Sarei felice di saperne i motivi, grazie!
Bella la barca, ma nn posso farti i complimenti per le plancette che seppur funzionali e super comode le trovo
di estremo orrore, proprio vista la bellezza delle linee del 12.
Io avrei preferito uno spoiler....
Benvenuto e buon vento...
21-03-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
COMAR - IT - Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
...[?]Se era bello allora come fate a nn valutare bene le costruzioni di oggi. Sarei felice di saperne i motivi, grazie!
Bella la barca, ma nn posso farti i complimenti per le plancette che seppur funzionali e super comode le trovo
di estremo orrore, proprio vista la bellezza delle linee del 12.

Io avrei preferito uno spoiler....
Benvenuto e buon vento...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lorenzo..ormai ti messo fra quelli che ci capiscono e condivido le tue analisi...

questa non l'ho capita me la spieghi..
Ma forse tu dici che i nuovi comet seguono la filosofia dei vecchi??


non brutte,non orribili ma uno scempio...non ha nessuna affinita' con la barca ..comode bohh ... per tirare su le nasse..


mettere delle plancette in quelle bei specchi di poppa e' sempre difficile ma si pioì fare anche un bel lavoro con acciai lucidi piu' menu larghe ...
lo spoiler meglio ma solo se si riesce a farlo in modo che sia fior d'acqua senza che la coda svetti verso l'alto...

Ginger la barca e' bella ma facci un regalo cambia quelle plancette... sempre due ma non da posa retine o nasse...
ciao..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-03-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
COMAR - IT - Comet 12
Ciao Gianni,
grazie...
Mi riferivo a questo intervento di Lenny....

Del 12 parlavo di spoiler proprio perche poi il cantiere stesso aveva fatto al versione poppa lunga, cosa che quindi le linee permettonoe per comodita di utilizzo oggi prevederei piu che una poppa allungata chiusa un bello spoiler!
Le stesse Plancette, anche 2 potrebbero essere un po piu dolci e risultare meno invadenti sull apoppa:
meno larghe, con le parti laterali non ad angolo retto ma inclinate verso l'interno, giusto per dire 2 cose...
Resta il fatto ch ei miei complimenti vanno lo stesso a Ginger per la bella barca e per l afamiglia di marinai...Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Purtroppo quel bel cantiere di Fiumicino ora è caduto in basso.
I prezzi non rispecchiano più la qualità e le prestazioni non mi convincono.
Restiamo sempre cmq in fascia medio alta ( si ma sipende dove mettiamo la media...)
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-03-2009 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #24
COMAR - IT - Comet 12
Ginger, aggiungo...benvenuto, bella barca, bell'acquisto, ma si sa...come dicono i venditori a Genova...dotto'la bellezza sta nel didietroCool.
Esistono delle bellissime scalette laterali amovibili. Via le plancette.Sadsmiley
21-03-2009 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
COMAR - IT - Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Ciao Gianni,
grazie...
Mi riferivo a questo intervento di Lenny....

Del 12 parlavo di spoiler proprio perche poi il cantiere stesso aveva fatto al versione poppa lunga, cosa che quindi le linee permettonoe per comodita di utilizzo oggi prevederei piu che una poppa allungata chiusa un bello spoiler!
Le stesse Plancette, anche 2 potrebbero essere un po piu dolci e risultare meno invadenti sull apoppa:
meno larghe, con le parti laterali non ad angolo retto ma inclinate verso l'interno,
giusto per dire 2 cose...
Resta il fatto ch ei miei complimenti vanno lo stesso a Ginger per la bella barca e per l afamiglia di marinai...Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Purtroppo quel bel cantiere di Fiumicino ora è caduto in basso.
I prezzi non rispecchiano più la qualità e le prestazioni non mi convincono.
Restiamo sempre cmq in fascia medio alta ( si ma sipende dove mettiamo la media...)
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


praticamente ..dici cosi'..???
ho un dubbio sul far ripiegare la scaletta ..cosi' ingombra meno..
il dubbio e' tutto mio e' una questione di KG e' non vorrei indebolirla..


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,65&nbsp;KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-03-2009 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
COMAR - IT - Comet 12
Scusate, ma il discorso delle plancette mi ricorda tanto un dialogo che ascoltai in fila al supermercato tra due massaie molto buzzicone , tanti anni fa al tempo di 9 settimane e mezzo: parlando di Kim Basinger e rosicando per la sua scultorea ed inattaccabile bellezza, e non riuscendo a trovarle punti deboli ne davanti ne dietro ne sopra ne sotto, alla fine una delle due sentenziò perentoriamente : ' Però ha la pelle grassa!'.
Bella la barca e comode le plancette : da pescatore le vedo come una postazione privilegiata x pulire il pescatoTongue[:169][:169][:169][:169]Tongue
Concordo con Mindbomb: anch'io tengo il modello sott'occhio...Wink
21-03-2009 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
COMAR - IT - Comet 12
e no caro Zandro....se la barca fosse stata una buzzicona non ci si soffermava sulle plancette di poppa...

e per dire ..dopo un'operazione chirurgica e solo quando la paziente e' guarita ed e' li bella ed allegra..si guarda se i punti sono perfetti ed invisibili...

