Rispondi 
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Autore Messaggio
stebc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Ho letto con attenzione l'ormeggio, ma altrettanto difficile è uscire in condizione di vento al traverso.
Sabato ho fatto la c..., non ho chiamato i marinai col gommone e ho voluto provare ad uscire col vento al traverso (20/21 nodi), niente da fare la prua si è girata immediatamente, nonostante l'elica di prua ( che ad un certo punto cavitava ), con il conseguente aggancio del bulbo sul corpo morto del vicino.
Le soluzioni del post-figuraccia sono state:
- motore a manetta, ma con il canale stretto è rischioso, non solo perchè ci sono le prue delle altre barche, ma anche le loro trappe;
- doppino sulla bitta (vicino permettendo) della barca sopravento da sfilare al momento giusto.
Ho letto di ADV bravi ad arrivare, vediamo se ce ne sono anche di bravi ad andarsene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 00:10 da Trixarc.)
03-09-2009 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
doppino forever, non conosco altri metodi più validi, credo anche sia l'unico (moooolto più facile che entrare comunque..!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 16:26 da cicciopettola.)
03-09-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Nel caso da te proposto, io mi 'agguanto' in qualche modo alla barca sopravvento e esco dall' ormeggio.
Per 'agguantare' intendo una persona che con il mezzo marinaio aggancia la falchetta del mio vicino, oppure un doppino passato ad una galloccia sempre sulla barca sopravvento etc; considera che io ho una barca da 8.5 mt.

A mio avviso, però non esistono procedure/ricette valide per tutti gli ormeggi/disormeggi e per tutte le barche; ogni manovra è un po' una storia a se': magari c'è una barca che risponde meglio al timone, quella che ha bisogno di un energico colpo d' elica mentre per la mia è sufficiente un filo di gas, in quel determinato porto c'è una forte corrente che corre tra e sotto i moli...insomma un sacco di variabili che già è complicato gestire al momento della manovra, figurati in un forum.
03-09-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
....ma un trucco è mollare prima prima la cima di poppa sopravento...colpo avanti deciso molli la trappa e metti in folle per far scendere la trappa senza prenderla dentro,Big Grin ridai motore...e sei fuori
03-09-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....ma un trucco è mollare prima prima la cima di poppa sopravento...colpo avanti deciso molli la trappa e metti in folle per far scendere la trappa senza prenderla dentro,Big Grin ridai motore...e sei fuori
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è scontato che vada mollata prima la cima sopravento di poppa e per ultima la trappa, e sono certo che così ha fatto anche stebc perché quella è la procedura standard.. solo che se il vento tira davvero ed arriva al traverso, quando investe il mascone non ci sono cazzi e la prua abbatte, quindi *non basta*
03-09-2009 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....ma un trucco è mollare prima prima la cima di poppa sopravento...colpo avanti deciso molli la trappa e metti in folle per far scendere la trappa senza prenderla dentro,Big Grin ridai motore...e sei fuori
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ottimo trucco; il mio vicino di barca ( che esce una volta ogni mai) adottò quanto da te suggerito però la trappa era molto asciutta, anzi secca e ci mise qualche secondo di più ad affondare, lui diede gas e...si prese la trappa sull' elica. Questo per ribadire il concetto che troppe variabili intervengono.
03-09-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Non è così scontato...perchè molti applicano solo il fatto che se il vento viene al traverso mi tengo sopravento per non scarrocciare sulla barca sottovento e lasciarmi lo spazio...Meno scontato è pensare di mollare prima sopravento così che la prua ha più tempo per abbattere appena esce dalla copertura della barca sopra dandoti qualche secondo in più...

