(24-11-2021 17:37)gaspare.agate Ha scritto: Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato nulla.
sapete come posso lavare il circuito di raffreddamento dell'invertitore? ed eventualmente come sciogliere eventuali tappi di sale?
Dell'invertitore??
Se fosse stato dello scambiatore di calore io in 17 anni l'ho fatto un paio di volte copiando dai meccanici e si fa con l'acido cloridico diluito di molto e fatto circolare in un circuito chiuso.
Loro, i meccanici (ed anche io) procedono in questo modo:
Intanto ci si attrezza con una tanica da 20 Litri riempita per un quarto di acido cloridico al 33% ed un quarto di acqua; poi ci si attrezza anche con una pompa ad ingranaggi (tipo Marco) munita di due spezzoni di tubo almeno da 25 mm. Una volta attrezzati si scollega il tubo che dallo scambiatore arriva al riser e lo si aggiunta per farlo arrivare dentro la tanica poi si collega il tubo di mandata della pompa all'ingresso dello scambiatore e facendola pescare nella tanica con l'acido diluito si fa girare il tutto per un bel pò; finchè escono impurità dal tubo che ritorna alla tanica. Finito il primo lavaggio, si usa una tanica con acqua pulita sostituendola diverse volte poi si ricollega il tubo del riser e quello che dalla girante arriva allo scambiatore; si mette in moto e si fa girare per un'oretta.