Rispondi 
farfalla....parliamone!!!
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
L'andatura a farfalla è mooooooooolto pericolosa, specie in condizioni di vento teso; ti costringe a tenere la randa costantemente in condizioni di strambata involontaria, con i rischi che conosciamo bene, inoltre l'efficenza al vento non è sicurmante il suo forte.... Molto meglio due bordi in + di gran lasco, + divertimento+sicurezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se fossi stato con noi sul mitico equipaggio del Delphine (dehler 34) con spi issato in testa e 28Kts rafficati, randa tutta fuori mentre gli altri per prenderci straorzavano come le trottole cosa avresti detto allora? Smile

Dai, la farfalla non è così pericolosa se sai timonare, inoltre è un ottimo esercizio da fare quando ci sono le condizioni adatte.
29-04-2009 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #42
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Dipende dal tangone che deve essere lungo e distendere bene il genoa. Si può orzare fino ad avere un'apparente a 100°, la barca orzando acquista velocità. Il vento reale deve essere sopra 12 nodi, sotto vento puoi alzare un fiocco che prende il vento scaricato dal genoa. Con vento si raggiungono velocità elevate in sicurezza meno rollio rispetto allo spi. Orzi e le fai prendere velocità, poi quando scendi sull'onda devi poggiare perchè il vento apparente viene più a prua, altrimenti, il genoa ti prende a collo. La randa deve essere tutta lascata e ritenuta verso prua con una cima che se vai con il boma in acqua possa rompersi se no si rompe il boma. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

C'è bisogno del tangone e della ritenuta per andare a farfalla?
Se le condizioni del Mare non permettono di far si che le vele stiano a segno da sole, forse vuol dire che non è il caso di tenere quell'andatura....
29-04-2009 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia



L'acqua scorre per tutti: c'è chi ci arriva prima e chi ci vuole un pò per arrivarci.
E stai tranquillo che anche chi lo ha fatto, alla lunga, la pensa così.
Bastano un paio di volte nelle quali si capisce che anche pregare non serve più e ci si calma subito.
Big Grin Big Grin Big Grin Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

He he, parole sante!
29-04-2009 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #44
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esiste esiste.... quella di Daphnia e tutte le sue sorelle, per esempio. (le sorelle della barca, non di Daphnia, non mi permetterei mai)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 06:10 da Deepdiver.)
29-04-2009 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.856
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
farfalla....parliamone!!!
Deepdiver ti ho spiegato come si fa. Sulla tua barca puoi fare quello che vuoi. La vela è un'opppppinione.-
29-04-2009 06:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Deepdiver ti ho spiegato come si fa. Sulla tua barca puoi fare quello che vuoi. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie della spiegazione ma non mi trovi d'accordo, se navighi in Atlantico per giorni e giorni in equipaggio ridotto posso capire il genoa tangonato e la ritenuta, ma per una sfarfallata in Mediterraneo.... anche perchè sinceramente preferisco poter abbattere il fiocco, se proprio me la vedo brutta, col tangone la vedo dura.

Anche il fatto che tu sostenga che di gran lasco la barca sia ardente e il timone diventi duro.... mi lascia perplesso, se le vele sono regolate per l'andatura la barca deve essere bilanciata, se non è così qualcosa non quadra....

La vela è fatta di Fisica, la Fisica di Matematica, le opinioni lasciano il tempo che trovano....
29-04-2009 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Se capita ti faccio provare una barca che qualche minuto in più dritta ci sta, anche a farfalla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Esiste esiste.... quella di Daphnia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Non avevo avuto dubbi sul fatto che Daphnia rispondesse alla mia battuta un po' ironica e provocatoria alludendo proprio alla sua barca (Alpa 11,50 se non sbaglio) Wink

Sicuramente esistono barche più stabili di altre, e su questo nulla questio Smiley14

Resto però dell'idea che la buona navigazione sia il frutto di un’equilibrata miscela di strumenti (barca e attrezzature) e di capacità umane, condita sempre con un pizzico di fortuna che non guasta mai Big Grin

L'andatura a farfalla rappresenta allora uno dei tanti banchi di prova per testare la validità del mezzo ma anche la capacità di chi sta alla barra, perché è vero che certe barche possono andare anche da sole… ma sempre se c'è qualcuno che è capace di lasciarle andare…dove vuole lui…Wink
29-04-2009 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #48
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver

La vela è fatta di Fisica, la Fisica di Matematica, le opinioni lasciano il tempo che trovano....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa mi piace assai Big Grin

Io sono costretto a usarla spesso quando ci sono venti da E-SE. Eccetto i primi tempi che mi perplimeva e non poco, oggi mi diverte andare a farfalla. Se c'è vento forte una mano la lascio sempre attaccata al paranco della randa per rallentare quelle strambate che potrebbero essere troppo violente.

