Rispondi 
Uso del tensiometro
Autore Messaggio
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Uso del tensiometro
Salve a tutti. Stò pensando di acquistare un tensiometro della Loos per regolare appunto la tensione delle sartie. Lo strumento avrà sicuramente una scala per regolare le tensione ma COME bisogna regolarle, cioè A QUANTO la misura? C'è una tabella da rispettare che segue la barca? Credo sia anche in funzione dell'albero.... non saprei proprio... !!Smiley14 Prima di comprarlo vorrei sapere sennò vado avanti ad occhio come ho fatto fino ad ora, ma magari se la regolazione fosse più precisa, sarebbe meglio. grazie e tutti Wink
12-01-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Uso del tensiometro
Io l'ho appena comprato (PT2M) e ritengo che sia indispensabile.
Con lo strumento ottieni i valori misurati delle tensioni e, quindi, puoi intervenire con precisione.
La mia barca, acquistata usata ad ottobre, non ha tabelle di riferimento.
Nelle istruzioni del tensiometro (solo in inglese) ci sono tabelle che indicano delle possibili tensioni iniziali prudenziali a seconda della sezione del cavo e del tipo di armo sia per lo strallo che per le sartie.
Penso che determine le tensioni corrette sia possibile solo facendo poi verifiche durante le varie andature.
Ciao
12-01-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
cioè A QUANTO la misura?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' il quarto segreto di Fatima Big Grin

Per le barche più diffuse ci sono delle indicazioni di massima preparate dalle velerie.
12-01-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Uso del tensiometro
Grazie delle risposte intantoBig Grin Quindi lo strumento serve per regolare la tensione ALMENO uguale per tutte le sartie ma rimane il dubbio amletico a QUANTO regolarle..Smiley14 Per esempio : io ho tre sartie per lato.. che faccio? prendo come riferimento una media e le regolo uguali? Cavolo! è una misurazione di PRECISIONE!! Big GrinBig GrinBig Grin Possibile che non esiste un modo meno grossolano di regolarle? che ne sò una tabella di riferimento con (dico una cavolata...?) diametro e altezza dell'albero, distanza dell'attacco o altro....?? Wink
12-01-2009 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
Possibile che non esiste un modo meno grossolano di regolarle? che ne sò una tabella di riferimento con (dico una cavolata...?) diametro e altezza dell'albero, distanza dell'attacco o altro....?? Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ora non ce l'ho sottomano (mai, mai, MAI prestare i libri) ma mi pare che su 'tecniche di vela illustrate' ed. Incontri Nautici
http://www.bolina.it/nuovo_sito/eshop/de...rticolo=52
ci fossero delle indicazioni di massima (senza usare il tensiometro). Comunque anche se ricordassi male e non ci fossero le indicazioni, sarebbe lo stesso un buon libro.
12-01-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Uso del tensiometro
Pare che con le barche recenti diano il manuale di regolazione.
Il problema, invece, per chi come me non le ha è quello di imparare a regolare l'albero correttamente senza dover ricorrere ad un rigger professionista.
Lo strumento è senz'altro necessario, poi i valori corretti si determineranno per prove successive partendo da valori prudenziali iniziali.
Nel manuale LOOS per cavi 1x19 da mm. 6 e per armo non frazionato con sartiame acquartierato vengono indicati:
- 15 % circa del carico di rottura del cavo per lo strallo
- 11 % circa del carico di rottura del cavo per le sartie alte
In un manuale di rigging ho poi letto che la regolazione delle sartie va verificata sul campo in modo tale che di bolina, con mare calmo e vento di circa 10 nodi, quella sottovento non vada in bando ma mantenga una leggera tensione.
Mi sto cimentando anch'io nell'ardua impresa ;-) come puoi vedere da i messaggi che ho postato.
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
Grazie delle risposte intantoBig Grin Quindi lo strumento serve per regolare la tensione ALMENO uguale per tutte le sartie ma rimane il dubbio amletico a QUANTO regolarle..Smiley14 Per esempio : io ho tre sartie per lato.. che faccio? prendo come riferimento una media e le regolo uguali? Cavolo! è una misurazione di PRECISIONE!! Big GrinBig GrinBig Grin Possibile che non esiste un modo meno grossolano di regolarle? che ne sò una tabella di riferimento con (dico una cavolata...?) diametro e altezza dell'albero, distanza dell'attacco o altro....?? Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
12-01-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ora non ce l'ho sottomano (mai, mai, MAI prestare i libri) ma mi pare che su 'tecniche di vela illustrate' ed. Incontri Nautici
http://www.bolina.it/nuovo_sito/eshop/de...rticolo=52
ci fossero delle indicazioni di massima (senza usare il tensiometro). Comunque anche se ricordassi male e non ci fossero le indicazioni, sarebbe lo stesso un buon libro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parole sante Gof. Proprio questo libro l'ho prestato due volte e due volte me lo hanno fottuto. Troppo buono sono!
Un bel libretto /prontuario cmq!!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-01-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Uso del tensiometro
Attenti ragazzi a non confondere la tensione con la centratura. A volte hai le tensioni giuste e l'albero che pare na banana!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-01-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Uso del tensiometro
Non esiste una regola fissa, cambia da tipo di armo (crocette dritte/acquartierate) dal tipo di sartiame,(continuo o discontinuo, tondino o spiroidale)e naturalmente albero (alluminio o carbonio). Comunque io mi regolo così: fatto 100 la tensione delle alte, 70 quelle basse, 30 le intermedie. Se poi hai un albero con una sola crocetta e le tre sartie per lato intendi alte e 4 basse(dua a prua dell'albero e due a poppa), allora 100 le alte 80 la coppia di basse avanti, 30 quelle indietro. Ma ripeto non sono valori assoluti. Per il tensiometro ho sempre avuto un dubbio, che serva da una parte sola, perchè quando tiro una sartia in tensione, l'albero viene tirato da quella parte e mette in tensione anche l'altra....
12-01-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Uso del tensiometro
...e' per quello che quando si girano i tornichetti bisogna farlo mezzo giro per volta...e usare il tensiometro dest-sinist-dest-sinist-dest-sinist!!! HOP HOP HOP.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-01-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
.... Per il tensiometro ho sempre avuto un dubbio, che serva da una parte sola, perchè quando tiro una sartia in tensione, l'albero viene tirato da quella parte e mette in tensione anche l'altra....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che strano !!!!...42 che sia perchè le sartie in cima sono praticamente collegate tra loro su una 'cerniera' libera di spostarsi ????WinkWink

