Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
#1
Ciao a tutti,
ho un ingresso di acqua in prossimità del centro barca, lato cucina a gas, sembra dalla falchetta, ho già reinstallato le viti della falchetta e riempito di butile ma senza successo.

Visto che ho avuto un'altra perdita dalla bocca di granchio che una volta smontata ha dimostrato un foro da vite sull'opera morta... e un "canale" tra coperta e scafo che portava l'acqua all'ingresso, ho deciso di smontare la falchetta.

Pianifico di sigillare il giunto scafo carena con un sigillante adesivo.
Creando un "giunto" di sigillante che copre la giunzione.
La falchetta l'ho sigillata con il Kent assembly adhesive che mi ha dato quasi sempre soddisfazione, ma per un lavoro così lungo volevo provare il CT1

qualcuno ha suggerimenti opinioni sul CT1 e sul giunto scafo carena?
per chi mi dirà che sono i candelieri, è vero ho anche un ingresso da un candeliere nella zona ma ho un ingresso proprio dall'angolo di giunzione tra la coperta e scafo, coperto dalla falchetta alla vista
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#2
(16-03-2022, 15:23)vai0l0 Ha scritto: Ciao a tutti,
ho un ingresso di acqua in prossimità del centro barca, lato cucina a gas, sembra dalla falchetta, ho già reinstallato le viti della falchetta e riempito di butile ma senza successo.

Visto che ho avuto un'altra perdita dalla bocca di granchio che una volta smontata ha dimostrato un foro da vite sull'opera morta... e un "canale" tra coperta e scafo che portava l'acqua all'ingresso, ho deciso di smontare la falchetta.

Pianifico di sigillare il giunto scafo carena con un sigillante adesivo.
Creando un "giunto" di sigillante che copre la giunzione.
La falchetta l'ho sigillata con il Kent assembly adhesive che mi ha dato quasi sempre soddisfazione, ma per un lavoro così lungo volevo provare il CT1

qualcuno ha suggerimenti opinioni sul CT1 e sul giunto scafo carena?
per chi mi dirà che sono i candelieri, è vero ho anche un ingresso da un candeliere nella zona ma ho un ingresso proprio dall'angolo di giunzione tra la coperta e scafo, coperto dalla falchetta alla vista

Non conosco i prodotti ma mi sembra "ben" costruita la barca .. Credo che se entra dalla giunzione bisogna verificarla tutta e serva un intervento con resina epossidrica verificando l'incollaggio dopo aver tolto la falchetta.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#3
il giunto scafo coperta non è chiuso con la resina, la coperta è in appoggio con una specie di guarnizione in gomma, comunque si scoprirà che succede non appena tolgo la falchetta.
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#4
Avevo una infiltrazione dagli oblò su Bavaria 40. L'acqua si infilava tra cornice e vtr e da lì andava nel controstampo della coperta che la portava lontano, in zona frigo. Prima di smontare la falchetta controllerei gli oblò che sovrastano la zona interessata.

Ho smontato e rimontato con sigillante della Zucchini gli oblò e risolto il problema. 2 ore di lavoro per sistemare, giorni per capire da dove entrava l'acqua.
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#5
(16-03-2022, 16:25)kavokcinque Ha scritto: Avevo una infiltrazione dagli oblò su Bavaria 40. L'acqua si infilava tra cornice e vtr e da lì andava nel controstampo della coperta che la portava lontano, in zona frigo. Prima di smontare falchetta controllerei gli oblò sovrastano la zona interessata.

Provato e riprovato, tutta la vtr è asciutta in zona, l’acqua apprenda sopra il silicone bianco di giunzione che si vede da dentro che si trova sopra il controtacco in legno, appena salgo in barca faccio una foto migliore
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#6
Gli oblò li hanno montati con guarnizioni in gomma che con il tempo si seccano e si ritirano. Il montaggio con sigillante poliuretanico é quello consigliato da Lewmar.

Si so come è fatto.

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#7
Questo è l'accoppiamento scafo coperta sul 40 del 2008.
Sulla tua dovrebbe essere uguale

Vtr coperta, sigillante, unghia vtr scafo, soletta in legno.


