Rispondi 
Il frigorifero ed il suo mondo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Il frigorifero ed il suo mondo
Gli inverni sono lunghi ed uggiosi, in barca si fanno le piccole manutenzioni interne di routine: smontare e pulire sotto i paglioli, controllare tutte le fascette dei tubi che siano strette, passare l'olio di vasellina sulle guarnizioni degli oblo, ecc. ma quando queste piccole manutenzioni finiscono allora sono guai ... Smiley4 Per gli inrequieti come me non resta che smanettare a destra e manca per smontare, modificare, perfezionare tutto ciò che è a portata di mano, compreso tutte quelle cose che magari sono già state maneggiate l'inverno precedente per lo stesso motivo e quindi eccoci qui a riparlare nuovamente del frigorifero e di alcuni aspetti del suo mondo. Del mio ne avevo già ampiamente parlato in un'altra discussione (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=130735) dove, facendo molta rada ed avendo la necessità di conservare cibi delicati (carne, pesce e verdure) in modo serio per lunghi periodi, ho già raccontato dei miei smanettamenti precedenti: sostituzione del termostato meccanico originale con uno digitale più preciso; realizzazione della coibentazione della cella con iniezioni di schiuma poliuretanica e per finire, sostituzione del compressore e dell'evaporatore con elementi più potenti (lavoro assai facile anche se non sembra), fino ad arrivare all'installazione di due ventoline sullo sportello del vano compressore comandate da un termostato posizionato sulla testa del motore che scaldava un pochino. Praticamente ho ampiamente ottenuto i miei scopi sulla conservazione dei cibi superando persino tutte le mie più rosee aspettative e pensavo anche di aver finito con il frigo ma, dato che gli inverni sono lunghi, dopo aver fatto quelli che sembrano miracoli con la temperatura e la conservazione, in questi mesi freddi non sono riuscito ad esimermi dal fare altrettanto con i consumi elettrici dello stesso frigo. Escluse le ventoline che ho aggiunto io e che entrambi non arrivano mezzo Ampere di consumo, quello che non mi è mai piaciuto era il consumo immediato e fisso del compressore acceso (7,5 Ampere) nonchè i suoi tempi oprativi: spento circa 20/25 minuti ed acceso circa 20 minuti per portare la fascia medio alta della cella ad una temperatura compresa fra i 4 e gli 8 gradi sufficiente a far restare la fascia medio bassa ad una temperatura compresa fra i 2 ed i 3 gradi fissi. Verificato i contatti, la sezione dei fili e tutto quello che ci poteva essere da verificare per scartare qualsiasi ipotesi nella parte elettrica; studiando, leggendo e chiedendo informazioni a chiunque avessi a portata di mano, di tastiera e di telefono (alberi, pali e muri compresi); alla fine sono riuscito a farmi venire il dubbio che avevo un eccessivo consumo di Ampere dovuto al "troppo gas dentro al circuito" che avrebbe fatto sforzare il compressore nella fase di pompaggio e poi, nell'evaporatore e non avrebbe consentito la corretta e totale evaporazione dello stesso gas e quindi la corretta refrigerazione. Una volta insinuato il tarlo del dubbio per me sarebbe stato molto difficile per me non andare a smanettare e così per 25 euro mi sono comprato i manometri da frigorista che non saranno stati di quelli buoni ma hanno assolto benissimo il loro scopo. Con i manometri mi sono andato a controllare la