Rispondi 
Costruire un tensiometro
Autore Messaggio
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Costruire un tensiometro
Ciao,

sto pensando di costruirmi un tensiometro per le sartie. Non mi sembra complicato. Qualcuno di voi ci ha già provato?
18-04-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Costruire un tensiometro
Citazione:Messaggio di Jibe In
Ciao,

sto pensando di costruirmi un tensiometro per le sartie. Non mi sembra complicato. Qualcuno di voi ci ha già provato?
Il problema é tararlo, se non ne hai uno 'commerciale' a portata di mano per confrontarlo.
18-04-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Costruire un tensiometro
per curiosità, che barca hai? e come penseresti di usare il tensiometro?
18-04-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Costruire un tensiometro
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di Jibe In
Ciao,

sto pensando di costruirmi un tensiometro per le sartie. Non mi sembra complicato. Qualcuno di voi ci ha già provato?
Il problema é tararlo, se non ne hai uno 'commerciale' a portata di mano per confrontarlo.

Credo che l'importante sia un valore relativo ad una precedente regolazione, non un valore assoluto, credo.
18-04-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Costruire un tensiometro
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di Jibe In
Ciao,

sto pensando di costruirmi un tensiometro per le sartie. Non mi sembra complicato. Qualcuno di voi ci ha già provato?
Il problema é tararlo, se non ne hai uno 'commerciale' a portata di mano per confrontarlo.
se non ricordo male invece è abbastanza semplice da fare, non stiamo parlando di un dinamometro, ma di un tensiometro, ossia di uno strumento che misura la freccia che fa un segmento di cavo o tondino di sezione e lunghezza noti, a parita di pressione o tensione applicata. Conoscendo anche il modulo del metallo si possono ricavare anche i kg, gli Ing. dovrebbero avere la formuletta.
18-04-2010 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Costruire un tensiometro
Per le sartie di una barca fino a 9 metri ce la vedo abbastanza facile ed in effetti quasi tutti gli armatori di J24 o altre barche che viaggiano molto sul carrello ce l' hanno.
Ma le barche grandi?
Big Grin
18-04-2010 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Costruire un tensiometro
il tensiometro è utilissimo per tutte le derive ed i piccoli monotipo che hanno le tabelle di regolazione dell' albero a seconda delle condizioni di vento e di mare, in questo caso consente di ripetere in modo abbastanza fedele le stesse regolazioni di volta in volta.
Il tensiometro invece NON serve a regolare l'albero, come molti pensano. Infatti essendo le sartie contrapposte, non ci sono sensibili differenze di lettura se io applico 200 kg a destra e 200 a sinistra, oppure se ne applico 400 solo su un lato.
18-04-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Costruire un tensiometro
Ho un Surprise.

Pensavo effettivamente di tararlo facendomene prestare uno commerciale da un amico.
19-04-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Costruire un tensiometro
Citazione:sailor13 ha scritto:
......Il tensiometro invece NON serve a regolare l'albero, come molti pensano. Infatti essendo le sartie contrapposte, non ci sono sensibili differenze di lettura se io applico 200 kg a destra e 200 a sinistra, oppure se ne applico 400 solo su un lato.


vai a farlo capire, ...

e c'è pure chi paga per una regolazione che si limita al solo tensiometro in banchina
Cool
bv
19-04-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Costruire un tensiometro
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
......Il tensiometro invece NON serve a regolare l'albero, come molti pensano. Infatti essendo le sartie contrapposte, non ci sono sensibili differenze di lettura se io applico 200 kg a destra e 200 a sinistra, oppure se ne applico 400 solo su un lato.


vai a farlo capire, ...

e c'è pure chi paga per una regolazione che si limita al solo tensiometro in banchina
Cool
bv
io più che dirlo e scriverlo...
19-04-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Costruire un tensiometro
Sailor13, Io sono un stra-sostenitore della regolazionein navigazione, per mille ragioni...
però non riesco a capire il tuo ragionamento, o meglio, è ovvio e corretto quello che affermi... ma cosa c'entra?
esempio: 200dx+200sx fa come 400dx, non c'è dubbio, ma 200solodx e 400solo dx c'è una bella differenza di freccia...
[?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-04-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Costruire un tensiometro
Dato che sono anch'io un sostenitore di ciò che afferma sailor, ovvero che con il tensiometro non si mettono diritti gli alberi, cerco di tradurre ciò lui che forse ha espresso male.

Dato che sartie di destra e di sinistra sono collegate, fatta salva una quota infinitesimale di tensione dovuta all'inerzia del profilo, i 200 di destra e i 200 di sinistra li troviamo sia che l'albero sia diritto con 10 giri di arridatoio per parte, sia che abbiamo dato 15 giri di arridatoio da una parte e 5 dall'altra.

Mi sono capito ?? Wink42

Ciao
19-04-2010 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Costruire un tensiometro
Il problema (forse solo mio), infatti, è mettere dritto l'albero.

The crew wins the class, the weather wins the overall
19-04-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Costruire un tensiometro
Quoto quello detto da Sailor e da Albert, anche per riportare regolazioni già conosciute molto meglio misurare i tenditori.
il tensiometro serve sono a sapere con quanti kg è compresso l'albero, anche se questo dato non serve a nessuno dal lato pratico.
19-04-2010 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Costruire un tensiometro
Citazione:zankipal ha scritto:
Quoto quello detto da Sailor e da Albert, anche per riportare regolazioni già conosciute molto meglio misurare i tenditori.
il tensiometro serve sono a sapere con quanti kg è compresso l'albero, anche se questo dato non serve a nessuno dal lato pratico.