Giustamente l'esperienza e gli errori ti permettono di dare per scontate alcune manovre...come questaSmileSmile
03-09-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....ma un trucco è mollare prima prima la cima di poppa sopravento...colpo avanti deciso molli la trappa e metti in folle per far scendere la trappa senza prenderla dentro,Big Grin ridai motore...e sei fuori
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prima di mollare la trappa di prua allungo il più possibile le cime di poppa per portarmi il più fuori possibile. Per non far intraversare la barca motore avanti e timone nella giusta direzione. Più c'è vento, più bisogna dare gas.
Poi molli la cima di poppa sopravento in modo che la barca si disponga ancor più in direzione del vento. Poi molli quasi in contemporanea la cima di poppa sottovento e la trappa a prua. La barca, avendo la marcia avanti già ingranata, parte abbatsanza velocemente nella direzione giusta.
Nel fare il tutto è auspicabile essere in un posto non troppo stretto in modo tale che la barca possa ruotare un po' nella giusta direzione quando ancora nel posto, senza bisogno di uscire totalmente.
La teoria è questa. Farlo non è molto semplice.
Se il vicino sopravento è lungo e pesante aiuta tantissimo un doppino o, in ogni caso, tenersi alla sua prua.
Per ultimo, essere almeno in due. Da soli è un'ompresa.
Buona uscita
matteo
03-09-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
se sei stretto all'ormeggio, cima sopra/sottovento cambia poco/nulla perchè la barca sottovento ti tiene
03-09-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....ma un trucco è mollare prima prima la cima di poppa sopravento...colpo avanti deciso molli la trappa e metti in folle per far scendere la trappa senza prenderla dentro,Big Grin ridai motore...e sei fuori
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prima di mollare la trappa di prua allungo il più possibile le cime di poppa per portarmi il più fuori possibile. Per non far intraversare la barca motore avanti e timone nella giusta direzione. Più c'è vento, più bisogna dare gas.
Poi molli la cima di poppa sopravento in modo che la barca si disponga ancor più in direzione del vento. Poi molli quasi in contemporanea la cima di poppa sottovento e la trappa a prua. La barca, avendo la marcia avanti già ingranata, parte abbatsanza velocemente nella direzione giusta.
Nel fare il tutto è auspicabile essere in un posto non troppo stretto in modo tale che la barca possa ruotare un po' nella giusta direzione quando ancora nel posto, senza bisogno di uscire totalmente.
La teoria è questa. Farlo non è molto semplice.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

rischi comunque ti prenderti un colpo di musone della barca di fianco con la tua poppa, troppo rischioso e per di più a regime di giri elevato.. controllo pochissimo!

caro vecchio doppino di marinara memoria.... Wink
03-09-2009 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
se sei stretto all'ormeggio, cima sopra/sottovento cambia poco/nulla perchè la barca sottovento ti tiene
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si non cambia molto...specie la sottovento...anche se sei largo la cima sottovento la puoi anche levare subito secondo me...Big Grin
03-09-2009 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
se sei stretto all'ormeggio, cima sopra/sottovento cambia poco/nulla perchè la barca sottovento ti tiene
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si non cambia molto...specie la sottovento...anche se sei largo la cima sottovento la puoi anche levare subito secondo me...Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

oh sì, infatti quando avevo una cima di poppa di 100mt, era sempre più in tiro quella sottovento che quella di sopravento...e non ho mai capito perchè!!! 4242
03-09-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Leggo con piacere che la tecnica utilizzata è + o - la stessa per tutti.
Aggiungo: una volta intrappolati sulla trappa del vicino, la barca si avvicinava inesorabilmente alla sua prua, a quel punto parabordo volante e mezzo marinaio.
Per fortuna arrivano i ragazzi del marina, ma il loro gommone non riusciva a spostarmi, hanno dovuto mollare il corpo morto, e usando il gommone come maxi parabordo hanno spostato la mia poppa in modo che potessi usare il mio motore per uscire.
Forse senza di loro sarei rimasto li tutto il giorno.
03-09-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
ammesso che si sia spazio....

lascerei abbattere la prua (cioè uscendo e direzionandomi nella stessa direzione del vento, e poi...retro....

