Rispondi 
Tubo acqua dello scambiatore che perde
Autore Messaggio
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Tubo acqua dello scambiatore che perde
Buona sera dopo aver smontato lo scambiatore del mio volvo penta 2002 18hp per controllare cosa aveva causato della ruggine sul motorino di avviamento ,mi sono accorto che la ruggine era causata dal tubo inferiore dello scambiatore che perdeva acqua.
Ho pulito e riverniciato lo scambiatore , sostituito le guarnizioni messi su tutti i tubi gli oring nuovi e avviato il motore ,nello stesso punto (tubo in basso a destra dello scambiatore stessa perdita di prima. Smontato e rimontato per diverse volte con relativa puliziadel tubo , la stessa perdita esiste ancora allo stesso modo.
Ho dedotto che anche se gli oring sono nuovi ,forse il difetto è dato dall'usura.
Ho pensato di inserire due oring, oltre a quello specifico vorrei aggiungerne un altro dello stesso diametro ma di quelli ad anello e non quelli cilindrici.
Se la perdita dovesse persistere cosa mi consigliate di fare ?
01-02-2024 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Non era piú facile inserire una o piú foto?
Se la femmina dello scambiatore non ha camole potresti provare ad usare un OR, di corda superiore sempre che entri magari non in gomma ma in silicone + tenero ad esempio l'attuale ha una corda di 3,53 provare uno da 4 gli altri diametro uguali.
Ipotesi peggiore tutto corroso l'OR massimo in corda che entra e tanto buon motorseal.
Se non tiene nemmeno cosí smonta tutto e porta a saldare Elimina quell' innesto e crea una filettatura per montare un raccordo tipo idraulico od un porta gomma sul quale montare un manicotto in gomma che farà da congiunzione
01-02-2024 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Non so se si vede bene la foto

Ho visto che il file non è stato allegato .tenterò di nuovo in serata..Intanto grazie mille Wally tenterò tutte le strade da te suggerite..Usero' come sigillante il Multifis che lavora.molto bene anche in acqua.
Grazie di nuovo e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2024 09:49 da minicone.)
02-02-2024 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Spero che questa volta il file venga caricato .Se si ,ho indicato il tubo interessato dalla perdita perenne , è quello che collega la girante. Ho provato a smontarloSmiley3 ma non è possibile senza smontare l'alternatore. Comunque ho ripulito, ho rimontato dopo aver aggiunto un oring ad anello e ....
58 la perdita un pò diminuita ma persisteva. Ho spalmato il sigillante sulla parte che perdeva e la perdita è diminuita ancora .Domani spalmerò su asciutto altro fissativo sigillante e riproverò. Se ancora perde pulirò e userò i sigillanti consigliati da Wally, lascerò per ultimo (sperando che non serva)il filettare e montare un tubo stessa sezione
43

ScambiatoreQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2024 22:25 da minicone.)
02-02-2024 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Ok ma il morseal lo devi mettere attorno all'or non spalmato fuori cosí non risolverai.
02-02-2024 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Si ma oggi non lo avevo,se con il fissativo all'esterno non funziona ,sarà più facile toglierlo e inserire il definitivo.Mi serviva accendere con urgenza il motore .
Poi non nascondo che avevo un po' di paura ad inserirlo per paura di non riuscire a toglierlo.
Ma è quello che farò.Grazie ancora Wally
03-02-2024 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
(03-02-2024 00:16)minicone Ha scritto:  Si ma oggi non lo avevo,se con il fissativo all'esterno non funziona ,sarà più facile toglierlo e inserire il definitivo.Mi serviva accendere con urgenza il motore .
Poi non nascondo che avevo un po' di paura ad inserirlo per paura di non riuscire a toglierlo.
Ma è quello che farò.Grazie ancora Wally

Il multifiss è un forte adesivo, se hai questo timore (io lo avrei) una il motorseal, che è più specifico per questa applicazione e non ha un forte potere incollante, è facile da rimuovere
03-02-2024 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Tubo acqua dello scambiatore che perde
Usato il motorseal disponendolo all'interno. Nessuna perdita !!!!!!!!!!!
Grazie a tutti di nuovo

Usato il motorseal disponendolo sulla filettatura .Nessuna goccia !!!!!!!
Grazie di nuovo a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2024 11:01 da minicone.)
31-03-2024 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tubo di scappamento redstar 6 286 11-04-2024 09:50
Ultimo messaggio: polohc
  Tappo scambiatore redstar 6 674 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 262 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 243 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.808 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.769 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 355 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 209 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.279 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)