Rispondi 
Tensione sartie
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Tensione sartie
Ieri uscita con brezza di scirocco debole che puntualmente il pomeriggio da noi arriva e supera anche i 15 nodi.
In queste condizioni ho notato in bolina che la sartia intermedia sottovento era molto lasca mentre quella alta no.
La barca è un S.O.40 l'albero è un due crocette aquartierate armato con sartiame spiroidale continuo (due alte, due intermedie che arrivano alla base della seconda crocetta, quattro basse, paterazzo).
Anche in equilibrio statico le intermedie sono molto meno tese delle alte e mi chiedevo se sia normale o se le debbo tendere quanto le alte.

L'albero è questo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,42 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2009 00:58 da studiodip.)
11-08-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Tensione sartie
Che le sartie sottovento sotto vela si allaschino un pò é normale. Che siano lasche a riposo no.
Un eventuale differenza di tensione deve essere avvertibile a riposo solo con un tensiometro o mani esperte.

Ma l'albero é perpendicolare, e la canaletta é dritta o é a 'S'?
Hai fatto il test con la livella laser issata nella canaletta randa?
Le sartie basse sono ok?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2009 03:37 da Guest.)
11-08-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Tensione sartie
Se si trattasse delle crocette dritte potrebbe essere accettabile però con le crocette aquartierate non sono sicuro. Devi aspettare le risposta di zanikpal o sailor13.
11-08-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Tensione sartie
E solo la intermedia che sottovento va in bando l'alta no.
11-08-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Tensione sartie
Sì, puo' essere plausibile che l'intermedia sia scarica anche a barca ferma. Io pero' andrei oltre. Pensa ad una chitarra. Sei corde. Puoi accordare tutto molto basso... o molto alto. Ma il suono di un accordo e' determinato dall'ensamble. Quindi l'armo va regolato nel suo assieme e non singolarmente.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-08-2009 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Tensione sartie
Ok grazie a tutti.
L'unica cosa che ho controllato finora, in maniera empirica naturalmente, oltre al vistoso bando della intermedia sottovento è che all'ormeggio:
-guardando da sotto la canala della randa l'albero non ha delle s.
-le intermedie sono meno tese delle alte
-il paterazzo (che è unico e non è regolabile se non con un arridatoio) è molto teso e lo strallo in navigazione fa poca catenaria;
-le basse anteriori sono meno tese delle posteriori
In sostanza ho avuto l'impressione (per quello che può valere vista la mia limitata esperienza) che le 4 funi in testa siano tirate a ferro.
11-08-2009 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Tensione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Se l'intermedia di sottovento va in bando, allora hai l'albero a banana!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì Vince ma anche il contrario se l'intermedia e' cazzata un filo troppo. Cioe' banana au contraire. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-08-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Tensione sartie
Se guardando l'albero a barca ferma non ha 'S', devi provare a fare la stessa verifica a vela.
L'albero sotto vela dovrebbe rimanere dritto o cadere sottovento leggermente in corrispondenza dell'attacco delle sertie intermedie e basse, controlla anche poppa-prua e verifica la curvatura.
11-08-2009 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Tensione sartie
Bene, mi sa che ho un pò di compitini pe le vacanze.
Mi porto dietro una bindella e comincio a prendere le misure principali pruapoppa destrasinistra della testa d'albero.
Il manuale del proprietario mi da queste misure che però non so se quando viene alberata la prima volta vengono aggiustate sul momento.

Spirodiale 19.1
Strallo 10mm 15,35
Paterazzo 8 16,08
Alte 8 14,925
Intermedie 7 10,310
Basse post 8 5,29
Basse Ant. 7 5,23
11-08-2009 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Tensione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Bene, mi sa che ho un pò di compitini pe le vacanze.
Mi porto dietro una bindella e comincio a prendere le misure principali pruapoppa destrasinistra della testa d'albero.
Il manuale del proprietario mi da queste misure che però non so se quando viene alberata la prima volta vengono aggiustate sul momento.

Spirodiale 19.1
Strallo 10mm 15,35
Paterazzo 8 16,08
Alte 8 14,925
Intermedie 7 10,310
Basse post 8 5,29
Basse Ant. 7 5,23


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ormai delle misure delle sartie non è che te ne fai molto Smile
Attacca la cordella a una drizza che esca possibilmente a centro albero e rileva le misure sulle lande, se la differenza e al massimo di 1 o 1/12 cm, e l'albero da fermo è dritto, non toccare le alte e correggi solo le intermedie se è il caso.
Buon lavoro, io vado in ferie Big Grin
11-08-2009 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Tensione sartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Se guardando l'albero a barca ferma non ha 'S', devi provare a fare la stessa verifica a vela.L'albero sotto vela dovrebbe rimanere dritto o cadere sottovento leggermente in corrispondenza dell'attacco delle sertie intermedie e basse, controlla anche poppa-prua e verifica la curvatura.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sottoscrivo.