Ho provato a farlo, dopo aver visto un vicino che si era 'piantato' sulla pua di quello di fronte, ed ha funzionato alla grande
03-09-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
io mollo poppa sottovanto; barra al vento marcia ingranata allegra mollo trappa sottovento; mollo trappa sopra vento (aspettando che la raffica molli un pò) mollo poppa metto barra al centro e mi porto sotovento per mantenere la distanza dalla barca sottovento mentre mi sfilo fuori poi appena poso in pozzatto accosto sottovento per distanziare elica e timone dalle trappe del vicno e via esco dal marina in retromarcia al vento se necessario(il tutto sperimentato sino a 15 knst e in solitario)insomma corro un pò avanti e indietro per la barca....se si è in almeno due persone (una potrebbe essere il vicino sopravento che ti da una mano) il doppino va bene....ho avuto anche io un esperinza di rimanere inTRAPPolato e non è piacevole
03-09-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
questo e'uno dei casi in cui serve il tender, lo attacchi sottovento e ti tiene lontano dalla trappa del vicino. Funziona sempre.
03-09-2009 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
questo e'uno dei casi in cui serve il tender, lo attacchi sottovento e ti tiene lontano dalla trappa del vicino. Funziona sempre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

questa mi piace...Big Grin
03-09-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Ottimo suggerimento, credo si possa fare anche senza uomo a bordo, l'importante è posizionarlo costantemente tra la trappa e la barca.
In questo modo porti la poppa al vento ed esci.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
questo e'uno dei casi in cui serve il tender, lo attacchi sottovento e ti tiene lontano dalla trappa del vicino. Funziona sempre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-09-2009 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stebc
Ottimo suggerimento, credo si possa fare anche senza uomo a bordo, l'importante è posizionarlo costantemente tra la trappa e la barca.
In questo modo porti la poppa al vento ed esci.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
questo e'uno dei casi in cui serve il tender, lo attacchi sottovento e ti tiene lontano dalla trappa del vicino. Funziona sempre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


io non l'ho capita ma va bene lo stesso.. Big Grin
03-09-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catramaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Uscire col vento al traverso-suggerimenti
L'ho visto fare a Vodice a quelli dei charter che volevano uscire con 25 nodi di bora,
motore a 2000 giri marcia avanti, mollano trappa di prua. dopo 5 secondi prima che la prua scada
mollano a poppa la trappa sopravento precedentemente passata a doppino e la lasciano sfilare in acqua
Fuori dall' ormeggio come schegge.
All' imboccatura del porto con prua al vento, retromarcia sino con la poppa in banchina,
scende il timoniere con calma (staff charter) ed i clienti via con il sorriso splendente
x ancora 5 minuti sino a che non sono usciti dal porto poi li sentivi a VHF che non si stavano divertendo.
Tutti bravi anche xchè lo fanno di mestiere e la barca non è sua
03-09-2009 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolazione al traverso Tonyst 6 3.925 14-10-2014 18:55
Ultimo messaggio: tiger86
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.118 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Video ormeggio con vento al traverso Slam 52 13.335 11-12-2012 05:25
Ultimo messaggio: timeout
Heart Regolazione vele al traverso svo75 48 10.131 30-12-2011 00:53
Ultimo messaggio: N/A
  Mollare gli ormeggi con vento al traverso argon10 18 6.540 07-07-2011 14:27
Ultimo messaggio: kermit
  Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso argon10 37 6.548 29-06-2010 02:24
Ultimo messaggio: Deepdiver
  Manovre correnti - Suggerimenti Sebastian 7 2.738 18-03-2010 19:06
Ultimo messaggio: Sebastian
  37/38 piedi Regata/Crociera - suggerimenti? blackmarlin 145 22.309 22-11-2009 04:17
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf
  Uscire dall'ormeggio senza equipaggio kitegorico 72 14.071 21-10-2009 04:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con vento al traverso argon10 17 3.040 31-03-2009 04:52
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)