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#8
Esattamente, l’acqua sembra entrare da sopra il silicone per poi trafilare sul legno, ho già sostituito la vite dove il legno si è ammalorato con un bullone e dado ma non è cambiato nulla, ho già dato di butile sulle viti vicine che non è possibile sostituire vista la scomodità della posizione
Proverò a svitare le viti della falchetta a partire dalla bocca di granchio centrale andando verso prua sperando che la falchetta si riesca a sollevare per ispezionare il tutto senza doverla togliere tutta, mi ci metto questo week end e vi aggiorno.
Purtroppo non si riesce a cambiare il legno (cosa che ho fatto a poppa) perché per accedere con uno scalpello per rimuoverlo dovrei smontare tutti gli armadietti della cucina
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#9
Credo di aver trovato il colpevole, smontando la falchetta è evidente che ci sono due dei fori delle viti della falchetta che hanno richiesto una lavorazione aggiuntiva, credo in fabbrica.
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credo abbiano ripassato il foro con un 12mm, inserito un tappo in teak, con della resina (ho trovato in corrispondenza una colatura a goccia di resina che non era proprio dura dura.

Rispetto ai fori sul resto della falchetta
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A questo punto mi viene voglia di smontare tutta la falchetta, aggiungere un quadratino di nastro di butile in corrispondenza dei fori così da creare una guarnizione in battuta con la falchetta poi dare un po' di Kent all'interno del foro della vite così che anche il passaggio tra vite e vetroresina o (nel caso dei tappi) vite e legno rimanga sigillato.

Opinioni?
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#10
Ma chiudere i fori con epossidica addensata è poi riforare con punta piccola?
La falchetta meglio rimuoverla, bonificare le superfici e rimontare con sigillante.
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#11
(16-03-2022, 15:23)vai0l0 Ha scritto: Ciao a tutti,
ho un ingresso di acqua in prossimità del centro barca, lato cucina a gas, sembra dalla falchetta, ho già reinstallato le viti della falchetta e riempito di butile ma senza successo.

Visto che ho avuto un'altra perdita dalla bocca di granchio che una volta smontata ha dimostrato un foro da vite sull'opera morta... e un "canale" tra coperta e scafo che portava l'acqua all'ingresso, ho deciso di smontare la falchetta.

Pianifico di sigillare il giunto scafo carena con un sigillante adesivo.
Creando un "giunto" di sigillante che copre la giunzione.
La falchetta l'ho sigillata con il Kent assembly adhesive che mi ha dato quasi sempre soddisfazione, ma per un lavoro così lungo volevo provare il CT1

qualcuno ha suggerimenti opinioni sul CT1 e sul giunto scafo carena?
per chi mi dirà che sono i candelieri, è vero ho anche un ingresso da un candeliere nella zona ma ho un ingresso proprio dall'angolo di giunzione tra la coperta e scafo, coperto dalla falchetta alla vista

Tipo di falchetta diverso ma stesso problema di infiltrazioni ormai risolto. Sembrava venisse dalle varie viti ma invece no e sono sicuro che nessun cantiere avrebbe mai trovato la causa, prova un pó a guardare qui:

.
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#12
(19-03-2022, 20:00)kavokcinque Ha scritto: Ma chiudere i fori con epossidica addensata è poi riforare con punta piccola?
La falchetta meglio rimuoverla, bonificare le superfici e rimontare con sigillante.

confermo, la falchetta rimossa senza grossi problemi, tranne sfilare il candeliere della delfinista da cui passa anche il filo delle luci di via.

La falchetta era sigillata con silicone, non uniforme e faceva sicuramente creare delle "pozze" sotto la falchetta.

Il silicone si è staccato dallo scafo senza grosse difficoltà, dalla falchetta invece è più difficile, domattina provo con il vibrorazor con la lama non tagliente o con il leva-sil

i fori con il tappo di legno, quasi sicuramente li ripasso tutti, intendo creare un bicchiere e tappare il tutto con l'epossidica o con lo stucco di poliestere.
Quelli invece che prendono direttamente sulla vtr li ho già svasati cosi posso fare una guarnizione con il Kent incolla e sigilla.

