Rispondi 
Dilemma motoristico
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Dilemma motoristico
Dovendo scegliere un motore entrobordo diesel intorno ai 20 cv, tra questi, quale preferireste e perché?

1) Yanmar
2) Volvo
3) Nanni - Kubota
4) Vetus
5) Lombardini

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 09:02 da Edolo.)
03-09-2008 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Dilemma motoristico
Yanmar forever (sebbene io abbia un VOlvo).
Trovi assistenza e ricambi in tutto il mondo
I ricambi costano ma non sono dei ladri come Volvo

Scud
03-09-2008 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
negri gianni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Dilemma motoristico
IO TI DIREI VOLVO,POI YANMAR E DI SEGUITO LOMBARDINI(SOPRATTUTTO PER IL PREZZO).
VOLVO FOR EVER,DA PARTE MIA.

GIANNI
03-09-2008 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supergiovane Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Dilemma motoristico

Però non sono info di prima mano, purtroppo...

Ciao,
N
03-09-2008 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Dilemma motoristico
Io ho un Vetus che va benissimo; è un Mitsubishi 3 cil. 979cc marinizzato. Mi si dice che una barca dotata di motore Yanmar ha un maggiore appeal in sede di valutazione dell' usato.
03-09-2008 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Dilemma motoristico
Considerato che l'utilizzo del mezzo è limitato all'Italia, l'assistenza mondiale non è secondo me da guardare come prioritaria; peraltro so che per ricambi Yanmar di non ordinario utilizzo, ci sono attese molto lunghe...ho sentito di tempi anche di due mesi! SadsmileySadsmiley; da questo punto di di vista, invece, la rete Lombardini non ha paragoni...per quanto riguarda i prezzi, ancora non so, ma per i ricambi il rapporto Lombardini - Yanmar è di uno 4 a detta di un meccanico...e da un punto di vista tecnico, che mi dite? ad esempio i motori Yanmar hanno la distribuzione ad aste e bilanceri, mentre Lombardini ha motori con albero a camme in testa, per esempio...L'assistenza Nanni, per esperienza personale è ottima...costo dei ricambi, a parte sembra! Sadsmiley

Quì la Vetus è pochissimo diffusa, invece...
04-09-2008 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Supimania Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
Dilemma motoristico
MI inserisco anche io nella discussione sono nella stessa situazione di Sloopy Joe ho un vecchio VOLVO PENTA 2003-20/M$2B

sto valutando l'intenzione di Cambiaralo...

Inanzitutto quando secondo voi e un costo adeguato tra Aquisto motore e Manodopera!

ho un CENTURION 32 del 1974 con un 20 Cavali vorrei metterci su possibilmente un 30/40 Cavalli ls barca pesa 8,15 Tonnellate

cosa ne pensate???
04-09-2008 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosaensis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Dilemma motoristico
la mia classifica sarebbe:
1)yanmar
2)lombardini
3)nanni
4)vetus

a me volvo non mi vede più manco con il lanternino!!SadSadSad

i ricambi costano uno sproposito!!
04-09-2008 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Dilemma motoristico
Sinceramente gli Yanmar vanno molto bene, sono molto affidabili e hanno un grandissimo vantaggio: vibrano poco.

Volvo Penta è un gran motore, robusto ed affidabile, io ho riportato ancora su questo forum dati circa l'usura e le analisi dell'olio di questi motori che utilizzo tutti i giorni.... sono eccezionali, certo i ricambi costano, ma si rompono gran poco se li tratti bene quando sono freddi (che i motori moderni non bisogna scaldarli prima di tirare è una grande strun..ta che gira fra chi di motori non sa nemmeno cosa sia l'intercooler). Vibrano un pochino e sono più rumorosi degli Yanmar....

I Lombardini, Nanni, Vetus, vanno bene, sono ottimi motori, ma raqgazzi non prendiamoci in giro: Volvo e Yanmar sono un'altra cosa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2008 03:42 da Deepdiver.)
04-09-2008 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Dilemma motoristico
Io ovviamente sono per lo Yanmar ma personalmente mi piacciono anche i lombardini. Scarterei i volvo perchè non hanno nessuna tradizione motoristica e hanno una politica dei ricambi oscena.
Vorrei dire a Sloopy che avere le aste e bilancieri piuttosto che il cammes in testa nella nautica entrobordo della vela è un vantaggio in termini di sicurezza. Se ti si rompe un'asta o un bilanciere la valvola si chiude e non rompi nulla, se rompi la catena di distribuzione con un cammes in testa rischi di fare un disastro.
04-09-2008 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Dilemma motoristico
HO uno Yanmar, ed in passato ho avuto sia VOlvo che Lombardini. Io ho trovato i prezzi dei ricambi sempre elevati,a prescindere dal marchio. Ma veramente VOlvo costa piu'di Yanmar? Rumorosita': lo Yanmar attuale da 75 hp canta che e'una bellezza, e si sente pure!
Comunque SLOOPY Lombardini aveva 2 grandi vantaggi: dimensioni compatte e consumi ridicoli, dico ridicoli.
04-09-2008 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Dilemma motoristico

Certo, se metti il motore di un motozappa, allora ti ci vuole una barca adeguata, che ne so, un bavaria !
04-09-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
Dilemma motoristico
Cambiato Yanmar con Yanmar dopo mesi di ricerche. Tieni conto anche dello spazio che hai. nelle barche di una certa età la cosa incide.
04-09-2008 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #14
Dilemma motoristico

Certo e questo ti obbliga ad una manutenzione più attenta...ad un certo numero di ore, cambiare la cinghia...o catena...

In compenso credo che il motore sia più silenzioso e più equilibrato in termini di vibrazioni




Per tua informazione la volvo e la penta(poi fuse) facevano motori quando forse gli altri manco sapevano cosa fossero.
come ho già scritto altre volte,la Volvo non produce i piccoli che abbiamo nelle barche a vela e si limita a marinizzare i Perckins.
Dai 200cv circa in su volvo produce motori che tecnologicamente hanno antipato ed insegnato a tutti.
Ti cito solo l'adozione del turbo,poi dell'intercooler,poi degli iniettori pompa e via dicendo per non parlare del sail-drive,del piede poppiero ecc.
Come prezzi dei ricambi toglierei Lombardini che è sicuramente il meno caro(rete di assistenza meno diffusa e la minore esperienza marina) ma tra tutti gli altri siamo sicuramente allo stesso livello.

Poi...degustibus..

Gianni
04-09-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Dilemma motoristico
Ciao ragazzi, mai sentito parlare dei motori O.M.D.?
ditta siciliana che produce propri motori a scambiatore, http://www.motoridiesel.net

PS riporto il sito ma, per precisione, io non vendo motori, scrivo programmi software, ed vivo a Borso del Grappa
04-09-2008 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
Dilemma motoristico
Ditta siciliana?????????
Interessante...ci dò un'occhiata


04-09-2008 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #20
Dilemma motoristico
Comunque, se visitate il sito Lombardini vi renderete conto che si tratta di una grande azienda italiana...pensate che produce il 70% dei motori agricoli di piccola e media potenza in europa! 85.000 motori...e solo nel campo agricolo; poi c'è l'edilizia, i motori indistriali, la nautica e anche motori per piccole city car. Se abbiamo un buon prodotto, con buona rete di vendita ed assistenza...mi chiedo perchè mai dovremmo acquistare altro
04-09-2008 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma rondella / guarnizione crafter 7 1.817 11-04-2018 16:40
Ultimo messaggio: crafter
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.697 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.087 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.855 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito motoristico SirBoni 34 5.631 26-03-2008 00:02
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)