Rispondi 
Randa all'ancora
Autore Messaggio
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Randa all'ancora
Salve a tutti, credo che la domanda seguente sia un po' ingenua e che mi squalifichera' parecchio, ma è un dubbio che mi è venuto e vorrei se possibile togliermelo.
In occasione della mia ultima uscita in barca, ero ancorato in una baia per il pranzo, e alla ripartenza mi e' venuto il dubbio se issare la randa prima di levare l'ancora, visto che avevo molta acqua libera, o se cio' potesse essere pericoloso nel caso la randa quando la barca oscillava per effetto del vento iniziasse a portare facendo partire la barca prima di disancorare. Al tempo stesso mi chiedevo se invece la randa con la scotta libera non avesse invece contribuito a tenere la barca controvento. Credo di essere stato nel giusto a non issarla, ma volevo sapere l'opinione di velisti più esperti del sottoscritto.
Saluti a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 21:52 da Trixarc.)
04-09-2009 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Randa all'ancora
La domanda non è ingenua ne ti squalifica, chi non ha dubbi è già morto...
A mio avviso dipende (ettepareva...Wink) dal vento e dalle onde ma soprattutto dal timoniere, se riesce a mantenere la barca nel letto del vento bene, altrimenti meglio di no. Comunque con vento sostenuto eviterei, un minimo di trazione in più sull'ancora c'è sicuramente

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-09-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Randa all'ancora
Issa issa Big Grin.
04-09-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Randa all'ancora
A mio avviso dipende ...
... se hai il motore o no, e se te ne fidi
04-09-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Randa all'ancora
io in genere parto sempre a vela dalla rada.
Alzo randa, che mi tiene circa prua al vento; corro a prua e tiro su l'ancora a mano, lasciandola fissata in coperta e non nel gavone perchè mi prende troppo tempo dovendola passare sotto la cimetta dell'avvolgifiocco; scappo alla barra e prendo la mura necessaria; appena libero da altre barche apro genoa e poi appena presa un'andatura costante vado a riporre l'ancora nel gavone.
Questo quando sono solo, se ho un'altra persona a bordo che mi tiene la barra mentre salpo l'ancora ripongo subito la stessa nel gavone a prua.
parto a motore solo quando c'è il panico di barche e bagnanti attorno e non ho la certezza di uscire in tranquillità, però per dire quest'anno, ferragosto a parte, sono quasi sempre partito cosi da caprera.
04-09-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Randa all'ancora
Ancoraggio e disancoraggio a vela sono passati un pò di moda ma un buon velista dovrebbe comunque essere in grado di eseguirli.
04-09-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Randa all'ancora
L'ho fatto diverse volte (con vento medio leggero) per il gusto di partire a vela. Scotta randa e vang mollati e quando la barca avanza sull'ancora tenere il più possibile la prua al vento. Quando l'ancora si libera, tenere ferma la barca facendo ancora sventare la vela o farla portare al minimo possibile.E' sempre una bella esperienza partire a vela.
04-09-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Randa all'ancora
come già è stato detto dipende dal vento e dal mare. Con poco vento sei in grado di correggere tutti i possibili errori. Con vento sostenuto....
04-09-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Randa all'ancora
Un po' di portanza la da sicuro ma lasciandola lasca e tonneggiandoti nel letto del vento puoi arrivare agevolmente al picco quindi spedi e salpi cazzi e intanto manovri, se sei da solo la cosa è un pelo più complessa ma non dimenticare che seppur con l'ancora a fondo la barca può comunque mavigare, l'importante e controllare la velocità e valutare i pericoli (se ce ne sono) e le vie di fuga.
04-09-2009 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Randa all'ancora
Ho voluto riprovare dopo tanti anni a salpare l'ancora senza salpaancora ..pfiuuuuuuu che faticazza! e pensare che l'ho fatto per tanto tempo ed allora anziche'una delta da 15Kg avevo una CQR da 24Kg!

comunque con condizioni di vento leggero si fa ancora.

