Rispondi 
Frigorifero e batterie
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Frigorifero e batterie
Premetto che in barca ho un frigo (il classico Danfoss) e un congelatore (un portatile). Entrambi sono attaccati 365 gg. l'anno per 24 ore.
Ieri ho voluto fare una prova di "tenuta" delle batterie e alle 9 del mattino ho montato il pannello solare (da 100 A) e ho spento il caricabatterie.
Stamattina entro in barca e il BM nasa mi segnava un consumo totale di 71 ampere (il mio banco servizi da sempre è fatto di 2 ignorantissime batterie Bosch da avviamento sigillate da camion da 140 A l'una per un totale di 280 Ampere) tensione 12,8/12,7, stato di carica 87%.
Il congelatore funzionava perfettamente ma il frigo aveva il motore che sembrava funzionare (si sentiva il rumore) ma l'evaporatore a temperatura ambiente.
Ho riattaccato il caricabattterie e dopo un paio di ore l'evaporatore era bello freddo.
Ora mi chiedo, possibile che il frigo smetta di lavorare con batterie ancora cariche all'87%?
In crociera non ricordo di aver mai avuto un problema simile.....

PS: non credo sia collegato al problema di cui sopra ma da qualche mese ho notato un anomalo accumulo di ghiaccio sull'evaporatore, cosa che ho attribuito probabilmente alla guarnizione dello sportello forse da sostituire (anche se non l'ho ancora fatto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 10:50 da kitegorico.)
07-07-2023 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero e batterie
Per provare le batterie, il pannello solare (sarà 100W, 5A) va scollegato, così come qualsiasi altra fonte di ricarica.

Probabilmente era rimasto acceso, altrimenti è impossibile trovare 12.7-12.8 dopo un giorno di frigo.

Un po' strano anche l'87%, se lo stesso strumento legge un consumo netto di 71Ah (forse è impostato su una capacità più alta dei 280Ah).
07-07-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Frigorifero e batterie
Il pannello l'ho lasciato acceso proprio x simulare la situazione crociera
07-07-2023 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero e batterie
Di sicuro il frigo va bene quanto il congelatore. Hai trovato l'evaporatore caldo per qualche motivo elettrico. E per trovarlo, prima della simulazione crociera, occorre provare separatamente i singoli pezzi. Per giudicare le sole batterie, caricarle e farlo andare per un po' di ore senza aiuto, per vedere quanto ci metti ad arrivare sui 12,2V (non scendere oltre).

Qualche possibilità:

1) Le batterie hanno perso capacità, e durante la notte (senza solare) hanno mandato il frigo in protezione. L'hai trovato caldo perché era ripartito da poco, col sole. Se è questo, lo capisci dal test di sopra.

2) Magari le batterie stanno bene, ma hai qualche congegno di selezione automatica della fonte che non va. Es. potrebbe funzionare bene solo con la 220V, ma far cadere la tensione sulla 12V.

3) Forse è il solare che non carica bene. Dovresti vedere quanto eroga (magari te lo indica direttamente il suo controller).
07-07-2023 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero e batterie
Hai ragione. Devo testare in primis le batterie senza il solare
07-07-2023 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Frigorifero e batterie
Non ho capito quale che sia il problema. Se è perchè il frigorifero era tiepido forse è andato in protezione batteria. Anche il mio ASU sbacchetta e non parte a meno che io non accenda il motore. Verifica la tensione ai morsetti del frigo quando parte il compressore. Se scende troppo o la batteria è fottuta o hai un morsetto lento o un cavo troppo sottile
07-07-2023 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Frigorifero e batterie
Scud +1: "Se scende troppo o la batteria è fottuta o hai un morsetto lento o un cavo troppo sottile"
Verificato varie volte, quando il caricabatterie è attaccato sopperisce alle cadute di tensione.
Probabilmente il solare non ha caricato abbastanza (congelatore), la tensione batteria si è abbassata ed il frigo è andato in protezione, in genere si sente la ventola ma non il compressore.
Prima di fare altri test io controllerei i cavi e i contatti.
07-07-2023 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Frigorifero e batterie
Se può servirti, ti metto nella foto qui sotto i cavi e contatti che devi controllare. Vedi sullo sfondo il compressore, e davanti la centralina, sicuramente simile alla tua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono i due più in alto (che riconoscerai anche dalla sezione maggiore). Di solito collegati con faston. Ricorda di controllarli bene entrambi, non solo il positivo.

Ricorda che i vari pezzi devi testarli comunque. La tensione maggiore data da una fonte di carica (non importa se da banchina, da alternatore o da solare) nasconde il problema e il cuore non duole. Ma se parti, la capacità nella batteria la devi avere, e deve coprirti almeno una giornata di pioggia.
07-07-2023 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Frigorifero e batterie
Imho ... ma la butto li' ... non ce la fan le batterie ed anche se le hai trovate a 12,8 - 12,7 da due batterie da 140 Ah da START (quello sono) ... ci spremi massimo il 20% di DOD (280 x 20% = 56 Ah).
Quando son nuove (1 - 2 anni max. ma dubito gia' per il 2^) ... tutto ok ... dopo ... ciao.
Sulla percentuale (il dato 87%) conta nulla ... dipende da come e' impostato lo strumento come capacita' totale del banco e consumo effettivo (lui si ... "is king" !!!).

