(02-12-2018 08:17)cla4lenza Ha scritto: Proprio così dicono i rivenditori di materiale "nautico"...?
Comunque prima avevo un caricabatterie /inverter victron energy ,nuovo costa 1600 euro, che non aveva nulla in più di quello che ho adesso.. Anzi.. Non aveva il regolatore di carica per i pannelli e in standby consumava di più...
Sapendo cosa fare, la buona regola d'arte e conoscendo i materiali, va bene tutto quello che si riesce a fare, io stesso faccio da me tutto quello che riesco con roba industriale (che a volte è meglio di quella per nautica) ma so cosa fare (oppure mettiamola così: almeno fino ad oggi mi è andata bene:smiley4
, ma tutto quello che si vende per la nautica, al di là del fatto che molti ne approfittano, è fatto per garantire i produttori dalla fesserie e dai danni che possono fare quelli che arrivano in barca mettono due viti per caso e via così, senza avere alba di lavori, tecniche e materiali
In questo senso sono i dettami delle normative e delle omologazioni
avendo ben chiare tecniche e applicazioni, ben vengano lavori custom
Ma non sapendo il grado di tecnicità dell'utilizzatore, meglio stare schisci perché è facile che in base ad una risposta ci sia chi prende e parte con applicazioni strane, fa danni e poi te li ritrovi "metaforicamente" sulla coscienza
Comunque bella barca