Rispondi 
Barcolana e numero velico su Rollaranda
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Barcolana e numero velico su Rollaranda
E' necessario? Tremo all'idea di metterlo sulla randa avvolgibile Big Grin.

So che posso telefonare o mandare una email. Ma voi siete piu' simpatici Wink


Okay cambio domanda. Era la prima nelle faq Blush

http://www.barcolana.it/faq.php

Mi fido a mettere il numero velico?
O meglio utilizzo la vecchia randa per mettergli il numero e la isso alla partenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 22:24 da ghibli4.)
24-08-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Barcolana e numero velico su Rollaranda
Il mio numero è li dall'anno scorso e non se move...
24-08-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Barcolana e numero velico su Rollaranda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Il mio numero è li dall'anno scorso e non se move...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci credo, non si muove per due buoni motivi, l'ultima volta che hai issato la randa e' stato due mesi fa' perche' ti dava fastidio il sole Big Grin.

Secondo la tua e' una randa normale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 22:48 da ghibli4.)
24-08-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Barcolana e numero velico su Rollaranda
Lo so che non mi vedi mai, appena isso la randa ti do di brutto....Big Grin
Ho provato a rallentare ma non riesco ad arrivare alla tua andatura a mo di lumaca Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Il mio numero è li dall'anno scorso e non se move...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci credo, non si muove per due buoni motivi, l'ultima volta che hai issato la randa e' stato due mesi fa' perche' ti dava fastidio il sole Big Grin.

Secondo la tua e' una randa normale
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
24-08-2009 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Barcolana e numero velico su Rollaranda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Il problema dei numeri sulla randa avvolgibile nell'albero è ben noto ...

Devi giocare d'astuzia.

In primo luogo, la randa è talmente minima che la ridurresti solo con 40 Nodi, preferendo grandemente ridurre di Genova.

In secondo luogo, ridurre una randa già piccola oltre il suo 30% ha poco senso, dato che cessa di avere ogni possibile validità di portanza.

Allora che si fa?

Riduci la vela del 30 e posizioni il numero velico, bello corto, tipo 1511 che con gli 1 a bastoncino singolo occupa poco spazio, all'altezza giusta che resti visibile sulla vela, ricordati sopra a dritta e sotto a sinistra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' secondo te io con 40 Nodi parto Big Grin. Saremmo un equipaggio di cambusari, max 20/25 nodi e da terra Wink.

Tornando al numero. Quindi posso metterlo dove voglio, ed il posto migliore e' sicuramente piu' vicino all'angolo di scotta che anche se si incastra ci arrivo con una scalettina una volta in porto.
25-08-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Barcolana e numero velico su Rollaranda
Ecco bravo, alla fine mettilo dove vuoi... verso il punto di scotta se riduci non succede nulla.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-08-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Barcolana e numero velico su Rollaranda
Vince il 7111 ha abbastanza uno Smile

Prossima settimana vediamo come viene.
04-09-2009 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Barcolana e numero velico su Rollaranda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Vince il 7111 ha abbastanza uno Smile

Prossima settimana vediamo come viene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ti sei già iscritto ghibli?
al volo:
per vedere se la tua barca veramente non ha mai avuto un numero velico, come fanno osservare nelle faq, hai sentito l'UVAI?
le lettere adesive dove le hai comprate? sulle faq c'è scritto che si possono anche comprare ai banchetti... ci sarà da fidarsi ed attaccarle in via estemporanea o poi rischio di perdermele per strada?
04-09-2009 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Barcolana e numero velico su Rollaranda
il numero mi e' stato dato via telefono dal circolo che organizza la Barcolana.
Non ho capito se posso in futuro usarlo per altre regate ( quest'inverno forse tolgo l'avvolgibile) e quindi non so se hanno relazioni con Uvai. Dai documenti in mio possesso, dalla vecchia vela che aveva 15 anni e dal fatto che la randa avvolgibile fosse installata di fabbrica sono quasi sicuro che non l'avesse.

Per i numeri vado dal velaio, devo ancora decidere se metterli sulla vecchia anche se spanciata per evitare di rovinare la nuova.

Per l'iscrizione devo aspettare che tutto l'equipaggio vada dal dottore a scucire 30 euro Smile
04-09-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Barcolana e numero velico su Rollaranda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
il numero mi e' stato dato via telefono dal circolo che organizza la Barcolana.
Non ho capito se posso in futuro usarlo per altre regate ( quest'inverno forse tolgo l'avvolgibile) e quindi non so se hanno relazioni con Uvai. Dai documenti in mio possesso, dalla vecchia vela che aveva 15 anni e dal fatto che la randa avvolgibile fosse installata di fabbrica sono quasi sicuro che non l'avesse.

Per i numeri vado dal velaio, devo ancora decidere se metterli sulla vecchia anche se spanciata per evitare di rovinare la nuova.

Per l'iscrizione devo aspettare che tutto l'equipaggio vada dal dottore a scucire 30 euro Smile


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

fatto!
ho chiesto ulteriori lumi..
il numero si può usare -cito testuale- 'a vita per tutte le regate Fiv' ..quindi penso in tutte quelle dove non è richiesto il certificato di stazza, quindi con l'Uvai non c'entra qui.
ho notato che mi hanno dato il numero specificando che non va messo ITA davanti, quindi forse li sta la differenza con il numero velico Uvai.. **FORSE**, che io di regate non ne capisco niente..

poi tessera FIV: solo per lo skipper!!!!!!!!!!!!!
anche se c'è scritto sul bando che tutti devono essere tesserati e sul modulo richiede i numeri delle tessere di tutti.. EVITA di spendere soldi inutilmente... Smile
detto sempre dalla segreteria del circolo.. non ci sono controlli sulle crew list e specialmente 'si sa che gli equipaggi cambiano fino all'ultimo momento, quindi si mettono dei nomi a caso e senza scrivere il numero fiv se non hanno la tessera'

ciao!

5054
04-09-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Barcolana e numero velico su Rollaranda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
poi tessera FIV: solo per lo skipper!!!!!!!!!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il dubbio e' sempre se poi succede qualcosa. Chiaro che io ho la mia bella RC che assicura anche i trasportati. Devo verificare che la clausola regata copra anche trasportati che manovrano.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
EVITA di spendere soldi inutilmente... Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mica li spendo io Wink.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
5054
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mettero qualcuno di vedetta a cercare di individuarti Big Grin
04-09-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 127 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.664 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 309 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.032 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.858 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.545 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.337 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.137 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 1.035 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.952 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)