Rispondi 
Gennaker con calza = figata
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Gennaker con calza = figata
Ieri finalmente dopo mesi ho provato il gennaker con calza che era in dotazione nella barca che ho comprato (first 375).

In precedenza ho avuto poche occasioni per provarlo.. o c'era tanto vento, o ero solo e qunidi non mi fidavo.. in piu' ero condizionato da pareri negativi che avevo sentito riguardo il circuito esterno.

Risultato: figata!

La calza funziona perfettamente, sia in issata che in ammainata. Chiuso il Gennaker in pochi secondi.. very soddisfatted.

Ora non mi basta, voglio lo Spi così posso poggiare di piu'!

Sasu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2009 22:22 da HAL9001.)
22-09-2008 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Gennaker con calza = figata
calza, circuito esterno (anche con poco vento ), ora voglio lo spi...
da dove devo cominciare SmileWink42SmileWink42
ah...si, e comprarti un Elan340 no? Big GrinBig GrinBig Grin

scusami la battuta, è che la pensiamo proprio al rovescio,
io non voglio inutili calze, il circuito lo preferisco interno, e a mio avviso lo spi, se non fosse tenuto in piedi da questioni di rating sarebbe ormai una vela obsoleta, a meno che non ci portiamo in barca un gioco di 20vele

shett on and go!
22-09-2008 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
calza, circuito esterno (anche con poco vento ), ora voglio lo spi...
da dove devo cominciare SmileWink42SmileWink42
ah...si, e comprarti un Elan340 no? Big GrinBig GrinBig Grin

scusami la battuta, è che la pensiamo proprio al rovescio,
io non voglio inutili calze, il circuito lo preferisco interno, e a mio avviso lo spi, se non fosse tenuto in piedi da questioni di rating sarebbe ormai una vela obsoleta, a meno che non ci portiamo in barca un gioco di 20vele

shett on and go!


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche io preferirei il circuito interno, ma quello c'era.. e quello mi tengo per adesso, questo intendevo.

Io lo spi lo vorrei semplicemente perche' mi consentirebbe di poggiare di piu' con poco vento... non capisco perche' a te faccia schifo.. dai spiega spiega...

Smile
22-09-2008 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Gennaker con calza = figata
Cominciamo dall'inizio.
NO
E esattamente il contrario, con poco vento meglio il genni, sfrutti l'apparente e poggi, alla fine fai l'angolo di uno spi e vai più veloce soprattutto con genny a testa sferica.
Invece con vento forte i vantaggi dello spi li senti in quanto cambia il rapporto fra reale ed apparente quindi non sfrutti più l'appruamento dell'apparente ed inoltre la pressione ti permette angoli molto ampi, tendenti a poppa.

Non capisco il discorso del circuito esistente...spiega tu.
Il circuito te lo passi tu come vuoi, cosa significa era già esterno?
22-09-2008 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Gennaker con calza = figata
Scusate, per circuito esterno - interno intendete che la scotta passi tra lo spi-genny e lo strallo invece che tutto all'esterno (con rischio di infilarsi sotto la prua) ?
24-09-2008 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Gennaker con calza = figata
si normalmente si intende questo ma non capisco lui cosa intenda
24-09-2008 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Gennaker con calza = figata
io ho un elan 37, con calza e circuito esterno, l'unico possibile vista l'assenza del tangone, e devo dire che è davvero una figata, se non c'è troppo vento ti permette di portare la barca in tre senza troppi problemi.(sicuramente ora verrà fuori qualcuno che la porta da solo)
comunque viva il gennaker e sopratutto la calza
24-09-2008 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Gennaker con calza = figata
scusate....bompresso
24-09-2008 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Gennaker con calza = figata
Se volete veramente correre e fare angolo provate a tangonare il gennaker. Appena si inizia a prendere l'apparente bisogna 'giocare' sull'accompagnarlo quadrando e poggiando per poi orzare per rinforzarlo, ecc... insomma, lo si sente sul timone e sulla schiena.
Su un 43 piedi sono arrivato ad una poppa piena con 18 nodi di reale e 10 nodi di velocità... in pratica planavamo.
L'unico inconveneiente è che non si riesce a fare tutto questo da soli.
24-09-2008 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Gennaker con calza = figata
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, calaBig Grin
24-09-2008 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, calaBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
piuttosto.... aumenta, aumenta.... ( dura planare stando a 10 nodi con un 43 )Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-09-2008 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
si normalmente si intende questo ma non capisco lui cosa intenda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se riesco ad utilizzaro questo w.e. faccio qualche foto...