Come dice Mr.Cinghia, una cosa è la centratura, che si fa ad occhio, con la cordella, con il calibro (se le sartie sono perfettamente identiche di lunghezza)....un'altra è la regolazione della tensione, che si fa dopo, agendo pari su destra e sinistra.

Il tensiometro serve quando si voglia riprodurre o paragonare una tensione in base a tabelle fornite dal velaio o da altre barche identiche; altrimenti, secondo la mia esperienza, serve a poco.

Conviene farsi le tabelle a giri di arridatoio, più precisi, in base a regolazioni già testate in mare.

Ciao
12-01-2009 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Uso del tensiometro
yup

il tensiometro alla fine, serve una volta all'anno
e forse nemmeno quella.
piu' di zero volte se fai regate.
in pratica serve a confermare piu' che a tendere,
la tensione del sartiame la puoi centrare quasi
perfettamente a mano,tot di scostamento pressandola..
tot di tensione.. poi con lo strumento verifichi e vedi
che hai sbagliato di 0.5Tongue

non averlo rende sensibili, averlo significa prestarlo
spesso e volentieri a quelli che devono 'dare una controllata'Wink

controprova?
nel mioporticciolo ci sono circa 30 barche da corsa,e con ''non pellegrini'' a bordo, che hanno il tensiometro sono due o tre.Metti quattro.Wink 5 e siamo sicuri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2009 19:37 da yukasdog.)
12-01-2009 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Uso del tensiometro
... per i musicisti dall'orecchio fine: suonate le sartie, hanno un bellissimo suono e varia a seconda della tensione
(stesso suono = stessa tensione).... provare per credere Smile
12-01-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Uso del tensiometro
MHhhh DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-01-2009 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio1961
... per i musicisti dall'orecchio fine: suonate le sartie, hanno un bellissimo suono e varia a seconda della tensione
(stesso suono = stessa tensione).... provare per credere Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
PER il registro di fino.... dopo che hai messo alla giusta %
puoi star certo che se hai orecchio ..suonano suonano precise più che con la molla
se vogliamo essere più precisi diciamo che è meglio raggiungere il tono in incremento quindi molli un poco di pù l'arridatoio e lo riporti in tensione

però ci vuole orecchio!!!!! anzi .. parecchio
BV
13-01-2009 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Uso del tensiometro
Vabbe', finezze sinfoniche... io sono stonato!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2009 02:08 da Mr. Cinghia.)
13-01-2009 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Uso del tensiometro
Arigrazie a tutti! Big Grin Comunque anche io credo che la teoria della prova in mare alla fine sia la migliore. Infatti di bolina con circa 12nodi le sottovento erano a mio avviso troppo lente. Proverò a fare qualche giro di arridatoio per tenderle un pochino. Comunque il tensiometro penso che sia utile per almeno regolarle 'uguali'.Wink
13-01-2009 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
Arigrazie a tutti! Big Grin Comunque anche io credo che la teoria della prova in mare alla fine sia la migliore. Infatti di bolina con circa 12nodi le sottovento erano a mio avviso troppo lente. Proverò a fare qualche giro di arridatoio per tenderle un pochino. Comunque il tensiometro penso che sia utile per almeno regolarle 'uguali'.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

QUAAALLCHHEE???
Ohi vacci piano con i giri che mi pieghi in due la barca! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-01-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Uso del tensiometro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
..... Comunque il tensiometro penso che sia utile per almeno regolarle 'uguali'.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa è sicuramente l'unica cosa a cui non serve il tensiometro Wink, dato che la tensione delle coppie di sartie tende ad eguagliarsi, salvo che per la differenza, non sempre percepibile, dovuta all'inerzia del profilo dell'albero....

Ciao
13-01-2009 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Uso del tensiometro
La tensione di tutte le sartie?
Quelle alte ok, ma quelle basse?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da frankje
..... Comunque il tensiometro penso che sia utile per almeno regolarle 'uguali'.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa è sicuramente l'unica cosa a cui non serve il tensiometro Wink, dato che la tensione delle coppie di sartie tende ad eguagliarsi, salvo che per la differenza, non sempre percepibile, dovuta all'inerzia del profilo dell'albero....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-01-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare? Federico82 20 9.578 11-07-2016 13:03
Ultimo messaggio: clavy
  Tensiometro fai da te. Franc 27 9.027 04-07-2016 21:30
Ultimo messaggio: Stefano3032
  Costruire un tensiometro Jibe In 20 8.885 22-04-2010 00:59
Ultimo messaggio: lucagtr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)