Quanto a partire a vela da un ancoraggio ..io lo faccio ancora ma ho ua barca molto manovrabile che on stalla facilmente ed inizia a scarrocciare. Provarci con una randa rollabile ci provai tanti anni fa con un Voyager 1250 in corsica e la randa era come non averla...sempre stallata e in scarroccio... impossibile partire a vela.

Un grosso ruolo lo gioca anche la chiglia che hai sotto. Se si stalla la barca parte in scarroccio e hai voglia a riprenderla

Scud
04-09-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Randa all'ancora
Io quest'anno nel golfo di castellammare, dove ci sono ampie spiagge e poco traffico di barche, mi sono concesso il lusso di ancorare arrivando a vela, e di ripartire senza accendere il motore. E' molto più bello WinkCool addirittura, siccome non c'era moltissimo vento, ho lasciato la randa issata per il tempo del bagno, cosa che ha agevolato il rimanere prua al vento della barca. Nessun problema, per ripartire... tra l'altro io non ho salpancora dunque sono obbligato a dare olio di gomito!
B.V.
04-09-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Randa all'ancora
... se la barca avanza troppo, si può 'scontrare randa' e la braca fa la retro.... per chi ha fatto corsi su derive è d'obbligoBig Grin
04-09-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Randa all'ancora
io lo faccio sempre, per vezzo personale, ed anche se parto dal gavitello.

faccio presente che tu non hai precisato di volere salpare a vela, ma solo di togliere l'ancora con la randa issata.
molti si sono lanciati in spiegazioni sofisticate, ma io non ho letto da nessuna parte che tu non volessi proprio accendere il motore...

io isso sempre la randa prima di salpare, semplicemente perché così mi evito di manovrare dopo issandola in navigazione, ho l'amantiglio all'albero e mi briga altrimenti...
poi se c'è vento sostenuto salpo a motore, e una volta fuori dalla baia do solo il genoa, che quello è roller e non mi richiede fatica..

se c'è vento leggero invece salpo direttamente a vela.. lasciando la randa cazzata al centro per tenere la barca nel letto del vento, non ho salpaancora e mi alo a mano sulla mia ancora, se c'è poco vento ci riesco e mi tengo in allenamento.. quindi una volta libero dall'ancora torno in pozzetto srollo il genoa e faccio abbattere la prua, e da li è una procedura classica di partenza a vela.. occhio sempre sottovento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2009 19:04 da cicciopettola.)
04-09-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Randa all'ancora
grazie delle vostre risposte, effettivamente volevo issare la randa stando ancorato per effettuare la manovra piu' rilassato, senza dover timonare la barca controvento. Poi avrei probabilmante acceso comunque il motore per avere una migliore manovrabilità, e per il discorso del salpancora.
Però ho avuto paura che la randa, anche se con la scotta lascata, potesse portare e mi facesse rischiare di perdere il controllo dell' imbarcazione.
04-09-2009 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Randa all'ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bonoz
grazie delle vostre risposte, effettivamente volevo issare la randa stando ancorato per effettuare la manovra piu' rilassato, senza dover timonare la barca controvento. Poi avrei probabilmante acceso comunque il motore per avere una migliore manovrabilità, e per il discorso del salpancora.
Però ho avuto paura che la randa, anche se con la scotta lascata, potesse portare e mi facesse rischiare di perdere il controllo dell' imbarcazione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la migliore risposta?
prova da solo in acque libere e con vento clemente...
ti risponderà un velista che conosci da tempo... te stesso! Cool

A ferragosto sono tutti marinai...
04-09-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora randa alla tedesca Gino P 1 1.873 20-03-2018 23:43
Ultimo messaggio: nape
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.815 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora? mzambo 13 1.941 14-09-2016 22:32
Ultimo messaggio: clavy
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.782 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.971 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.745 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  ancora sulla randa full batten ilverococco 14 4.210 12-11-2011 03:12
Ultimo messaggio: albert
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.657 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)