pressione del mio impianto ed ho scoperto che era di 2,9 ATM a compressore spento scendendo a toccare le 1,3 ATM a fine refrigerazione con il compressore acceso quando invece, nei modelli BD35F e BD50F, la stessa pressione sarebbe dovuta essere compresa fra le 1,8 e le 2,0 ATM a compressore spento scendendo a 0,2/0,8 ATM a fine refrigerazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forte delle informazioni ricavate durante i miei studi e dell'audacia che alla fine premia sempre gli intraprendenti (al massimo avrei comprato una bomboletta di gas per rimetterne un pò dentro), piano piano ho scaricato un pò l'impianto apprezzandone subito il miglior rendimento ed a poco alla volta, in vari step, ho portato la pressione dell'impianto a 1,9 ATM a compressore spento e 0,9/1,0 ATM a fine refrigerazione con il compressore acceso. In realtà avrei dovuto scendere ancora un pochino ma poi cosa faccio il prossimo inverno... Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a questo altro inverno lungo, per il momento (ma non è detto) oltre ad una bella esperienza che ha arricchito non di poco le mie conoscenze, mi sono anche regalato un ottimo risparmio energetico sul consumo immediato del compressore acceso (meno 2 Ampere) ed una notevole riduzione dei tempi di accenzione dello stesso che poi alla fine si riperquotono sempre sui consumi.
Ora il compressore resta spento come prima (Circa 20/25 minuti) ma il tempo in cui resta acceso è passato dai circa 20 minuti precedenti agli attuali ed incredibili 6/8 minuti con tempi e consumi che sono stati misurati nelle stesse identiche condizioni: subito prima dell'intervento e subito dopo l'intervento nello stesso giorno. Inoltre e rispetto a prima, nonostante poi abbia abbassato anche il range di lavoro portandolo dai 4/8 gradi precedenti agli 3/7 attuali, le ventole che avevo aggiunto io non si accendono più segno che la testa del compressore non arriva neanche più ai 60 gradi di prima. Insomma, ho ridotto i consumi immediati del compressore acceso, ho ridotto i tempi in cui il compressore resta acceso, ho abbassato la temperatura media interna alla cella frigorifera ottenendo nel complesso un notevole miglioramento con un notevole risparmio di energia quindi mi ritengo pienamente soddisfatto ma se lo sono, lo sono grazie a questo bellissimo forum la cui maggior parte dei frequentatori sono persone disponibili ed eccezionali. In merito un sentito grazie va al vademecum pubblicato sul forum dall'amico Andros mio grande mentore; alla sua competenza e grande disponibilità per non dire infinita pazienza per quanto l'ho tampinato al telefono. Poi credo che un grazie vada anche ad un paio di tecnici fra cui uno con il suggerimento che: quando sul tubo di ritorno vicino ai giunti c'è molta condenza da formare una pozzangheretta, la cosa non è la regola ma spesso è un buon segnale che c'è troppo gas; l'altro con il suggerimento che: di norma le fabbriche forniscono compressori ed evaporatori già precaricati ma sono precaricati molto abbondantemente lasciando poi compito di verificarne la pressione e di riportarla nel giusto al frigorista di turno che li installa ma io all'epoca non ero un frigorista ... Smiley4Smiley4
20-01-2020 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
ammazza che leccata! ma lui lo sa di avere un discepolo? dici che uno di questi giorni resuscitera e lo faranno dio? 424242

