Rispondi 
Smart-upgrade elettronica di bordo
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Smart-upgrade elettronica di bordo
sto ragionando da un po' su come migliorare, anzi modernizzare l'impiantistica di bordo, rendendola il piu smart possibile in funzione delle necessita' al momento dell'uso.
non c'e' urgenza, ma preferisco iniziare a ragionarci ora in modo che poi tutto sara' piu' facile e veloce.

tralascerei le cose basilari tipo led ovunque ed impiantistica base,su cui apportero' modifiche semplici e per su cui e' ho gia' messo mano (ricablando praticamente tutto) quanto della strumentazione e della gestione delle batterie.

premetto che il buon vecchio Vire rimarra' a bordo, ma subira' pesanti modifiche per diventare un pelo piu' moderno (dal vecchio sistema di puntine e condensatore passero' ad un'accensione elettronica, alla dinamo-motore affianchero' un alternatore e forse un metodo di avviamento piu' consono rimuovendo la dinamo).

la strumentazione e' e rimarra' basata su ST60 (tridata/wind) e ST1000+ (autopilota), vorrei pero' cambiare il cartografico Raymarine (Rc400) verso un tablet android su cui far lavorare l'app navionics e IRegatta all'evenienza, L'Rc rimarra' ma solo come backup.

tutto dovra' lavorare in wireless in modo da poter avere liberta' di movimento, quindi avro' necessita' di un multiplexer wifi: lasciando da parte i brand conosciuti, avete info riguardo a DIY o alternative low cost per questo scopo?

riguardo all'alimentazione, lascio libero campo ai vostri consigli, sicuramente aggiungero' una batteria per i servizi (ma sono anche tentato di verso il litio per ottimizzazione di spazi e pesi), i pannelli solari verrano cambiati con nuovi, di stessa misura e potenza (100W).

i miei consumi medi erano veramente irrisori,esclusi i 5/7 Ah di strumenti e autopilota, il frigo l'avro' acceso 3 volte in 10 anni, raramente usero' tutte l'illuminazione interna di bordo (che comunque da meta' led e meta' alogene, diventera' totalmente led,navigazione e coperta lo sono gia'),

gia' sapete che e' un day sailer e che difficilmente verra' usata per piu' di una notte consecutivamente.


sbizzarritevi, sono aperto a qualsiasi cosa purche raginevolmente economica
24-01-2024 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 18:52)SoulSurfer Ha scritto:  .

, quindi avro' necessita' di un multiplexer wifi: lasciando da parte i brand conosciuti, avete info riguardo a DIY o alternative low cost per questo scopo?

Io prenderò uno di questi, li usa tanta gente e non ce n'è uno che non sia entusiasta
https://vela-navega.com/index.php/buying
Ne è uscito uno poco fa che mescola anche il Nmea2000.
Fra l'altro, più low cost di così...

bv r


PS barzelletta, io che metto un post sull'elettronica smart ?
24-01-2024 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 19:17)rob Ha scritto:  Io prenderò uno di questi, li usa tanta gente e non ce n'è uno che non sia entusiasta
https://vela-navega.com/index.php/buying
Ne è uscito uno poco fa che mescola anche il Nmea2000.
Fra l'altro, più low cost di così...

bv r


PS barzelletta, io che metto un post sull'elettronica smart ?

Bellissimo, vuol dire che se uno ha tutto con protocollo Nmea 0183 e sostituisce solo uno dei componenti con uno con protocollo Nmea 2000 , riescono a comunicare tra loro senza per forza mettere zoccoletti , convertori , cavi ecc...?
Bv Angelo

P.S. ma a quel puntoi ti devi comprare un telefono Smart Smile

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2024 19:34 da Stranizzadamuri.)
24-01-2024 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 19:17)rob Ha scritto:  Io prenderò uno di questi, li usa tanta gente e non ce n'è uno che non sia entusiasta
https://vela-navega.com/index.php/buying
Ne è uscito uno poco fa che mescola anche il Nmea2000.
Fra l'altro, più low cost di così...

bv r


PS barzelletta, io che metto un post sull'elettronica smart ?

Come si interfaccia alla rete raymarine?
Con quale app leggo i dati su smatphone o tablet?
Grazie
24-01-2024 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 22:36)velaciak Ha scritto:  Come si interfaccia alla rete raymarine?
Con quale app leggo i dati su smatphone o tablet?
Dal pdv tecnico mi spiace non ho idea di come rispondere direttamente, in queste discussioni dei cugini francesi di Heo ci dovrebbero essere tante tante risposte.
Già ci capisco poco, andrò a leggere lì anch'io per farmi un'idea più precisa.

https://www.hisse-et-oh.com/sailing/mult...-nmea4wifi
https://www.hisse-et-oh.com/sailing/nmea...fi-seatalk
https://www.hisse-et-oh.com/sailing/apre...oint-point
24-01-2024 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
Chiedo scusa, ho corretto l'ortografia del mio messaggio citato fra i vostri, ero indeciso fra "non c'è nessuno" e "non ce n'è uno" ed è partito male Blush
24-01-2024 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 23:58)rob Ha scritto:  Chiedo scusa, ho corretto l'ortografia del mio messaggio citato fra i vostri, ero indeciso fra "non c'è nessuno" e "non ce n'è uno" ed è partito male Blush

