regolazione stecche fullbatten
#1
chiedo a qualcuno come regolare al meglio la randa in foto per eliminare le pieghe . grazie
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#2
Secondo me bisogna lascare un po' la stecca che attualmente è troppo puntata.
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#3
Scusa ma non capisco, la vela fa pieghe su tutte le tasche delle stecche, non sarebbe forse da tirarle un po' di più invece ?
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#4
Mi stavo riferendo a quella piega obliqua che ai vede all' inizio della stecca lunga. In effetti non avevo notato le piccole pieghe presenti lungo tutte le tasche.
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#5
Secondo il mio modesto parere avete ragione entrambi mi pare ci sia uno squilibrio tra le stecche alte (in particolare quella a metà ) troppo puntate e quelle basse da stringere di più
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#6
La stecca full batten dovrebbe essere inserita quanto basta a eliminare le grinze dalla tasca, con poca o nessuna compressione.
Questo è quanto riporta Bill Gladstone in Trim
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#7
Aspettiamo domani cosa dice Alberto.
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#8
Conosco Angelo, il velaio che ha fatto quella vela, sono sicuro che se interpellato sarà disponibile ad aiutarti nella messa a punto.
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#9
Se la vela è nuova seguirei il consiglio di chiamare il velaio per la prima messa a punto.
Comunque la regolazione in linea di massima funziona così:
Le stecche vanno tirate finchè scompaiono tutte le piegoline verticali e inizia a comparire una piega lungo la tasca; poi si allenta q,b. finchè quest'ultima scompare.
Una volta che sono state regolate le stecche, si issa e si regola la tensione di inferitura con la drizza o con il cunningham. Se rimangono ancora delle pieghe diagonali sotto l'albero che partono dai carrelli, bisogna verificare se il giro d'inferitura della randa si sposa con il bend dell'albero e se possibile va regolato quest'ultimo di conseguenza finchè le pieghe scompaiono e il grasso della vela va al suo posto (il punto max a circa il 40% della corda partendo dall'inferitura). Se ciò non accade quando il bend dell'albero corrisponde a circa il 50% della dimensione longitudinale del profilo dell'albero, c'è da rivedere il giro della randa. Queste sono le mie linee guida, ma non sono universali ...
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#10
@Albert, grazie ancora per i tuoi preziosi interventi. Per "misurare il "bend", che mi pare sia la curvatura dell'albero, si porta la drizza randa a toccare l'albero stesso in corrispondenza al boma e si valuta la distanza nel punto maggiore: giusto? (abbi pazienza, so che per te sono cose ovvie)
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#11
Se si vuole avere un'idea di massima si valuta la freccia maggiore e la sua posizione relativa all'altezza a cui viene rilevata. Invece per una curva utile al disegno della vela si prendono le distanze alle altezze di 1/4, 1/2, 3/4 della P. Se la puleggia di drizza sporge vanno dedotte le quote corrispondenti alle frazioni della sporgenza alle altezze relative. (P,es. sporgenza drizza 20 mm a 3/4 di P: vanno dedotti dalla quota 15 mm).
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#12
Oggi sentito il velaio,mi ha detto di verificare se il carello sella randa è avvitato fino in fondo al regolatore della stecca.Appena potrò farò questa verifica
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#13
Scusa la mia ignoranza. Cos'è " il carello sella randa"?
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#14
Credo si riferisca al carrello cursore a stecca col perno filettato, forse non avvitato bene.
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#15
devi leggere "Della" e non "Sella"; visto che, nella tastiera qwerty, le lettera "d" è vicina alla lettera "s", probabilmente è un errore di battitura.
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#16
Si esatto è un errore di battitura non sella,ma della
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#17
lasca bene i lazy jack
l'erba più verde è la mia
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#18
Ieri ho tolto un po' di pressione alla stecca e lascato l lazy jack e sembrerebbe tutto a posto.Prova fatta in Imarroncinichegalleggiano.... il meteo lo permettera' la provero' in navigazione.Ottimo suggerimento di Alessandro Alberto.
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#19
I Lazy jack dovrebbero essere fissati alla stecca del bag con una parte elastica, almeno io l'ho cosi...
dubito ergo sum
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#20
A me sembra che vada aumentata la pressione a tutte le stecche finchè scompariranno le pieghe verticali sulle tasche, ma poi ognuno fa come preferisce 32
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