In un campionato Equipe ci agiudicammo un secondo posto grazie a due vittorie guadagnate sul bordo di poppa con le vele a farfalla con fiocco tangonato con il tangone poggiato sulla coperta.

Buona giornata
29-04-2009 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Cinghia di solito il tangone dello spi è troppo corto. Non serve far arrivare l'angolo di scotta in varea del tangone, Più il genoa è disteso e meglio lavora. Attento che l'angolo di scotta a quell' andatura diventa di mura, è sopravento. E' troppo corto per genoa al 150% della J è giusto per un 110%. Il vantaggio con vento è di avere un centro velico basso e il timone leggero. Con barca leggera fai in sicurezza planate lunghissime, raggiungi l'onda che sti dasvanti ci immergi la prua e poi tutto lo scafo va pianno piano sotto acqua,la barca si ferma e poi ricominci. La planata è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, e' un oppinione anche perche' quelle che descrivi e' la surfata che proprio proprio come principio idrodinamico non e' la stessa cosa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-04-2009 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #50
farfalla....parliamone!!!
Vorei tranquilizzare i lettori...mi pare doveroso.Blush
Se leggete opppinioni, oppinioni,... non è che siamo tutti sgrammaticati è che stiamo da un bel po' scherzando amichevolmente sul fatto che un nostro AdV ha scritto opinione con due 'p'.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Che qualcuno di noi ( io per primo ) non sia bravo a scrivere è una certezza, ma che di colpo tutti noi siamo stati contaggiati da 'doppiomia acuta' potrebbe preoccupare il lettore....Big GrinBig GrinBig GrinWink
29-04-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783


In un campionato Equipe ci agiudicammo un secondo posto grazie a due vittorie guadagnate sul bordo di poppa con le vele a farfalla con fiocco tangonato con il tangone poggiato sulla coperta.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...perchè nessuno al campionato evidentemente conosceva il regolamento di regata !!!SmileSmileSmile

50.2 Tangoni di spinnaker; Aste fuori bordo
Si può usare un solo tangone o asta fuoribordo alla volta, tranne quandosi fa un’abbattuta. Quand’è in uso esso deve essere fissato all’albero più a prua.

Ciao
29-04-2009 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
farfalla....parliamone!!!
L’andatura indicata nel disegno del libro si riferisce ad una vecchia teoria e non ricordo se qualcuno l’abbia mai verificata e/o usato il sistema, forse ho letto qualcosa riguardo all’uso in un qualche libro scritto dai vari Giganti della vela, ma ora non l’ho in mente.
La particolarità notevole non sta tanto nel fatto che i due tangoni siano collegati tra loro verso prua, ma nel fatto che sono collegati alla barra del timone, per cui variando la pressione su uno il tiro sposta la barra di quel tanto che basta per riportare la barca in rotta.
Sulla carta funziona, e può funzionare anche in mare, in fondo è lo stesso principio dei timoni a vento, seguono il vento secondo un angolo definito, e qui il primo limite: seguono il vento e non la rotta.
Il secondo limite è che le variabili sono molte: per esempio il rollio, o l’altezza delle onde, anche non enormi, sventano alternativamente l’una o l’altra delle vele con la conseguente andatura serpeggiante della barca.
Altro esempio: con mare formato è reale il rischio di mettere uno dei tangoni in acqua, la vela si alza e si svergola, se si chiude e prende a collo la barca orza e prende una specie di cappa, non si scassa nulla ma si devono fare un bel po’ di cose per riportarla in rotta.
Ho detto questo non per dire che si deve essere per forza sfigati, al contrario: tutti i sistemi, ben usati possono essere validi, ma il dire che un sistema è valido sempre e buono per tutto in mare non esiste.
Le esternazioni giuste sono: piace non piace, ci riesco non ci riesco, rischio non rischio, ho gente per fare non ho gente per fare, questa barca lo fa questa no, eccetera.
A me ed alla mia barca la farfalla riesce. [:29]
Ma mi riesce anche meglio accendere il motore e sono bravissimo in questa pratica. [:257]
Poi il bello del Forum è che si incomincia a parlare di un argomento e presto viene fuori di tutto ed è piacevole leggere.
[:50]
29-04-2009 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.780
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #53
farfalla....parliamone!!!
....tralascio un po' di considerazioni giuste o altre di gusti personali...