ciao...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-03-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
COMAR - IT - Comet 12
Benvenuti...tu e la barca!
21-03-2009 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
COMAR - IT - Comet 12
Gianni uno snodo che lasci l'altezza della scaletta al disotto della plancetta sarebbe il top! Ovviamente dimensiona bene lo snodo!!! Big GrinWink
21-03-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
COMAR - IT - Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ginger 12
Forse questa è un po' meglio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 148,75 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



scusami,ma il tendalino l'hai fatto tu?
come si regge?mi sembra interessante....
nanni
21-03-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
COMAR - IT - Comet 12
Io ne avevo uno simile nel Piviere, c'erano anche due ali laterali tenute su con velcro, le stecche erano in vetroresina acquistate in un negozio di attrezzature da campeggio, ma si trovano anche da Decathlon.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 124,17&nbsp;KB
21-03-2009 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #32
COMAR - IT - Comet 12
bella barca

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ginger 12
Come consuetudine del Forum mi presento. Ho 38 anni e vivo a Milano. Dopo vari noleggi, prevalentemente in Grecia, da circa un anno e mezzo possiedo un Comet 12 del 1987, Ginger, ormeggiato a Marina di Pisa. Navigo normalmente in famiglia, moglie e due figli di tre e un anno. La più piccola è stata imbarcata la prima volta l'anno scorso a 4 mesi e pare gradire.
Ho visto di recente varie discussioni sul Comet 12 e sul derivato 420 e spero di poter contribuire, almeno sul primo.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 3,19 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,44 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-03-2009 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
COMAR - IT - Comet 12
Ciao a Tutti.
Vi propongo la mia plancetta.
ops! non so come si fa ad inserire le foto!!
21-03-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
COMAR - IT - Comet 12
Ciao e benvenuto Ginger. Io non ci trovo nessun difetto perchè la barca è una espressione di personalizzazione che non va biasimata. Possono esserci pareri più o meno concordi ma la vera cosa è che ti sei preso quello che hai desiderato tanto e che ha nella sostanza la qualità. naviga e amala e la soddisfazione sarà proprio lì. Bella e Bona!
22-03-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
COMAR - IT - Comet 12
Ciao e complimenti per la barca. Visto che molti dicono la propria sulle plancette, dco la mia, modificare lo specchio di poppa, facendoci due gradini nella stampata, così la bella linea resta inalterata e la comodità è aumentata.
22-03-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
COMAR - IT - Comet 12
Ginger 12 dovevi parlarci della barca, ma non hai detto nulla. Per es. la tua ha l'albero normale di 17 m. o quello minorato di 16 m. Al lasco e al gran lasco quanto resisti al timone? Lo sai che Zavatta (Zapppattta) da zappa ha cambiato il proggetto? Doveva avere un rating di 30.5 che poi arrivò 31.6? Sembra che abbiano alzato il bordo libero. A quel tempo avevano paura che la barca andasse in mano a gente inesperta. La barca va bene, pesta sull'onda di bolina come, quasi, tutti gli scafi IOR, al gran lasco con vento il timone per una persona normale è duro, ci vuole un pò di tecnica e usare la spalla impugnando un raggio della ruota. Puoi farci il giro del mondo. La vela è un'oppppinione.-
23-03-2009 06:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
COMAR - IT - Comet 12
E' come se mi fossi ripresentato al forum dopo più di un anno.
EDOLO ha ripescato la mia presentazione... comunque grazie a tutti per i complimenti ...le critiche sono ben accette.
Sulle plancette sono in parte d'accordo; me le sono trovate e per il momento sono ancora al loro posto.
Non sono però così orrende e sono state fatte bene...poi si possono sempre eliminare. Per ora non lo faccio perchè con due bambini piccoli sono veramente comode se non indispensabili per salire sul tender. Più avanti ci penserò.
Per BULLO: è la versione con albero limitato (due ordini di crocette) ultimamente ne ho visto uno con albero maggiorato con tre ordini di crocette e bulbo in piombo con pescaggio superiore.
Dopo tre anni di utilizzo, concordo con Bullo che al lasco con vento forte il timone diventa impegnativo, ma nulla di impossibile. Di bolina invece non mi dispiace per niente. Due anni fa ho fatto un trasferimento diretto da Pisa a Marina degli Aregai con vento variabile fra i 25 e i 30 nodi di bolina larga: a parte una prima smotorata, un unico bordo di 70 miglia con medie intorno agli 8 nodi.
Ciao
Giovanni
23-03-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
COMAR - IT - Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nanni66
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ginger 12
Forse questa è un po' meglio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 148,75 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



scusami,ma il tendalino l'hai fatto tu?
come si regge?mi sembra interessante....
nanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il tendalino è formato da un telo e da due stecche a sezione tonda in vetroresina infilate orizzontalmente davanti e dietro (non ai lati).
Davanti parte uno stroppino che si fissa sul boma all'attacco del vang. Al centro è sostenuto da un rinvio fissato con bozzello sullo strallo.
E' semplicissimo da montare e lo uso anche in navigazione a vela; però cambiando bordo va sganciato dal boma e riagganciato
Ciao
23-03-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 70 35.897 12-04-2024 15:14
Ultimo messaggio: gmerendino
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 54.510 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.728 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.707 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.448 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.331 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.758 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.336 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 14.102 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi
  COMAR - IT - Comet 375 mauri 61 38 25.800 07-12-2019 11:37
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)