Rispondi 
Pressione olio motore Farymann 6hp
Autore Messaggio
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #21
Pressione olio motore Farymann 6hp
mi sta venemdo un mezzo , dubbio (ma forse é una cassata) che il motore scaldi parecchio , l' olio diventa piu´fluido e la pompa(essendo dentata), che é magari tarata per quella consistenza, ha difficoltá a metterlo in pressione

PS

per il raffreddamento diretto , ci vogliono 7/8 litri di acqua/min....
prova a vedere se effettivamente escono questi litri di acqua, oppure il termostato fa le bizze e.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2008 01:18 da mimmo.de.)
12-06-2008 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #22
Pressione olio motore Farymann 6hp
Andiamo bene! Altro che revisionismo!!!


Si passa da un piccolo dubbio ad un mezzo dubbioBig GrinBig GrinBig Grin

AdV Plaio, spicciati a vendere, altrimenti si revisiona anche winches e alberoPalla 8Palla 8Palla 8!
12-06-2008 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Pressione olio motore Farymann 6hp

nelle istruzioni si parla di una non meglio specificata pompa dentata(traduco letterale)

ma non ho idea dove sia , e come é fatta,
il mio non l'ho smontato del tutto

Technische Informationen
Einzylinder-Viertakt Dieselmotor, wassergekühlt mit direkter Einspritzung, sicherer Handstart mit Kurbel oder elektrischem Anlasser, automatische Dekompression und Startmehrmenge, selbstentlüftendes Kraftstoffsystem, mechanischer Drehzahlregler, Öldruckumlaufschmierung mittels Zahnradpumpe, Trockenluft- oder Ölbadluftfilter, Kraftstofffilter, Abgasschalldämpfer oder wassergekühlter Abgaskrümmer, Kurbelgehäuse aus hochfestem Leichtmetall, Gleitlager an Pleuel und Kurbelwelle steuerseitig – Rollenlager schwungradseitig, Motorfüße angegossen, Kraftabnahme schwungradseitig, umweltfreundlich durch interne Kurbelgehäuseentlüftung und Ventilschaftabdichtungen. Der gleiche Motor ist auch in luftgekühlter Ausführung als 15 D / 18 D lieferbar


Ma la pompa c'è o non c'è si può sapere con esattezza?
Se c'è la pompa (e credo che ci sia perchè dove c'è un filtro c'è pompa) si possono azzardare queste soluzioni in sostanza due sole:
1. la valvola di sovrappresione della pompa è starata (cilindretto con molla tarata direttamente sulla pompa)che non fa tenuta e apre prima della pressione di esercizio
2. Pompa difettosa. Ossia che il coperchio della pompa non ha la giusta tolleranza sul rasamento dei due ingranaggi e con il motore caldo e le conseguenti dilatazioni subisce l'ovvio calo di pressione per scarsa tenuta.
Io credo che sia la seconda ipotesi e pertanto vada controllata con uno spessimetro ed intervenire in rettifica con un leggero spianamento dela battuta del coperchio pompa. BV
12-06-2008 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #24
Pressione olio motore Farymann 6hp
beh1

io me lo sono smontato e rimontato il mi farymann....
ero convinto anch'io che lovorasse a sbattimento , non avendo 'incontrato' sta benedetta pompa.
solo alla vista del filtro sulla broschure, mi é venuto il dubbio
12-06-2008 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #25
Pressione olio motore Farymann 6hp
Quasi quasi mi compro una Duna diesel e attrezzo un forum dedicato su http://www.fiatduna.com

Big GrinBig GrinBig Grin
12-06-2008 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Pressione olio motore Farymann 6hp
Ma qui si parla senza sapere un piccolo dettaglio: Esistono più modelli di motori Farymann di o intorno 6HP: K30, K34, 15W/18W ..., con tecniche diverse di lubrificazione:

Il primo e a sbattimento:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,75 KB

Da quello che capisco l'ultimo ha una pompa olio:

'A cylinder four-cycle diesel engine, water-cooled with direct injection, safe hand start with crank or electrical starter, automatic decompression and starting multi-quantity, airing out fuel system, mechanical governor, oil pressure circulation lubrication by means of gear pump, unlubricated air or oil bath air cleaner, fuel filter, waste gas sound absorber or water-cooled exhaust elbow union, crank case from high-strength light alloy, sliding bearing at piston rods and crankshaft taxlaterally - roller bearings flywheel-laterally, engine feet cast-on, force decrease flywheel-laterally, in an environmentally friendly manner by internal crank case exhaust and valve stem sealings. The same engine is available also in air-cooled execution as 15 D/18 D.' (tradotto automaticamente da: http://www.farymann.de/15W-18W.aspx
12-06-2008 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #27
Pressione olio motore Farymann 6hp
Sesso degli angeli!


Il suo problema si manifesta dopo un paio di ore di moto con motore che non scalda.