E aggiungo: in porto, senza vento, issa la randa e cazzala come quando vai in bolina con una buona brezza (ma comunque sempre da randa piena) regola strallo di poppa, base randa, vang, drizza, cunningham come faresti in mare e poi vai a vedere la curva dell' albero e la tensione delle sartie basse ed intermedie (le alte dovrebbero perdere solo un po' di tensione, ma non tanta).
Smile
11-08-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Tensione sartie
Ieri ho trasferito la barca da Arbatax a Porto Corallo, sono circa 30 miglia, ed ho potuto dare un occhiata più attenta all'albero in navigazione. Vento e onda di prua mi hanno fatto notare altri difetti:
-la canalina non è diritta e forme piccole curve in corrispondenza di entrambi gli ordini di crocette
- le sartie sopravvento (in entrambe le mure) sembrano raggiungere tutte la stessa tensione tranne la bassa anteriore che è sempre meno tesa di quella posteriore
- quando navigo mure a destra, sottovento, l'alta perde poca tensione l'intermedia un pò di più
- mure a sinistra, come gia detto, l'intermedia sottovento va completamente in bando mentre l'alta rimane abbastanza tesa
-la parte alta dell'albero (all'altezza della seconda crocetta) sotto onda pompa al contrario (curva verso poppa) mentre all'altezza delle crocette basse l'albero è fermo grazie alle 4 sartie basse
-il genoa forma una catenaria veramente imponente il paterazzo però ha l'arridatoio come le altre sartie per cui non è semplice da regolare

Prima di mettere mano agli arridatori e regolare le tensioni vorrei avere le idee un po più chiare su come operare e sugli effetti delle regolazioni in un albero come il mio.
31-08-2009 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Tensione sartie
avevi vele piene o terzarolate?
31-08-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Tensione sartie
ho un SO 40.3. Sul manuale del propietario dovresti avere le istruzioni su come regolare le sartie. In ogni caso il pompaggio è un difetto del SO 40 ,infatti sulla versione nuova hanno messo uno stralletto. Se poi vuoi regolare la catenaria è indispensabile mettere una regolazione del paterazzo. Io ho messo un tendipaterazzo Nemo che mi soddisfa. Bisogna però fare attenzione ai carichi perchè tira molto. La mia ha alte dicontinue che per me sono peggio delle continue. In ogni caso la tensione consigliata dal manuale deve essere tale per cui la freccia dell'albero deve essere circa metà del suo spessore. Io però teso meno e tengo l'albero diritto. In caso di mare formato tendo il paterazzo
31-08-2009 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Tensione sartie
qua si vede bene. la zampa d'oca è in dynema

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 142,85&nbsp;KB
31-08-2009 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Tensione sartie
Robert, sbaglio o e' Porto San Rocco a Muggia? ..O ci assomiglia parecchio...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-08-2009 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Tensione sartie
la patta d'oca in dyneema con la calza non mi piace. non c'è utilità ad averlo con la calza (non va al winch ma ad un tendipaterazzo) anzi, se cede la calza sul bozzello (perchè lavora sempre nello stesso punto) cede tutta l'impiombatura, in quanto è la calza che fa tenuta sull' anima, per quello che si può vedere da qui. Un bel dyneema senza calza sarebbe stata la soluzione migliore.
31-08-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Tensione sartie
No è porto ottiolu 10 miglia a sud della Tavolara. posto molto accogliente con dintorni bellissimi.
Ho messo quello che mi hanno consigliato. per il momento non ho avuto problemi se non il fatto che ho la sensazione che un po' si sia allungata. Forse è la impiombatura come dici tu
31-08-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Tensione sartie
Scusa hai 4 basse? due avanti e due dietro? Se si le anteriori devono essere tesate più delle posteriori, perchè danno la flessione all'albero, le posteriori servono solo a limitare questa flessione, se è il contrario le posteriori tirano indietro la parte bassa cosa molto sbagliata. Poi chiaramente ogni barca ha la sua regolazone ma per intenderci. Fatta 100 la tensione della alta , la bassa (nel tuo caso l'anteriore) 70
le intermedie 30.
31-08-2009 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Tensione sartie
Robert, spero tu debba ormeggiare sempre su corpo morto, non lo vedo bene il fuori bordo di lato tra le briccole.
ciao

PS. Il 40 che avevo io, aveva in dinette, di fronte al tavolo principale, un altro tavolino con due sedute contrapposte, usato anche per carteggiare, molto comodo e multiuso; ce l'hai anche tu?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-08-2009 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.068 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.116 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.192 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.836 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.697 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 744 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgitori e tensione drizza studiodip 15 4.536 21-09-2022 09:12
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.393 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.012 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)