Rispondi 
prolunga canalina randa
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
prolunga canalina randa
passando dalla randa infierita a quella a garrocci ho dovuto prolungare la canalina randa di una ventina di centimetri se nò avrei dovuto avere un copriranda tipo tenda da circo

I problemi sono stati due

1)trovarla perchè CENSURA non esiste uno standard per le misure e forme canaline ??????
Ce ne saranno anche di triangolari probabilmente

Trovata in PVC dal rigger che mi ha messo le sartie me l'ha incollata lui con un adesivo siliconico della 3M (avevo mezzo tubo) lui avrebbe messo il sikaflex

io con il silicone lasciamo perdere come sporco io non ci riesce nessuno

Allego foto che spiegano meglio

TOLTI INVITO E GUIDA INFIERITURA


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,33 KB

MESSA DAL RIGGER

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,65 KB

Teneva benissimo un lavoro pulito poi... problema 2

sono salito sull'albero per mettere quel CENSURA dell'elastico volanti

Avendo l'agilità di un alce gravida dove ho messo il piede anzi tutti e due?? sui garrocci della randa ovviamente il mio peso da gazzella ha fatto il resto


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,31 KB

L'interessante è che sul metallo è rimasto il silicone ben attaccato sul pvc si è staccato come se fosse nastro adesivo grip zero



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,82 KB

da notare che ho fatto io sulla plastica, per eccesso di zelo probababilmente,dei piccoli cerchietti con il trapano per aumentare la superficie di presa il principio è giusto

Adesso la cerco in metallo e ho scoperto che le tende dei camper sono infierite come una vela ho dovuto cercare un garroccio per provare e domani spero di andarci

Volevo chiedere la mia canalina all'interno ha dei rivetti come diamine hanno fatto a metterli dentro??

che strumento si usa ??

Grazie
23-07-2009 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
prolunga canalina randa
Per incollare il PVC ci voule un adesivo specifico; non so però se lo stesso adesivo è adatto anche al metallo.

Casper
23-07-2009 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
prolunga canalina randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Volevo chiedere la mia canalina all'interno ha dei rivetti come diamine hanno fatto a metterli dentro??

che strumento si usa ??<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo una rivettatrice. Ma aspetta pareri più autorevoli.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-07-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
prolunga canalina randa
La canalina d'alluminio, molto probabilmente la puoi trovare
da chi vende accessorii per camper (tende in generale..)
I rivetti, si fissano con una rivettatrice ( costo 8-10 €)
L'unico dubbio è che forse dovrai modificare una bussola della rivettatrice, in modo che si riesca a premere la testa del rivetto,
dentro alla canalina,ma basta costruirsene una,
oppure aggiungi un cilindretto forato,
che fà da spaziatore fra la testa del rivetto e la bussola.
Buon lavoro
Pippo
23-07-2009 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
prolunga canalina randa
Lo sapevo anche io che ci vule una rivettatrice grazie ma come fà a passare dentro la canalina per pressare il rivetto?

Basta un distanziatore magari con il chiodo del rivetto più lungo se esistono?

Andrò a chiedere in ferramenta non ne potranno più di me

Io ho pensato che l'hanno messa in sede di costruzione albero cioè hanno messo una lamina con i rivetti e poi l'hanno piegata con un macchinario specifico dopo averli piantati

non credo comunque ma forse con i macchinari giusti...boh

Sul pvc con alluminio/metallo non tiene quasi nulla ora ho trovato la canalina in alluminio e vediamo se si riesce ad accoppiare con la mia o la rotaia è diversa e crea scalini

adesivi per metalli ce ne sono a bizzeffe pensavo anche eventualmente di provare con vitine piccole piccole ma mi seccava bucare l'albero poi con punte da 2 - 2,2 massimo non è un operazione semplicissima

Ormai la incollo per un pò funzionerà e io voglio uscire poi vedremo

Che rottura di palle grazie comunque
23-07-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
prolunga canalina randa
Scusami Polipo ma:
Devi solo farti il famoso 'spaziatore'.
a) o un cilindretto forato, che ti colma la distanza fra il bordo esterno della canalina e la testa del rivetto (quando è in sede)
b) un pacchetto di rondelline, infilate sopra il chiodo del rivetto,
in modo da colmare la suddetta distanza.
Naturalmente, il diametro delle rondelle, deve essere più piccolo della larghezza della canalina ed il foro, che calzi almeno sul rivetto.

Spero tanto di essermi capito!Wink
23-07-2009 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
prolunga canalina randa
Usa inserti filettati. Poi metti viti inox a testa svasata, che stringendoli, praicamente spariscono nel PVC.
E le togli quando vuoi.

Un piccolo trucco per 'tirare' i rivetti ciechi 'a distanza'.
Vai in un brico e ti compri ' a peso' tante rondelline, il cui foro sia poco piu'largo del tirante del rivetto.
Poi li infili finche' la pinza non interferisce con la canaletta.
E vai. Occhio che il botto del rivetto, fa volare le rondelle dappertutto...Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2009 19:57 da Guest.)
23-07-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.347 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  "Prolunga" scotta randa essebibi 11 2.830 04-03-2021 14:43
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.975 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sorprese del week end canalina staccata LOKA 11 1.877 03-07-2019 12:29
Ultimo messaggio: lord
  prolunga cavo antitorsione fisiolaser 14 2.691 30-05-2018 14:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Smontare canalina furlex sventola 7 2.349 29-11-2017 13:38
Ultimo messaggio: fast37
  Canalina rollafiocco Facnor C24 sema23 22 5.138 23-06-2017 20:30
Ultimo messaggio: sema23
Question Canalina rollafiocco bamar cesaref 10 2.364 12-04-2017 12:38
Ultimo messaggio: cesaref
  'servizietto' alla canalina per cursori SoulSurfer 39 12.534 19-12-2016 21:41
Ultimo messaggio: pepilene
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.914 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)