Mi suona strano, perchè se fosse un problema di temperatura dell'olio dovrebbe manifestarsi prima.

Non ricordo se sei tu o qualche altro, che parla di bronzine.

Rifare le bronzine di biella è semplicissimo; se c'è spazio per far uscire la coppa dell'olio, manco i supporti motore vai a toccare!

Per come ho letto, mi sa di sensore fasullo.
Poi, se la lubrificazione è a sbattimento, andrei a verificare la tenuta di tutti i dadi e del gommino della stessa olio.

C'è da capire che motore è; altrimenti sono pugnette.



Mi ripeto: se non sappiamo di che motore parliamo...
12-06-2008 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Pressione olio motore Farymann 6hp
Se ha le bronzine deve avere per forza la pompa di lubrificazione perchè le bronzine lavorano solo se esiste una pressione dell'olio di un certo valore.
Se il motore si lubrifica a sbattimento la biella non può che ruotare su cuscinetti a sfera o rullini.
Io ritengo che quel motore abbia la pompa dell'olio e le bronzine e se il circuito di lubrifacazione ha problemi di bassa pressione la causa al 90 per cento è la pompa o del regolatore di pressione della pompa
13-06-2008 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Pressione olio motore Farymann 6hp
Non capisco perché si continua a discutere se il motore sbatte o pompa. Farymann produceva motori con tutte e due le tecniche di lubrificazione.

Il tipo del motore e' un un'informazione necessaria in questi casi, ma se Plaio dice che ha cambiato la pompa e questo l'ha fatto due volte, allora la pompa dovrebbe esserci.

Non sono un meccanico, ma mi ricordo che tempo fa il motore della macchina di mio padre aveva sintomi simili, e non era ne la pompa ne il sensore. E' passato troppo tempo, non mi ricordo più le cause...

Se fai una ricerca su Internet, trovi più casi di motori con sintomi simili...
13-06-2008 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
Pressione olio motore Farymann 6hp
Dico forse un banalita', ma non potrebbe essere che abbiano messo un olio sintetico al posto di uno minerale.
13-06-2008 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Pressione olio motore Farymann 6hp

Ancora grazie a tutti
13-06-2008 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #34
Pressione olio motore Farymann 6hp


slittava la frizione alla grande,e non avendo libretto di manutenzione faccio una ricerca in internet e che ti leggo???

'mettete oliaccio da 2 € al ltro e la frizione , non slitterá piu´'

cosi´ho fatto e cosi e´stato..
niente piu´slittamenti

avete una spiegazione logica??

io no!!
14-06-2008 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Pressione olio motore Farymann 6hp
Mimmo nel tuo caso ha un senso perchè l'olio serviva anche per la frizione ed avendo l'olio proprietà antifrizione la frizione non lavorava più bene. Però mi sembra strano perchè io ho sempre avuto tante moto ed ho sempre usato olio sintetico o semisintetico e non mi è mai successo. Forse ti eri tenuto un po alto con il livello?
14-06-2008 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #36
Pressione olio motore Farymann 6hp
il livello dell'olio era giusto, c'é anche la finestrella trasparente, ma su quel forum specifico per quella moto,(Kawa 305, belt drive) dicevano proprio che con il sintetico non andava...
comunque proprio in meccanica, dove tutto dovrebbe avere una spiegazione , mi son trovato spesso a non trovarne Big Grin

Es.
una macchina di mia moglie

a lei bolliva l'acqua, a me mai
provai anche ad andare a basso numero di giri con marce alte, impegnandomi a guidare peggio che potevo(chissa' perche le donne non si devono'impegnare' affatto)Big Grin, ma niente..
a lei continuava a bollire a me no..
alla fine l' ho data via

adesso le ho preso una Y 10 GT che tirandogli il collo l'ho fatta arrivare a 190 in discesa, (chissa' forse riesco a liberarmi della moglie) qualcono ha una Y 10 Turbo da prestarmi?????Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2008 22:36 da mimmo.de.)
14-06-2008 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
Pressione olio motore Farymann 6hp
Riprendo questa discussione anche se vecchia perchè ho lo stesso motore Farymann K34 7CV e sono curioso di capire perchè le bronzine consumate causano un calo di pressione dell'olio. Chiarisco che il mio motore ha la pompa dell'olio e la spia della pressione.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2009 05:59 da Butler.)
23-06-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Pressione olio motore Farymann 6hp
come fai a dire che le bronzine sono consumate le hai viste e misurate?
24-06-2009 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Pressione olio motore Farymann 6hp
Non parlo del mio motore ma di questa discussione nella quale ad un certo punto sia 'plaio' che 'n/a' attribuiscono la scarsa pressione dell'olio alle bronzine usurate, possibile?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
24-06-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Pressione olio motore Farymann 6hp

24-06-2009 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 8 99 oggi 17:29
Ultimo messaggio: albert
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 212 oggi 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.282 ieri 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 330 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 681 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 626 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 524 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.335 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.267 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 263 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)