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La settimana scorsa durante i preparativi della barca per la stagione prossima, ho voluto fare qualche prova relativa alla necessità di disincagliare l'ancora malauguratamente incastrata. A questo proposito e ricorando il tema già trattato, ho preparato un grosso moschettone con una cima come suggerito da qualcuno che dava per scontata l'efficacia di questo metodo e una volta fatto scorrere il moschettone lungo la catena ho tentato di farlo passare lungo la marra dell'ancora. Questo avrebbe dovuto poi servire da elemento di tensione per spedarla tirando in direzione opposta la cima. Credo però che si debba fare qualche considerazione sulla bontà di questo sistema. Intanto se ci sono condizioni di mare mosso è molto difficile, poi se c'è buio devi fidarti solo dell'intuizione del suo posizionamento e poi bisogna soprattutto fare tensione agendo in senso contrario alla catena . Tutte operazioni non semplici e se sei in ..
Mi sono dunque esercitato con un altro sistema che avevo già utilizzato ed ho avuto la conferma della sua efficacia: Ho fatto scorrere all'interno del grillo posto sul diamante dell'ancora una cimetta del 6 e sul capo cima ho posto un secondo grillo non passante attaccato al quale ho fissato un piccolo gavitello. Al momento del bisogno , ho lascato la cimetta eil gavitello è salito in superficie. Oltre a indicarmi l'esatta posizione dell'ancora mi ha permesso di recuperare la cimetta e tirare con una certa forza . Ciò mi ha consentito di spedare bene l'ancora. Non ultimo, in un'occasione ancorato a Panarea quando un 48 piedi si è voluto ancorare molto vicino alla mia ancora , fu facile dimostrare che la stava gettando sopra la mia. Bastò solamente sfilare la cimetta e il galleggiante dava la prova. Si è dovuto spostare più in là. Poi recuperando la cimetta il gavitello che ho chiamato 'il piccolo' si è subito immerso in apnea senza disturbare nessuno. Credo che mi fermerò su questo secondo sistema, soprattutto quando intorno è affollato oppure se il fondo è roccioso.
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Per molti anni ho usato il grippiale e spesso con soddisfazione, anche perchè, pur avendo bombola e gav a bordo per ev. Lavori, come sub faccio schifo. Negli ultimi anni avevo rinunciato per il progressivo affollamento delle rade per la paura che qualcuno prendesse la cimetta nell'elica durante la notte. Qualcuno ha provato il sistema anchor witch? E poi per quanto riguarda la segnalazione voi forse incontrate tutti marinai furbi, ma me si ancoravano sempre gommoni e piccoli motoscafi direttamente alla boetta.
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Citazione:vaipermare ha scritto:
Per molti anni ho usato il grippiale e spesso con soddisfazione, anche perchè, pur avendo bombola e gav a bordo per ev. Lavori, come sub faccio schifo. Negli ultimi anni avevo rinunciato per il progressivo affollamento delle rade per la paura che qualcuno prendesse la cimetta nell'elica durante la notte. Qualcuno ha provato il sistema anchor witch? E poi per quanto riguarda la segnalazione voi forse incontrate tutti marinai furbi, ma me si ancoravano sempre gommoni e piccoli motoscafi direttamente alla boetta. 
Per evitare ciò un mio compagno di crociera sostituì la boetta
con un inelegante bussolotto da detersivo.
funzionò.
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...perche' non fai n bel disegno di tutto questo?
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
...perche' non fai n bel disegno di tutto questo?
Questo è parlare!
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Citazione:stevern ha scritto:
a Stout... non è necessario che sia di una lunghezza pari alla catena . puoi sempre fissarlo ad una maglia ad una lunghezza poco più del fondale. ....
Se l'ancora è incastrata sul fondo(bloccata) e la barca ruota un po' di volte... voglio vedere come ti destreggi con anche solo con una decina di metri di sagola arrotolata alla catena e/o all'ancora.
Io ho usato sempre uno spezzone ad anello di catena armato al bisogno: ha sempre funzionato, anche in condizioni non ideali.
Se devi scappare in mezzo al casino fili per cubia la catena con un, se hai tempo, parabordo attaccato.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
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Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
a Stout... non è necessario che sia di una lunghezza pari alla catena . puoi sempre fissarlo ad una maglia ad una lunghezza poco più del fondale. ....
Se l'ancora è incastrata sul fondo(bloccata) e la barca ruota un po' di volte... voglio vedere come ti destreggi con anche solo con una decina di metri di sagola arrotolata alla catena e/o all'ancora.
Io ho usato sempre uno spezzone ad anello di catena armato al bisogno: ha sempre funzionato, anche in condizioni non ideali.
Se devi scappare in mezzo al casino fili per cubia la catena con un, se hai tempo, parabordo attaccato.
e anche qui , un grafico non guasterebbe[:253]
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Io uso il grippiale con un sistema sali/scendi artigianale.
La cima collegata al diamante scorre in uno spezzone di tubo da 25 cm. per poi passare nella parte inferiore del gavitello per riaggancirsi al tubo stesso tramite un foro fatto nella parte superiore. In questo modo il tubo scorrendo mantiene la verticale sull'ancora.
Mia figlia ha dipinto una faccina simpatica sul gavitello a cui è stato dato il nome di 'Cirillo' e sull'altro lato ha scritto 'Grippiale'.
Chi si è avvicinato per uso 'improprio' ha sorriso e capendone l'uso se ne è andato a cercare fondo altrove.
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Comunque il grippiale, oltre a segnalare la presenza dell'ancora, ci segnala anche se l'ancora stà tenendo.
In Grecia, fondo dell'ancora con grippiale ,in una baia sottovento alla costa,
quando dopo venti minuti, sparì sott'acqua, realizzammo subito che 'eravamo nuovamente in navigazione'
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Citazione:Maro ha scritto:
[Io ho usato sempre uno spezzone ad anello di catena armato al bisogno: ha sempre funzionato, anche in condizioni non ideali.
Quoto, riquoto e straquoto: anello di catena!!
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04-04-2012, 03:19
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
....
....
e anche qui , un grafico non guasterebbe[:253]





Quale preferisci(torta, candele, montagne, colonne...)??
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