Sicuramente con una prova esatta di un certo rilievo ... te ne rendi meglio conto.

Sulle batterie : n. 2 x 140 Ah ... se fossero deep-cycle ... ci tireresti fuori la meta' (50% di DOD) cioe' 140 Ah ampiamente sufficienti a coprire frigo nelle 24 H. Meglio sempre stare sul 40% di DOD (su 280 Ah di banco sarebbero gia' 112 Ah ... cioe' il doppio della configurazione con batterie da camion [ma le deep-cycle non costano il doppio eh ...]).
Con batterie da START ... mai superare il 20% (gia' troppo !!!).
Se ce la fai a stare in quei limiti ok ... qualunque batteria va bene ... altrimenti ... cominci a dover trovare soluzioni alternative (e qui si vanno a cercar le litio etc. ... invece, di solito, basterebbe ottimizzare prendendo in primis batterie veramente deep-cycle che alla fine costan meno di tutte rapportate alla durata e alla resa in Ah).

Ma sono ipotesi ... le verifiche che farai ... ti daranno sicuramente piu' certezze.

Chiedi pure se hai bisogno (qualunque cosa).
Come la penso io lo sai : 2 batterie da 240 Ah da 6 volt in serie e ti levi la paura !!! (se ci vanno ... ma ci sono altri formati ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 21:18 da ....)
07-07-2023 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Frigorifero e batterie
Anch'io sto combattendo da un mese con il mio frigo. A me succede il contrario. Se attacco il caricabatterie da banchina ogni tanto mi va in protezione e non parte il compressore. Con le batterie va benissimo. Ci ho perso la testa e poi ho capito che succede quando il caricabatterie è in fase bulk a 14.1 volts. Qualche ora, poi scende a 13.6 e il frigo riparte. Ho anche provato a inserire con la 220 un raddrizzatore a 24v., ma sale a 27v. e il frigo va in protezione.
mah, non ne posso più, per adesso ci convivo poi finita l'estate farò altre prove...
07-07-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Frigorifero e batterie
Controlla se hai resistenze sui pin C - P che ci son diversi settaggi di protezione a seconda del voltaggio (max. 17 volt quindi saresti a postissimo).
Dai un'occhiata alla sk del danfoss BD35F qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 22:55 da ....)
07-07-2023 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Frigorifero e batterie
Molto interessante. Ho una resistenza tra C e T che sapevo servisse per i giri del compressore.
Non ho niente tra C e P.
Centralina 101N210.

Quindi dici che potrei provare a mettere una resistenza tra C e P tipo 8,2 [kΩ]?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-07-2023 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Frigorifero e batterie
Teoricamente (leggendo istruzioni) … parrebbe di no.
Ma siccome hai risultati strani … proverei !!

Comunque la resistenza che tu hai per 101N210 (leggendo lo schema : sarebbe la seconda figura per quel modello, al centro non quella a sx) dovrebbe essere proprio su C - P ... che le metterebbe sempre li' (sul solo C la resistenza per i giri [che io non ho ma non ricordo modello del mio]).
Quello che cambia sembrerebbe essere il valore della resistenza ... (e negli anni ... ci sta che il cavo che ti va al termostato sia un po' ossidato ...).

Dalla tua foto (ma non si vede bene che sembra sia spostata in basso) ... c'e' qualcosa sul T ... ma dallo schema ... non dovrebbero esserci resistori su T il cui cavo (il blu ?!? non lo vedo attaccato sul circuitino ma boh) va diretto al termostato (la resistenza per i giri dovrebbe essere su C, interposta in serie).

BV (per la prova)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2023 07:31 da ....)
08-07-2023 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Frigorifero e batterie
Il problema ora ce l'ho anche con le batterie attaccate al Caricabatterie. Ho come la sensazione che alcune volte il compressore parta (la piastra al tocco è ghiacciata) altre volte no (la piastra è appena fresca). Potrebbe essere un problema di gas?
Comunque il compressore è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora se guardate bene in basso si vede un pacchettino bianco legato con del nastro adesivo ai due fili rossi. Ho aperto quel pacchettino (pensavo fosse un fusibile di ricambio messo lì dal precedente armatore) e invece ho trovato questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi cosa è questo affare e come andrebbe usato? Grazie.

