Rispondi 
Lunghezza prolunga barra (stick)
Autore Messaggio
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Lunghezza prolunga barra (stick)
Buongiorno adv,
Devo montare una prolunga per la barra del timone.
Mi sarei orientato per quella con lo snodo in "gomma", ma vorrei un consiglio sulla lunghezza da prendere.
La barra è lunga 90 cm, e, portata al centro mi restano circa 85 cm tra la barra e il bordo interno della barca.
Quale misura consigliate per stare comodo? Inoltre a quale distanza dalla punta conviene montarla? Io pensavo 15 20 cm.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 14:18 da juan@juan.)
04-12-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
10 cm. dalla punta, per poterla impugnare alle andature portanti bene con la mano, non va pitturata dove la impugni, la mano suda
Di solito la prolunga, stik, è regolabile, più lunga, quasi il doppio di quando è infilata.
04-12-2023 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Grazie Bullo,
Quella regolabile costa il doppio, per questo speravo in una semplice..
04-12-2023 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Sui cabinati di solito si monta quella estensibile perché potresti dover timonare da posizioni molto diverse, ma fai una prova semplice, leghi uno spago intorno alla barra e ti siedi in posizione corretta per timonare e con quello hai la misura.
04-12-2023 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Se non timoni sempre con lo stick, ne prenderei uno che si possa bloccare lungo la barra quando non utilizzato, che so quando magari hai due cime nelle mani e la barra fra le gambe; le prolunghe non bloccabili quando non le tieni in mano rimbalzano dappertutto vanno a sbattere almeno per me sono una scocciatura incredibile.
04-12-2023 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Ciao, condivido tutto quello che ti hanno detto, io con la barra assolutamente estendibile vado in giro per il pozzetto e spesso per vedere bene le vele o davanti la prua sono in piedi sulle panche, sempre con lo stick in mano. Io ho optato per lo snodo in acciaio non quello in gomma per il motivo che ha detto rob, così da appoggiarlo sulla barra. Lo stick è essenziale io la barra la tocco raramente, quasi solo per l'ormeggio.
05-12-2023 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Vi ringrazio per i consigli, a questo punto credo di prendere uno snodo cardanico e poi costruirmi una prolunga abbondante in modo da farci in po di prove e nel caso accorciarla.
05-12-2023 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Prendi direttamente uno stick estendibile che si possa bloccare sulla barra. E' quello che ti serve.

Trieste - Beneteau First 30jk
05-12-2023 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Sono daccordo con mlipizer, nonostante io sia un accroccatore nato e mi piace costruire tutto da me.

Sul 420 ne ho fatti di stick con tubi comprati al brico e snodi recuperati da rottami del circolo ma il mio attuale stick estensibile con jn "touch", con nodo sferico alla punta, con impugnatura anatomica e morbida vale tutto ciò che costa.
Una cosa che fino ad ora non è saltata fuori: assicurati che possa essere messo a riposo rapidamente con un click lungo la barra quando monti il pilota automatico; con il pilota in funzione assolutamente non deve rimanere libero, per la legge di murphy si impunterà nelle panche nel momento peggiore, quando tu non puoi intervenire rapidamente perche stavi facendo qualcosa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2023 14:43 da ibanez.)
05-12-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Se lo fai a lunghezza fissa dovrà essere piu' corto della lunghezza ottimale.
Devi infatti considerare la praticità di metterlo agevolmente a riposo sulla barra.
Probabilmente non potrà sporgere molto oltre l'estremità poppiera della barra (ovvero l'asse del timone) pena interferenza importante con pulpito di poppa e/o pozzetto.
05-12-2023 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
quoto born
se lo stick e’ troppo lungo e supera a poppa la lunghezza della barra, non riuscirai ad alzarla quando magari sei in rada e vuoi liberare il pozzetto o anche solo per qualsiasi necessita’ in navigazione. prendi bene le misure
06-12-2023 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Tutti ottimi consigli, vi terrò aggiornati.
Grazie
06-12-2023 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Questa è la prolunga sul timone,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella parte inferiore c è la staffa per l' autopilota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2023 23:17 da maurotss.)
09-12-2023 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Lunghezza prolunga barra (stick)
Mi permetto di dare anche il mio consiglio. Se normalmente timoni con la barra allora prendi una prolunga che si blocca su di essa, se invece lo stik e' sempre in uso prendilo con lo snodo in gomma che ti tiene la prolunga sempre in verticale, cosi' sara' sempre pronto per essere afferrato. E per lo snodo in gomma non preoccuparti del costo, si puo' usare un normale antivribprante sgolato dalpochi € e cambiarlo ogni due anni anziche' fare un muuo per uno originale che no due cinque

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
10-12-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
Nimbo
puoi darci qualche info in piu'?
Capisco che l'antivibrante riesce a tenere su lo stick ma come si fa poi a farlo piegare a 90° x tenerlo orizzontale?

Grazie
BornFree

(10-12-2023 09:11)Nimbo Ha scritto:  si puo' usare un normale antivribprante sgolato dalpochi € e cambiarlo ogni due anni anziche' fare un muuo per uno originale che no due cinque
10-12-2023 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Lunghezza prolunga barra (stick)
(10-12-2023 10:30)BornFree Ha scritto:  Nimbo
puoi darci qualche info in piu'?
Capisco che l'antivibrante riesce a tenere su lo stick ma come si fa poi a farlo piegare a 90° x tenerlo orizzontale?

Grazie
BornFree
Ci sono degli anti vibranti che si definiscono sgolati, cioe' anziche' essere cilindrici a meta' altezza il diametro e' minore, e non hanno nessun problema a piegarsi a 90°, sui mini li usiamo in tanti al posto degli snodi originali spinlock che costano dici volte un anti vibrante . In alternativa se ne prende uno cilindrico e a meta' si riduce il diametro con del nastro telato,

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
10-12-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 265 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.267 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  trattamento barra timone vonkapp 3 766 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 461 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.922 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.598 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Barra in legno del timone. GioCo PN 14 2.101 13-03-2022 22:50
Ultimo messaggio: stout
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.726 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Come dividere la barra del timone? Brusin 13 1.889 23-06-2021 13:21
Ultimo messaggio: Brusin
  Indurimento barra del timone Beneteau First 305 allevalli 0 781 02-06-2021 21:40
Ultimo messaggio: allevalli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)