Bellissime tecnologie!
25-01-2024 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(24-01-2024 19:17)rob Ha scritto:  Io prenderò uno di questi, li usa tanta gente e non ce n'è uno che non sia entusiasta
https://vela-navega.com/index.php/buying
Ne è uscito uno poco fa che mescola anche il Nmea2000.
Fra l'altro, più low cost di così...

bv r


PS barzelletta, io che metto un post sull'elettronica smart ?

siamo partiti gia' bene
pagina gia' messa nella cartella Boat dei preferiti, ora me la studio per bene
Grande Rob , Grazie !!!

poi non crucciarti per l'argomento Smart, significa intelligente, mica alla 'zzodicane

pensa che ho gia' preso le strisce led RGB da mettere come illuminazione sotto coperta che lavorano con Alexa (cosi' ti blocco la digestione) :-)
25-01-2024 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
avrei trovato nel mercatino un regolatore Smart Solar MPPT 75/15 Victron

aldila' della possibilita' di monitor via BT, qualcuno sa' se per la remota si puo' NON usare il Global link (sempre Victron)?
12-02-2024 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
Ho da vendere un vela-navega.
È il modello nmea3 (quello con in grosso seatalk)

È nuovo, solo acceso per provare che funzionasse.
Se interessa, ci mettiamo senz'altro d'accordo
03-03-2024 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Smart-upgrade elettronica di bordo
(03-03-2024 21:56)Tamata Ha scritto:  Ho da vendere un vela-navega.
È il modello nmea3 (quello con in grosso seatalk)

È nuovo, solo acceso per provare che funzionasse.
Se interessa, ci mettiamo senz'altro d'accordo


Th o smd?
03-03-2024 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
Dovrebbe essere smd (quello con la porta usb sul lato opposto dei connettori)
04-03-2024 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(12-02-2024 15:42)SoulSurfer Ha scritto:  avrei trovato nel mercatino un regolatore Smart Solar MPPT 75/15 Victron

aldila' della possibilita' di monitor via BT, qualcuno sa' se per la remota si puo' NON usare il Global link (sempre Victron)?
Per vedere in remoto i dati degli oggetti Victron di bordo devi avere un router cellulare/saponetta (molto meglio il primo!) ed un Cerbo GX/ Venus GX/ Color Control GX/ Ekrano GX. La spesa del Cerbo ha senso se hai a bordo una massa critica di oggetti Victron, altrimenti non e' totalmente giustificata. Come alternativa piu' economica, puoi caricare il software Venus su un Raspberry. A casa ho un RPI3, mentre bordo ho scelto il Cerbo. C'é anche una versione leggermente castrata di quest'ultimo, che si chiama Cerbo S, e risparmi una cinquantina di euro rispetto a quello senza la S: diventa quasi conveniente rispetto al Raspberry, che non ha i rele', non ha ingressi VE.Direct (la scheda con 4 ingressi + cavi costa una cinquantina di euro).
Spero di essere stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-03-2024 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Smart-upgrade elettronica di bordo
(04-03-2024 12:44)pepe1395 Ha scritto:  Per vedere in remoto i dati degli oggetti Victron di bordo devi avere un router cellulare/saponetta (molto meglio il primo!) ed un Cerbo GX/ Venus GX/ Color Control GX/ Ekrano GX. La spesa del Cerbo ha senso se hai a bordo una massa critica di oggetti Victron, altrimenti non e' totalmente giustificata. Come alternativa piu' economica, puoi caricare il software Venus su un Raspberry. A casa ho un RPI3, mentre bordo ho scelto il Cerbo. C'é anche una versione leggermente castrata di quest'ultimo, che si chiama Cerbo S, e risparmi una cinquantina di euro rispetto a quello senza la S: diventa quasi conveniente rispetto al Raspberry, che non ha i rele', non ha ingressi VE.Direct (la scheda con 4 ingressi + cavi costa una cinquantina di euro).
Spero di essere stato utile.
BV!

utilissimo come sempre Pepe, grazie !!
purtroppo non avro' una ridondanza tale di elementi victron per poter motivare la scelta e saro' sincero', il remoto era un vezzo..
considerra che non avro' piu' di 2 batterie quindi anche a livello di caricabatterie da banchina (mai collegato in 10 anni), staro' sul basic: piu' del BLue Smart ip67 (o peggio l'ip65) non andrei..
tutto sta anche a come decidero' di far ricaricare le batterie se via Dinamo-motore( attuale) o se aggiungo un alternatorino
04-03-2024 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Configurazione Victron BMV-712 smart rebzone 65 2.940 20-04-2024 17:10
Ultimo messaggio: gladio76
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 679 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 802 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 639 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.603 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.535 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.643 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.336 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 491 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Upgrade circuito 1 - 2 - both - off Luchino 12 746 01-06-2023 14:36
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)