amare le donne, dolce il caffe.
20-01-2020 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Io sono per dare a Cesare quello che è di Antonio....19 Andros l'ho incontrato solo una volta ma gli ho rotto così tanto le ... per MP, per telefono, per e-mail che alla fine l'ho preso per stanchezza. Sono riuscito a carpire i suoi segreti da esperto fino a coinvolgerlo talmente tanto che alla fine non dormiva più per trovare il modo di abbassare i consumi del mio frigorifero.... 7979 Il minimo che posso fare è dargli il giusto merito. Se avevo bisogno di ottimizzare le mie vele sicuramente avrei tampinato te.... 19

PS - Ma che fine ha fatto ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2020 20:06 da orteip.)
20-01-2020 20:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Complimenti a te, ma anche ad Andros che credo un poco assopito.Smiley4 Speriamo in un suo pronto ritorno; di solito quando si parla di frigo si risveglia come se sentisse odore di fritto.Smiley2
20-01-2020 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Orteip, non vorrei rompere l' idillio ma di norma il frigo in inverno funziona meglio...Aspettiamo il caldo per fare bilanci.
21-01-2020 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Complimenti si vede che sei un esperto, io non saprei metterci le mani. Ma il tuo frigo da quanti litri è? Il mio da 40 litri in estate resta acceso circa un minuto e spento circa 6 minuti. In alto ho circa 10 gradi in basso non so. B.V. e buon frigo.
21-01-2020 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Interessante. Il db35, quanti Ampere ti consuma allo spunto e quanti in marcia?
21-01-2020 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
@Lupicante, tranquillo che non rompi alcun idillio ma sono sicuro che nel leggere ti è sfuggito qualcosa. Avrei giurato che dall’altra discussione che ho indicato, forse (ma non è detto), sarebbe stato palese che il mio frigo è sotto monitoraggio da diverse stagioni (estive ed invernali) e che non si trattava di un’esperimento estemporaneo. Poi, anche leggendo solo questa discussione, mi pareva di aver scritto abbastanza in chiaro che i test sui tempi e consumi sono stati fatti nello stesso giorno quindi, se nella stessa giornata invernale dove i frigoriferi dovrebbero funzionare meglio, in una condizione il frigo resta acceso 20 minuti consumando 7,5 Ampere e nell’altra condizione, stessa giornata, stessa temperatura esterna, stesso inverno, il frigo invece resta acceso per soli 6/8 minuti consumando 5,5 Ampere: secondo te non c’è stato un netto miglioramento nel rendimento?? E sempre secondo te, questo netto miglioramento credi che se si verifica in inverno l’estate sparisca?
Tanto per tranquillizzare chi fosse preoccupato, come è successo in tutte le altre modifiche fatte in precedenza, più che testate anche in estate, tutti i miglioramenti ottenuti anche in inverno, seppur con qualche lieve perdita trascurabile in proporzione alle temperature esterne, restano anche nel mese più caldo estivo. Per inciso, nel mio frigorifero e sulla base di tutte le varianti fatte negli inverni e testate poi nell’estate, il consumo del compressore (Ampere) non è mai variato (quello che era nell’inverno è rimasto nell’estate) mentre ciò che variava erano i tempi (acceso/spento) e dai test effettuati nel tempo le variazioni non hanno mai superato il 20% rispetto a quanto riscontrato nell’inverno ovviamente salvo variare le costanti dell’equazione che compone gli stessi test.19

@garbino13 Ho un 220 Litri e per vedere le temperature durante i test io uso tre termometri di quelli digitali da pochi euro e con le sonde esterne che posiziono in modo volante (solo per i vari test) nella cella frigorifera a 2 cm dal fondo, al centro ed a 4 cm dalla parte superiore dove c’è il coperchio.

@Frappettini Non ho più il db35, l’ho sostituito con il 50 e se ricordo bene consumava 3,5 ampere in marcia; lo spunto è relativo, sono solo pochi secondi e quel valore serve solo per calcolare e ben dimensionare i cavi.
21-01-2020 08:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Complimenti
p.s. ora so a chi chiedere in caso di problemi

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2020 13:09 da fabrizio 61.)
21-01-2020 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
@fabrizio 61 19
21-01-2020 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
(20-01-2020 19:45)orteip Ha scritto:  Con i manometri mi sono andato a controllare la pressione del mio impianto ed ho scoperto che era di 2,9 ATM a compressore spento scendendo a toccare le 1,3 ATM a fine refrigerazione con il compressore acceso quando invece, nei modelli BD35F e BD50F, la stessa pressione sarebbe dovuta essere compresa fra le 1,8 e le 2,0 ATM a compressore spento scendendo a 0,2/0,8 ATM a fine refrigerazione.

Dove ti sei connesso esattamente con le due fruste? Tra l'evaporatore e l'ingresso del compressore?
21-01-2020 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
(20-01-2020 19:56)ZK Ha scritto:  ammazza che leccata! ma lui lo sa di avere un discepolo? dici che uno di questi giorni resuscitera e lo faranno dio? 424242

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso”.