io con la farfalla e un alpa S ho fatto un discreto Qlo a un istruttore di vela con un 470 (entrambi in singolo) che ha fatto 2 bordi in piu' ed e' arrivato alla finish line 6 secondi dopo di me (e all'ultima boa ,prima di poggiare boa era davanti a me di 3-4 mt)

quindi per me e' un'andatura valida...

ammetto che la strambata e' sempre in agguato,ma basta avere un po' di occhio...
29-04-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #54
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...perchè nessuno al campionato evidentemente conosceva il regolamento di regata !!!SmileSmileSmile

50.2 Tangoni di spinnaker; Aste fuori bordo
Si può usare un solo tangone o asta fuoribordo alla volta, tranne quandosi fa un’abbattuta. Quand’è in uso esso deve essere fissato all’albero più a prua.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In un qualche modo era fissato all'albero... con una mano tenevo il tangone e con l'altra mi tenevo all'albero...per induzione il tangone era vincolao all'albero Big GrinBig Grin
29-04-2009 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
farfalla....parliamone!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...perchè nessuno al campionato evidentemente conosceva il regolamento di regata !!!SmileSmileSmile

50.2 Tangoni di spinnaker; Aste fuori bordo
Si può usare un solo tangone o asta fuoribordo alla volta, tranne quandosi fa un’abbattuta. Quand’è in uso esso deve essere fissato all’albero più a prua.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In un qualche modo era fissato all'albero... con una mano tenevo il tangone e con l'altra mi tenevo all'albero...per induzione il tangone era vincolao all'albero Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinWinkBig GrinWinkBig Grin
30-04-2009 01:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ch69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
farfalla....parliamone!!!
mi permetto di intervenire non ho mai fatto calcoli di VMG però io a farfalla ci vado spesso e non mi è mai sembrata pericolosissima anzi molto equilibrata sul timone se tutto a segno anche senza tangone la ritenuta però è quasi essenziale da soli l'importante è che sia pronta a essere filata e poi magari ricordarsi di lascarla se si deve orzare dopo ore di navigazioneBig GrinBig Grin

ovviamente in qualunque caso un tangone migliora il rendimento e in ogni caso non bisogna soffrire il mal di mare questo è sicuro
30-04-2009 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #57
farfalla....parliamone!!!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,6&nbsp;KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
30-04-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
farfalla....parliamone!!!
Farfalla e andatura normale per la stella e snipe (beccaccino)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,1&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,22&nbsp;KB
30-04-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #59
farfalla....parliamone!!!
Poichè chi va su star e snipe non è certo un grullo.....c'e' una ulteriore prova che l'andatura a farfalla almeno in certe condizioni e con certe barche è ottimale. Il problema resta trasferire il discorso da un star 7m 1000kg armato con randa enorme e fiocchetto su un cabinato.

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Farfalla e andatura normale per la stella e snipe (beccaccino)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-04-2009 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertotramp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #60
farfalla....parliamone!!!
Sullo Snipe (e sulla Star)il fiocco ha dimensioni limitate, viene utilizzato vantaggiosamente anche su laschi piuttosto stretti, tangonandolo e portandolo molto verso prua, quasi sul prolungamento del boma; la balumina del fiocco funge da bordo d'entrata, il gratile da bordo d'uscita, la drizza fiocco è molto lasca, lo strallo in bando, la testa d'albero tutta avanti.
In regata, gli snipisti hanno abbandonato le andature in poppa per i laschi, davvero più veloci anche con questo sistema, e credo in tutte le condizioni di vento/mare.
30-04-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.951 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.011 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.231 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.523 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.675 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Andatura a farfalla tiger86 89 14.980 16-07-2012 01:10
Ultimo messaggio: TNT
  Le maree... parliamone Edolo 41 6.092 09-05-2011 04:26
Ultimo messaggio: rob
  Baby, parliamone... eulero 4 1.991 12-07-2010 16:18
Ultimo messaggio: ami
Heart andatura a farfalla con il gennaker? sventola 2 2.167 10-12-2009 18:41
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Farfalla dru 32 7.008 13-11-2009 21:04
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)