Da quando ho la barca i collegamenti del frigo non li ho mai toccati. I pin collegati sono il + (cavo rosso), F (cavo blu) C (cavo blu) e T cavo marrone. I pin D e P sono liberi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2023 19:22 da kitegorico.)
08-07-2023 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Frigorifero e batterie
Il circuito serve a cambiare il regime di rotazione del compressore da 2000 a 3500rpm, a seconda della resistenza che si inserisce.
Sul perché e percome le opinioni divergono Big Grin
08-07-2023 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Frigorifero e batterie
Sai dirmi per caso come si usa? Da quando ho la barca non è mai stato collegato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2023 19:36 da kitegorico.)
08-07-2023 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Frigorifero e batterie
Carino lo strumentino "regola-giri" ... (a seconda di dove colleghi il fastom ... cambia la "resistenza" e di conseguenza il numero giri del compressore "Compressor speed" a pag. 2 delle istruzioni).
Mi piacerebbe installarlo ...

@kitegorico qui le istruzioni del compressore BD35F : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .






Ho trovato questa sk come alternativa (vedi foto). Qualcuno lo conosce ?!?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2023 19:57 da ....)
08-07-2023 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Frigorifero e batterie
(08-07-2023 19:45)... Ha scritto:  Carino lo strumentino "regola-giri" ... (a seconda di dove colleghi il fastom ... cambia la "resistenza" e di conseguenza il numero giri del compressore "Compressor speed" a pag. 2 delle istruzioni).
Mi piacerebbe installarlo ...

Domande:

1) a quale pin va collegato? Sull'accrocchio accanto ai numeri crescenti c'è scritto T, quindi immagino che il pin sia quello.

2) Perchè sul retro dello stumentino ci sono tre fastom? Quale dei tre dovrei usare?

3) ovviamente il cavo che andava al pin sul quale si monta il retro dello strumento andrà attaccato ad uno dei pin sul davanti. Ora Immagino anche che i numeri crescenti da 2000 a 3500 siano le velocità del compressore (o no?) ma che significa Low Level? E il fatto che a fianco ci sia scritto C T significa che se uso questa opzione posso collegare indifferentemente l'accrocchio sia al C che al T?

Ahimè in rete ho trovato l'aggeggino (sul sito della danfoss) ma non le istruzioni per l'uso ....
09-07-2023 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Frigorifero e batterie
Chiarisco che e' la prima volta che vedo l'accocchino (ed ho scoperto da questo 3d che ne sono almeno di ben N. 3 [tre] tipi diversi che un'altro lo ha postato @canadese al msg #12 alla prima foto del suo msg).

Leggi le istruzioni del frigo (non dell'accrocchio). Istruzioni di cui al link al msg #11 e #17 .
Va prima capito come funziona il frigo.

Nelle istruzioni, ci sono diverse centraline elettroniche (anche qui : tre tipi diversi di centraline a meta' pag. 14 del PDF istruzioni BD35F, che ha solo due pagine, la 13 e 14). Qui vedi il dettaglio centraline :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per esempio, quella di @canadese e' la centralina 101N210 (la tua non si vede che la foto non e' chiara nel punto in alto dove si legge il codice).


Importante e' capire cosa fa la resistenza R1 (per i giri a fine pag. 14 tabella "Compressor speed" che inserisco qui di seguito) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e la resistenza R2 (per i voltaggi tollerati a fine pag. 13 nella tabella "Optional battery protections settings" che inserisco qui di seguito) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Capito come funziona l'accoppiata centralina/compressore ... i cui contatti (sulla centralina) hanno anche i pin C T dove dovremo attaccare il THERMOSTAT ... l'accocchino va infilato (vedi seconda foto allegata a questo msg) esattamente com'e' sui PIN C T (allego figura con centralina e accocchino infilato sui PIN). Dovrebbe combaciare "e s a t t a m e n t e".


LOW-LEVEL dell’accrocchino tua tipologia (c’è ne son almeno 3 diversi) credo sia la resistenza R2 (pag 13 delle istruzioni) che influisce sul voltaggio tollerato per lo stop/ripartenza che credo sia il problema che ha @canadese che gli si ferma ad un certo voltaggio e riparte quando inferiore (nelle istruzioni è l'opposto ma … boh ... ha questa stranezza su cui sta indagando e spero ci fara' sapere Smiley50).


Purtroppo, io ... non ce l'ho !!!! (il mio va in AEO cioe' : automatic ... sonasegadellasigla ... sostanzialmente fa da se la regolazione giri).




Ho trovato la sigla a pag. 14 (in fondo) 99 :
In AEO (Adaptive Energy Optimizing) speed mode the BD compressor will always adapt its speed to the actual cooling demand.


43


Allegati Anteprime
   

.jpg  danfoss_101n0210_e51045.jpg (Dimensione: 21,5 KB / Download: 431)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2023 11:46 da ....)
09-07-2023 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Frigorifero e batterie
Perdonami ma quale è il livello minimo di batteria a cui il frigo si spegne?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-07-2023 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 722 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.604 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 729 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.777 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.372 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.486 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.967 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.626 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
  Spostamento batterie Nanni64 18 1.778 12-06-2020 08:42
Ultimo messaggio: Nanni64
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.336 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)