Tappo di sale
#1
Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato nulla.
sapete come posso lavare il circuito di raffreddamento dell'invertitore? ed eventualmente come sciogliere eventuali tappi di sale?Smiley33
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#2
(24-11-2021, 17:37)gaspare.agate Ha scritto: Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato nulla.
sapete come posso lavare il circuito di raffreddamento dell'invertitore? ed eventualmente come sciogliere eventuali tappi di sale?Smiley33

Dell'invertitore?? Smiley30Smiley30

Se fosse stato dello scambiatore di calore io in 17 anni l'ho fatto un paio di volte copiando dai meccanici e si fa con l'acido cloridico diluito di molto e fatto circolare in un circuito chiuso.
Loro, i meccanici (ed anche io) procedono in questo modo:
Intanto ci si attrezza con una tanica da 20 Litri riempita per un quarto di acido cloridico al 33% ed un quarto di acqua; poi ci si attrezza anche con una pompa ad ingranaggi (tipo Marco) munita di due spezzoni di tubo almeno da 25 mm. Una volta attrezzati si scollega il tubo che dallo scambiatore arriva al riser e lo si aggiunta per farlo arrivare dentro la tanica poi si collega il tubo di mandata della pompa all'ingresso dello scambiatore e facendola pescare nella tanica con l'acido diluito si fa girare il tutto per un bel pò; finchè escono impurità dal tubo che ritorna alla tanica. Finito il primo lavaggio, si usa una tanica con acqua pulita sostituendola diverse volte poi si ricollega il tubo del riser e quello che dalla girante arriva allo scambiatore; si mette in moto e si fa girare per un'oretta.
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#3
mi sa che se debbo intervenire devo smontare, perchè ho paura che il circuito sia bloccato.
(24-11-2021, 18:53)orteip Ha scritto: Dell'invertitore?? Smiley30Smiley30

Se fosse stato dello scambiatore di calore io in 17 anni l'ho fatto un paio di volte copiando dai meccanici e si fa con l'acido cloridico diluito di molto e fatto circolare in un circuito chiuso.
Loro, i meccanici (ed anche io) procedono in questo modo:
Intanto ci si attrezza con una tanica da 20 Litri riempita per un quarto di acido cloridico al 33% ed un quarto di acqua; poi ci si attrezza anche con una pompa ad ingranaggi (tipo Marco) munita di due spezzoni di tubo almeno da 25 mm. Una volta attrezzati si scollega il tubo che dallo scambiatore arriva al riser e lo si aggiunta per farlo arrivare dentro la tanica poi si collega il tubo di mandata della pompa all'ingresso dello scambiatore e facendola pescare nella tanica con l'acido diluito si fa girare il tutto per un bel pò; finchè escono impurità dal tubo che ritorna alla tanica. Finito il primo lavaggio, si usa una tanica con acqua pulita sostituendola diverse volte poi si ricollega il tubo del riser e quello che dalla girante arriva allo scambiatore; si mette in moto e si fa girare per un'oretta.
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#4
(25-11-2021, 16:45)gaspare.agate Ha scritto: mi sa che se debbo intervenire devo smontare, perchè ho paura che il circuito sia bloccato.

Prima di smontare, con lo stesso sistema che ti ho indicato (tanica e pompa) prova a far circolare solo acqua dolce nello scambiatore. Se esce dal tubo collegato al riser anche in poca quantità, allora il fascio tubiero non è tappato e puoi procedere con il lavaggio vero e proprio. Se non esce nulla allora invece devi smontare.
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