Poi penso di far aderire il nastro a cellule chiuse al sotto della falchetta la guarnizione adesiva, così l'accoppiamento coperta falchetta verrà tenuto dalla guarnizione adesiva coprendo anche tutti i fori

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(19-03-2022, 20:08)orteip Ha scritto: Tipo di falchetta diverso ma stesso problema di infiltrazioni ormai risolto. Sembrava venisse dalle varie viti ma invece no e sono sicuro che nessun cantiere avrebbe mai trovato la causa, prova un pó a guardare qui:

.

Il giunto scafo coperta è visibile adesso, non è fatto benissimo, ma sembra integro.
Credo che il problema sia effettivamente delle viti: bagnando con la canna dell'acqua l'acqua non supera la falchetta e non scende sullo scafo in quel punto. Nel tentativo precedente avevo dato sotto la falchetta un sigillante fluido che ho ritrovato poi all'interno, comunque per togliermi ogni dubbio domani provo a bagnare dal giunto e vedere cosa succede.
Grazie
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#13
Le bocche di rancio di prua, analoghe alla falchetta per profilo e fissaggio, si muovevano.
Ho smontato, pulito,riempito di epossidica addensata i fori, riforato (nel mio caso le viti sono passanti con dado e contropiastra). Sotto ho steso Zucchini SM , polimero ibrido che sigilla e incolla. Anche sigillante nei fori e sotto la testa delle viti.
Se dovessi fare il tuo lavoro sigillerei con lo Zucchini e dove si arriva metterei qualche vite passante con rondella maggiorata o anche piattina inox.
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#14
(19-03-2022, 20:45)vai0l0 Ha scritto: confermo, la falchetta rimossa senza grossi problemi, tranne sfilare il candeliere della delfinista da cui passa anche il filo delle luci di via.

La falchetta era sigillata con silicone, non uniforme e faceva sicuramente creare delle "pozze" sotto la falchetta.

Il silicone si è staccato dallo scafo senza grosse difficoltà, dalla falchetta invece è più difficile, domattina provo con il vibrorazor con la lama non tagliente o con il leva-sil

i fori con il tappo di legno, quasi sicuramente li ripasso tutti, intendo creare un bicchiere e tappare il tutto con l'epossidica o con lo stucco di poliestere.
Quelli invece che prendono direttamente sulla vtr li ho già svasati cosi posso fare una guarnizione con il Kent incolla e sigilla.

Poi penso di far aderire il nastro a cellule chiuse al sotto della falchetta la guarnizione adesiva, così l'accoppiamento coperta falchetta verrà tenuto dalla guarnizione adesiva coprendo anche tutti i fori

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Il giunto scafo coperta è visibile adesso, non è fatto benissimo, ma sembra integro.
Credo che il problema sia effettivamente delle viti: bagnando con la canna dell'acqua l'acqua non supera la falchetta e non scende sullo scafo in quel punto. Nel tentativo precedente avevo dato sotto la falchetta un sigillante fluido che ho ritrovato poi all'interno, comunque per togliermi ogni dubbio domani provo a bagnare dal giunto e vedere cosa succede.
Grazie

Nel disegno che hai fatto, che poi è uguale al mio, controlla bene che il listello di legno di rinforzo dovvrebbe essere belin e proprio quel belin e la curva della coperta sopra il belin hanno creato due canali che corrono prua/poppa su entrambi i lati. Nella mia che ha la falchetta tutta in legno, quei canali prendevano acqua da prua sotto il musone in navigazione e poi l’acqua mi filtrava dentro dove quei canali trovavano un foro passante delle viti. A te potrevve essere lo stesso problema ma visto che hai le viti della falchetta scoperte, l’infiltrazione potresti averla sia dai canali che dalle viti. Se poi controlla
Se hai questi canali anche tu ed eventualmente interrompili all’altezza del gavone dell’ancora. Certamene poi devi sempre risolvere il problema delle viti.