Cmq fino a 10kn da solo si puo' portare, imho.
24-09-2008 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 765
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Gennaker con calza = figata
Scusatemi, ho appena acquistato anch'io il genny e non l'ho ancora mai usato; quindi ho bisogno di alcuni chiarimenti da qualche anima cortese: 1) considerato che l'equipaggio è ridotto a due persone, la calza intuitivamente mi sembra la soluzione più comoda, giusto? (anche perchè non intendo regatare ma navigare tranquillamente) 2) le scotte vanno inferite in bozzelli posti nel baglio massimo e poi rinviate ai winch di poppa, o i bozzelli devono stare a poppavia dei winch? 3) la calza devo farla fare al velaio, avete qualche suggerimento da darmi? 4) non ho ancora istallato il bompressino; ma serve per forza? 5) in caso di raffica forte qual'è la manovra meno rischiosa per eventuale ingavonamento? Grazie delle risposte, B.V. yankee
24-09-2008 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, calaBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ragazzi, dipende dalla barca no?
In quell'occasione eravamo alla 200 miglia di Caorle... chiusa in 23 ore e 50 minuti, fate voli la media, grazie.


X Maro e Mantonel, dicesi planata quando superi la velocità critica che dipende dalla lunghezza della barca, con 10 nodi siamo oltre tale velocità e quindi si è in planata. Di certo un normale 43, per quanto preparato, alleggerito ed invelato, non potrà mai planare come un Melges 24!

Consiglio a tutti di provare a tangonare il gennaker e verificare che anche questo tipo di armo è una figata. Ricordatevi che vi serve sia il basso sia il jolly come mura del gennaker e che braccio e jolly siano coordinati nelle manovre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2008 16:43 da apo.)
24-09-2008 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yankee
Scusatemi, ho appena acquistato anch'io il genny e non l'ho ancora mai usato; quindi ho bisogno di alcuni chiarimenti da qualche anima cortese:
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
1) Si
2) A poppa del winch. Se sulla falchetta hai una rotaia puoi anche regolare il 'quanto a poppa' in funzione del vento e della potenza. Se parliamo del fatto di stare tranquilli, mettilo più a poppa che puoi. Controlla che la scotta non gratti sul paramare del pozzetto prima di arrivare al whinch.
3) Velaio, alla fine ti costa meno... ma questo dipende dal velaio.
4) Il bompressino è utile perchè il gennaker prende più aria, può essere più grande e soprattutto ti consente di tenere la scotta interna evitando così il rischio che la controscotta ti finisca sotto la barca durante la strambata. Se hai la calza e vuoi andare in tranquillità puoi strambare di sola randa chiudendo prima il gennaker con la calza. In questo caso basta avere l'accortezza di mettere la contro scotta in una specie di uncino che te farai installare sulla mura del gennaker.
5) La raffica la dovresti sentire arrivare sulla schiena. Quindi poggia. In caso di 'casini' molla la drizza, è la miglior cosa per non mettersi orizzontali.
24-09-2008 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Gennaker con calza = figata
1.La calza è comoda fin che non si è pratici dopo diventa inutile e una complicazione in più.
2.Si, più a poppavia possibile,indipendentemente dai winches, caso mai metti un barber al baglio max su quei bozzelli che hai predisposti.
3. Velaio
4.Il bompressino non serve nulla ai fini delle performances serve solo a facilitare l'abbattuta.
L'abbattuta la si può fare con circuito interno anche senza bompressino risulta solo meno agevole.
Per apprezzare l'utilità del bompresso ai fini delle prestazioni esso deve sporgere 1.5m-2m e non i 30-40cm di un bompressino.
5. Sulla schiena è difficile che senti la raffica, la senti prima sui capelli e sulle orecchie, ma ormai è tardi, devi allenarti ad anticipare il suo arrivo poggiando. La raffica la vedi osservando il mare e le altre barche. Imparerai a prevenirla anche istintivamente seguendo l'alternanza raffica-buco.
Mollare la drizza è l'ultima cosa da fare, è molto più facile e logico lascare la scotta.
24-09-2008 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
apo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
Gennaker con calza = figata
Concordo con lenny che fai prima a mollare la scotta, ma quanto intendo 'casini' intendo una cosa come questa qui della foto dove, come vedi, la scotta è mollata. L'unica cosa che rasta da fare è mollare la drizza.

Mi sembrava che parlassi di una straorza, vero?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,58&nbsp;KB
24-09-2008 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 765
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Gennaker con calza = figata
BRRRRRRRRRR....grazie delle dritte....
24-09-2008 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Gennaker con calza = figata
Il gennaker si può portare da professionisti o quasi ma anche tranquilli in crociera!! Con la calza sul mio 40 lo usiamo in due vecchietti, fino a 15 nodi di reale!! Oltre per la crociera non serve. A vele bianche lunedì con 20 di reale facevamo 12/14 nodi al lasco, per me è sufficiente!
24-09-2008 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
Gennaker con calza = figata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paolob
A vele bianche lunedì con 20 di reale facevamo 12/14 nodi al lasco, per me è sufficiente!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Belin!
24-09-2008 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 467 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 764 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.573 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.303 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.660 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.978 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.561 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.890 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.527 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino
  Misura calza Gennaker polohc 3 1.838 02-02-2018 23:35
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)