Rispondi 
Webasto come ventilazione forzata
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Webasto come ventilazione forzata
Per usare il webasto per la sola ventilazione dicono di connettere il pin7 del connettore X7 con il cavo 31
A intuizione dovrebbe essere il negativo ma nello schema non lo specificano e non ho voglia di rovistare l'impianto che ormai è sommerso dai materiali per la crociera
Qualcuno mi sa dire (magari perchè lo ha fatto) qualcosa di certo?
Vedo che anche il pin 5 va al 31, eventualmente può esser comodo collegare i due?
Tks


Allegati Anteprime
   

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-05-2023 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Webasto come ventilazione forzata
Vorrai perdonare la domanda ma a cosa ti serve la ventilazione forzata? Te lo chiedo perché ho installato un webasto e non ho mai sentito la necessità di far girare aria a temperatura ambiente.
23-05-2023 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Webasto come ventilazione forzata
Perché….32
Poni il caso che qualcuno abbia avuto una digestione piuttosto travagliata…15
Chiaramente quando va in bagno69 lascia quello che non si può definire una bella atmosfera…Smiley39
Se però , aperto il finestrino che c’è in tutti o il passo d’uomo, attivi la ventilazione del webasto Smiley24 il fruitore successivo di quel servizio sarà in grado di sopravvivere ai miasmi precedentemente generati…35
Ergo, per il bene comune, mi sembrerebbe una buona iniziativa Smiley29

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2023 00:19 da Maro.)
24-05-2023 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Webasto come ventilazione forzata
Interessante caso. Quanto descritto prevederebbe avere la bocchetta in bagno e, per aumentare il volume di aria di "lavaggio" avere le altre bocchette chiuse.
24-05-2023 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Webasto come ventilazione forzata
Minimo! Smiley42

È il mio “Stand der Dinge”
87

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2023 09:24 da Maro.)
24-05-2023 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Webasto come ventilazione forzata
@frappettini Devo dire che a volte capita di voler la circolazione aria ... mi succede ... non spessimo ma quasi abitualmente d'estate o nelle mezze stagioni (dove aria calda del riscaldamento mi farebbe affogare).
Per esempio, in caso di temporale o brutto tempo (sempre nella stagione calda o di mezzo) ... per cambiare aria interna (tutto chiuso, magari in rada) ... si attiva l'aria del webasto.
Importante : se pesca aria all'esterno (non quella della combustione che ci sono due tubi di ingresso) ... ha un senso molto piu' compiuto che non il mero riircolo della stessa aria viziata.

Quello che non capisco e' il perche' @maro non la abbia di standard che nel mio ho un interruttore a tre vie : riscaldamento (a dx) / OFF centro / solo aria (a sx).
Ne ho avuti tanti (2 wallas, 3 eberspaecher, 1 webasto) ma tutti avevano il pulsante per far funzionare solo il ricircolo.

Per il caso di @maro, avendo avuto un bagno che non aveva oblo ne' altro ... la miglior cosa sarebbe installare un semplice ventilatore/estrattore (consuma pochissimo) da collegare ad un tubo opportuno che sfiati all'esterno. La barca in oggetto era svedese e piena di prese d'aria (loro le fanno [per forza]) e in bagno avevan fatto di cantiere questa cosa (no oblo ma ventilatorino/estrattore).
Allego foto dell'aspiratore che fa molto di piu', in bagno, che non la circolazione del webasto (poi e' molto piu' silenziosa, discreta, etc. etc.) : https://www.ventur.eu/fans/fans-domestic/silent


Allegati
.png  silent.png (Dimensione: 8,92 KB / Download: 121)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2023 09:53 da ....)
24-05-2023 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Webasto come ventilazione forzata
Ma nel mio non è applicabile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-05-2023 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Webasto come ventilazione forzata
(25-05-2023 09:18)Maro Ha scritto:  Ma nel mio non è applicabile

Cosa non e' applicabile ?
Un aspiratore aggiuntivo (mmmh ... sicuro ?!? ... anche dento un armadietto con semplice griglietta aperta da qualche parte ... secondo me lo trovi il modo) o l'interruttore della ventilazione sul webasto (che appunto dovrebbe esserci ma lo puoi far te con due fili ed un interruttore o sostituzione del comando remoto. Io ce l'ho un po' diverso con un deviatore ma la sostanza e' quella)


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 10:24 da ....)
25-05-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Webasto come ventilazione forzata
L’aspiratore del frap
Il finestrino è Gajot col vetro temperato e non vado certo a fare un buco sulla toga
Oltretutto il problema è d’estate quando è aperto
L’inverno il finestrino si suppone già aperto perché il riscaldamento pompa

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-05-2023 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Webasto come ventilazione forzata
Non importa buco sulla tuga ... il mio aspiratore scaricava aria in una "tasca" del pozzetto ... (niente di che).
Specialmente d'estate e' efficace perche' d'inverno basta un filo d'aria ... d'estate invece e' fondamentale accendere aereatore (che non si sente ad orecchio salvo leggero brusio) ...
25-05-2023 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Webasto come ventilazione forzata
Cosa devo dire… “la mia baRNca è diversa”
Non ho escamotages, o buco o nulla
Il webasto resta la soluzione
Il mio ha solo il potenziometro/accenditore
Forse perché più vecchio o, meglio, di maggior esperienza Smiley32
Ma se vedi dove va a finire il biancorosso(che è quello che viene portato con l’interruttore, che esclude il riscaldamento per la sola ventilazione) sul 31 forse potresti aiutarmi
Il cavo che arriva al potenziometro ha quattro cavi non utilizzati (tra cui il b/r)
Ti allego il link della foto
https://drive.google.com/file/d/1Pqv_JSx...p=drivesdk

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-05-2023 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Webasto come ventilazione forzata
Non so aiutarti ma vedrai che sei vicino se riesci a capire cosa fanno quei 3 cavi (ne vedo 3 non 4 ma boh) non utilizzati (ci vorrebbe un'anima buona che legge schema elettrico) o anche una email ad assistenza tecnica webasto passandogli le foto (anche del davanti del controller che cosi' capiscono che modello e')
25-05-2023 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Webasto come ventilazione forzata
Sì, invero sono 3, 4 quelli collegati
Comunque ho chisto a quelli che me l'han venduto a suo tempo

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-05-2023 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Webasto non funziona Nandox 2 433 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  VENTOLA WEBASTO Salvatorecorradi 0 500 06-11-2022 11:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Sostituzione "forzata" chartplotter Raymarine A95 Vittorio Camino 18 2.593 27-12-2021 10:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Ventola Webasto Stranizzadamuri 4 1.571 21-12-2019 15:22
Ultimo messaggio: ZK
  Webasto a 24V 10A. Frappettini 16 3.604 03-12-2019 16:07
Ultimo messaggio: LOKA
  Problema con Webasto Casper 24 4.647 20-09-2019 18:11
Ultimo messaggio: Blu
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.043 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix
  nasa battery monitor con webasto alessio 1968 8 2.594 17-12-2018 10:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Guasto webasto gianmichele1963 2 1.284 29-08-2018 06:36
Ultimo messaggio: gianmichele1963
  Riaccensione webasto fiolet 5 1.936 08-01-2018 04:31
Ultimo messaggio: ASK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)