Per chi volesse fare da se' occorre pensare che non sempre le sartie sono lunghe perfettamente uguali al decimo di millimetro e che pertanto un albero 'perfettamente dritto' non ha necessariamente gli arridatoi allungati ugualmente a coppie di due a due.

Ed anche per questo e' fondamentale fare la prima regolazione alla perfezione, con la barca in secco, messa in bolla e il filo a piombo per l' albero prima di prendere le misure degli arridatoi e iniziare a tirare (x giri a destra = x giri a sinistra).
Ed i professionisti servono anche a questo ....

E quando si rialbera, vanno cercate prima le lunghezze (quelle che ci si era scritte giu' la prima volta) e poi le tensioni.
Personalmente, io ho fatto una tabella con le lunghezze degli arridatoi da trovare subito quando rialbero e li tiro 'a mano' e poi conto quanti giri do all' arridatoio.

Tutto facile con un albero di 13 metri ...
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010 20:49 da PaoloB3.)
19-04-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Costruire un tensiometro
Citazione:albert ha scritto:
Dato che sono anch'io un sostenitore di ciò che afferma sailor, ovvero che con il tensiometro non si mettono diritti gli alberi, cerco di tradurre ciò lui che forse ha espresso male.

Dato che sartie di destra e di sinistra sono collegate, fatta salva una quota infinitesimale di tensione dovuta all'inerzia del profilo, i 200 di destra e i 200 di sinistra li troviamo sia che l'albero sia diritto con 10 giri di arridatoio per parte, sia che abbiamo dato 15 giri di arridatoio da una parte e 5 dall'altra.

Mi sono capito ?? Wink42

Ciao
Se intendeva centrato trasversalmente allora ok! Come puoi capirlo dalla tensione ovvio che no, infatti si chiamano tensiometri mica 'drizzometri'Big Grin42Wink
Ma una volta centrato l'albero (con la bindella metrica dalla testa) e tese le sartie di un ungal numero di giri su entrambi i lati in linea di massima con il tensiometro potrai verificare la tensione della sartia e avere una prima regolazione per poi in mare limitarsi a finire il lavoro.
Io preferisco saltare il passaggio tensiometro, centrare trasversalmente, dare rake provvisorio, prebend e poi finire in mare guardando albero e vele, ma quello che piace a me importa solo a me....
Mi interessava non passasse male il messaggio di sailor fraintendendo che con il tensiometro non si possa misurare la tensione del sartiame (ci mancherebbe...)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-04-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Costruire un tensiometro
Citazione:tiger86 ha scritto:

Se intendeva centrato trasversalmente allora ok! Come puoi capirlo dalla tensione ovvio che no, infatti si chiamano tensiometri mica 'drizzometri'Big Grin42Wink

Sembra una banalità, ma guarda che si inciampa tutti i giorni in chi pensa di regolare l'albero col tensiometro (dilettanti e prof.).

Citazione:Io preferisco saltare il passaggio tensiometro, centrare trasversalmente, dare rake provvisorio, prebend e poi finire in mare guardando albero e vele, ma quello che piace a me importa solo a me....

Dato che è così che si dovrebbe fare, dovrebbe piacere e importare un po' a tutti.WinkWink

Finito il lavoro, dopo aver preso nota per riferimento della lunghezza dei filetti residui degli arridatoi, per curiosità e per eventualmente avere una ulteriore base di riferimento indipendente dall'allungamento permanente delle sartie, per poter ristabilire in futuro quella situazione, si possono misurare ed annotare le tensioni col tensiometro.

E aggiungo per completare i quadro: se la barca invece è un monotipo, ed il velaio mette a disposizione una 'tuning guide' relativa alle nostre vele con le tensioni di riferimento, una volta messo a piombo l'albero, si può direttamente passare a registrare le tensioni saltando il test in mare.....

Ciao

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010 23:35 da albert.)
19-04-2010 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Costruire un tensiometro
ecco un altro fai da te!!! bene bene,
anche io, (dopo essermi appensa costruito da zero un tangone, compreso di campane) sto realizzando un tensiometro per il meteor, devo solo ancora cercare la molla giusta e fare qualche prova. 137 euro per un pezzo di alluminio son un furtooooo! poi per tararlo, confido in qualche alico che mi presti il suoCool
20-04-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanniportiere Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
Costruire un tensiometro
Concordo con l'ultimo intervento di tiger86. il tensiometro serve relativamente a poco. Bisogna centrare l'albero uscire in mare per controllarne il comportamento di bolina. dare tensione alle alte fino a chè l'albero non cada più sottovento. Poi c'è il comportamento delle vele: la randa, se tagliata giusta , non deve avere nessuna piega (cannone) sennò l'albero è troppo cazzato...Big Grin il tensiometro serve sopratutto nei monotipi per seguire le regolazioni in funzione dell'intensità del vento. Comunque sarà sempre difficile trovare tensioni dx e sx uguali e albero centratoWink la centratura è senza dubbio la cosa più importante per garantire stessa velocità su entranbe i bordi.
20-04-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Costruire un tensiometro
ciao lucagtr, hai per caso un disegno del pezzo che stai realizzando?
21-04-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.266 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare? Federico82 20 9.578 11-07-2016 13:03
Ultimo messaggio: clavy
  Tensiometro fai da te. Franc 27 9.030 04-07-2016 21:30
Ultimo messaggio: Stefano3032
  Vorrei costruire anche io un gennaker. Mario Falci 134 21.313 01-06-2016 18:29
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei costruire un fiocco bomato Mario Falci 49 10.259 27-03-2016 00:21
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Uso del tensiometro frankje 30 11.113 21-01-2009 05:47
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)