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#15
(20-03-2022, 10:29)orteip Ha scritto: Se hai questi canali anche tu ed eventualmente interrompili all’altezza del gavone dell’ancora. Certamene poi devi sempre risolvere il problema delle viti.

uno di questi canali, li ho visti a poppa sotto la bocca di rancio, ho infilato fil di ferro e sembrava proprio una canala.
A poppa ho chiuso sparandoci dentro del Kent, tra l'altro avevo un buco in murata completamente vuoto che ho riempito con una po' di Kent e una vite.
A prua sto controllando ma non sembra ci siano delle rotture, probabilmente faccio un lavoro simile al tuo ma con il Kent, solo per essere più tranquillo, il giunto si vede ed è sembra bello pieno di gomma.
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#16
Qualcuno ha mai provato questo metodo?
https://www.youtube.com/watch?v=9l4ZtzmJae4

mi intriga avere tutto il filetto già pronto, ho già ribattuto il buco con un bit da 12mm e ripassato i bordi con il dremel, svasato leggermente così da migliorare l'adesione dell'epossidica al piano della coperta

Preso il kit mini della west system e un po' di filler recuperato da un amico.
Domani comincio a fare due prove.

Due buchi hanno l'avanzo di buco sul legno che tengono la vite filettata m6, verticalmente e il metodo di cui sopra dovrebbe essere perfetto.
Ho cercato anche su west system e il sistema è ufficiale, suggeriscono di "inquinare il filetto" con della vaselina

Removing Epoxied Fasteners
If you know that you will want to remove the fastener, you can coat the threads with wax or mold release, which contaminates the surface enough to prevent a good epoxy bond.

Remove a permanently bonded fastener by applying heat to the head of the fastener with a soldering iron or propane torch. Use a heat shield to protect the surrounding area. Heat will travel down the fastener, softening the epoxy in contact with it. At about 120°F the epoxy should soften enough to allow the fastener to be backed out. Allow more time for heat to travel down longer or larger diameter fasteners.


Un buco invece aveva la vecchia vite tanto storta da farmi rabbrividire, per questa farò il tappo pieno, foro e passo una vite con bullone con un po' di incolla sigilla a fare tenuta.
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#17
Ma nel filmato usano viti cilindriche filettate in una contropiastra.Nel nostro caso sono viti coniche, specifiche mi sembra, autofilettanti. Riempire, forare più piccolo ed avvitare potrebbe andare bene, ma il foro nel legno potrebbe essere spanato, non so. Avresti modo di mettere tutte e tre le viti passanti con rondella e dado? Cmq bisogna controllare se da sotto lo spazio laterale lato scafo é sufficiente per rondella e dado.

.

Mi correggo le viti sono cilindriche con una punta particolare e la parte vicino alla testa non filettata, Almeno se so queste del link
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#18
(22-03-2022, 01:06)kavokcinque Ha scritto: ma il foro nel legno potrebbe essere spanato, non so. Avresti modo di mettere tutte e tre le viti passanti con rondella e dado? Cima bisogna controllare se da sotto lo spazio laterale lato scafo é sufficiente per rondella e dado.

.

Mi correggo le viti sono cilindriche con una punta particolare e la parte vicino alla testa non filettata, Almeno se so queste del link

Spazio per dado è rondella c’è, in altre posizioni non si riesce a raggiungere manualmente per inserire dado è rondella e chiave (bagno poppa e un pezzo di camera di poppa)

Infatti il filetto nel legno è praticamente andato, il bullone si riesce a infilare nonostante il buco fosse stato in origine più piccolo.
Il bullone mi pare del 6 è perfetto con la testa identica
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#19
Quindi l'epossidica deve entrare anche nel vecchio foro del legno. Magari con una siringa si riesce meglio, sperando che non esca da sotto dato che è zona non raggiungibile.
Immagino che avrai rimosso tutti i pannellini dietro e sopra i pensili.
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#20
Prima pennellata resina su tutta la superficie interna, anche sul buco passante, poi aggiunto il filler e versato, nel primo test ho messo troppo filler ma vediamo come viene
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Foro 6mm passante, allargato a 12mm per 3/4 della profondità
Vite bagnata di svitol e montata, poi resina+ filler
Ora aspettiamo
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