21-01-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
@bludiprua i manometri sono due perfettamente uguali, uno a scala grande per i grandi impianti ed uno (quello blu) a scala piccola per i piccoli impianti. Il flauto è dotato di tre attacchi corrispondenti due dei quali dotati di rubinetti e corrispondenti ai manometri, quello centrale è libero e serve per attaccarci la bombola se devi ricaricare quindi: Ti accerti che entrambi i rubinetti dei manometri sono chiusi; colleghi una sola frusta (quella del manometro blu) al cappuccetto che hai sulla testa del compressore del frigo e inizi a leggere la pressione minima e massima del paziente.
21-01-2020 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Mi permetto una piccolissima correzione. Il manometro a scala grande, quello rosso, è per il lato di alta pressione (la mandata del compressore) quello blu per la bassa pressione. Il raccordo sulla testata è sul lato di bassa pressione, l'aspirazione del compressore. Di fatto misuri solo la bassa pressione, ed è corretto così nei piccoli impianti frigoriferi. Il lavoro è meno preciso e più empirico ma come ha ottimamente dimostrato Orteip, altrettanto efficace della misurazione su entrambi i lati dell'impianto che solitamente si fa su sistemi di maggior dimensione.
21-01-2020 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Gorniele mi ha anticipato, le due fruste e i due manometri servono a misurare la pressione (e la temperatura) del condensatore (caldo=rosso) e dell'evaporatore (freddo=blu).
In questo è stata usata solo la misura all'evaporatore e cioè all'aspirazione del compressore e va bene così, volevo solo capire meglio.
Ottimo risultato in ogni caso!
22-01-2020 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Come ho scritto ben in evidenza nel primo messaggio, all’epoca non ero frigorista (a dire il vero non lo sono nemmeno ora :19Smile ma sono stato ben edotto dai più esperti ed in questo caso, visto che il frigorifero già funzionava bene seppur il compressore scaldava e consumava un pochino, si trattava solo di verificare l’eventuale eccesso di gas nel modo più semplice ed efficace che poi fosse anche ripetibile dai meno esperti, con metodo elementare senza il pericolo di fare danni e senza entrare nel merito delle giuste ma complicate procedure che gli amici Faber e Bludiprua hanno giustamente evidenziato e che sicuramente sono necessarie per lavori più approfonditi. In ogni caso, grazie anche a Faber ed a Bludiprua
22-01-2020 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Ciao orteip, molto interessante! Una fotina "for dummies" (come me) su come hai connesso i manometri? Altrimenti ti renderemo con gli interessi lo stalking che hai fatto and Andros!!
22-01-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Ciao Paolo_vela, a parte che dovrei ricordarmi di farla quando vado in barca ma non c’è bisogno della fotina. Sulla testa del compressore parte un tubicino di rame lungo più o meno 5/7 cm che termina con un tappino che è come quello delle valvole sulle ruote della macchina (per capirci, è come quello dove sulle ruote ti attacchi per gonfiarle), non ti puoi sbagliare perchè è l’unico ed il tappo lo puoi tranquillamente svitare perchè dentro c’è la stessa valvolina delle ruore che anche se lo togli non fa comunque uscire l’aria. Quando e se poi ci avviti la frusta del manometro (che prima va sempre avvitata allo stesso manometro e poi al resto), la frusta da un lato ha una specie di ago ed è quella pa parte che va avvitata sulla valvolina; durante l’avvitatura l’ago apre la valvolina.
23-01-2020 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
Da tempo mi chiedevo il senso del doppio manometro che non puo' essere usato sui nostri piccoli impianti. Per pura curiosità sarebbe possibile aggiungere un valvola di servizio sull'alta pressione ? Qualcuno ci ha provato??

p.s. Andros è un grande per professionalità e pazienza Smiley32 Smiley32 (Sono un suo stalker, ma ora spero di aver smesso...come dicono tutti gli stalker)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2020 22:17 da BornFree.)
24-01-2020 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
newsailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Il frigorifero ed il suo mondo
ciao Orteip
è passato un po' di tempo dalla tua discussione , ma ho i tuoi stessi problemi riguardo al frigorifero, ho un bavaria 46 con frigo simile al tuo ... penso,
ho intenzione di prendere i manometri kkmoon di cui hai postato le foto ,ti volevo chiedere però se il connettore per collegarlo alla presa del danfoss era fornito o se hai dovuto reperirlo altrove ed in questo caso ti ricordi dove lo hai trovato ?
grazie in anticipo
newsailor
18-05-2022 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 709 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.770 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 723 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.763 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.364 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.466 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.917 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.615 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.323 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady
  guarnizione coperchio frigorifero Jeanneau infinity 5 1.511 08-05-2020 17:08
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)