Rispondi 
Opzione.... motore elettrico
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #121
Opzione.... motore elettrico
o14.)
09-10-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #123
Opzione.... motore elettrico

Anche in campo automobilistico ci sono alcune case che vorebbero portare le tensioni operative degli impianti a 48 volt (12*4), in questo modo si risparmierebbe molto sul rame necessario per cablaggi e avvolgimenti dei motori.

Una possibilità che non mi pare sia stata citata nel thread sono anche le celle a combustibile, che, nel caso fossero sviluppate adeguatamente, potrebbero risolvere il problema rapporto tra energia accumulata / peso.
13-10-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #126
Opzione.... motore elettrico
Si infatti io pensavo a 48 volt 4x12....Smile
13-10-2009 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #127
Opzione.... motore elettrico
Se volete approfondire il concetto dei 48 volt, andate sui siti di chi costruisce le macchinette da campo di golf.
13-10-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #128
Opzione.... motore elettrico
La possibilità di utilizzare un motore elettrico al posto del classsico motore endotermico in un imbarcazione a vela è particolarmente affascinante ma collide, a mio parere, con alcune considerazioni dal punto di vista pratico nei confronti dei combustibili fossli.
Il gasolio lo trovo ovunque e lo trasporto facilmente.
L'elettricità o la trovo in banchina o la produco ma come?
I motori diesel sono molto più diffusi dei motori elettrici utilizzati nelle imbarcazioni.
ergo migliore riparabilità.
Gli eventuali danni provocati dall'acqua ad un impianto del genere sarebbero probabilmente maggiori che quelli provocati ad un motore diesel, soprattutto se fermo.
Dal punto di vista ambientale l'energia elettrica, oltre a dover essere prodotta, e oggi è principalmente prodotta ricorrendo a fonti fossili, deve essere anche stoccata in batterie che pongono seri problemi di smaltimento.
Andando parecchio OT si potrebbe supporre di alimentare il classico motore endotermico con olio vegetale puro che è considerato, almeno dalla normativa italiana, fonte rinnovabile ma si ripone il dilemma del 'dove lo trovo'
E' ovvio che tutti questi svantaggi sono superebili se si decide di farlo ma quello che dovremmo fare è un confronto oggetivo per avere comunque poi la possibilità di scegliere con cognizione, conoscendo le problematiche che una scelta o l'altra porta con se.

Cogitationis poenam nemo patitur.
14-10-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #129
Opzione.... motore elettrico
SE risali il thread, é già stata risposta a ciascuna delle tue osservazioni...
14-10-2009 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #130
Opzione.... motore elettrico

Cogitationis poenam nemo patitur.
14-10-2009 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #132
Opzione.... motore elettrico
Non hai letto sopraSmileSmile
14-10-2009 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #133
Opzione.... motore elettrico
Allo sparuto gruppo che ci crede (tra i quali io), si é aggiunto anche Beneteau.

... work in progress. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.giornaledellavela.com/content...ecord=6425
12-12-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #134
Opzione.... motore elettrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oggi ho scoperto che vicino a me c'è un rivenditore della Mastervolt. Lunedì mattina sarò sicuramente il primo alla porta d'ingresso all'apertura. Non è un negozio di nautica, ma forse mi saprà dare qualche indizio...
Personalmente mi sembra una grande idea, sopratutto per chi come me utilizza la barca per lo più a vela e comunque per uscite giornaliere...e dal momento che sto per cambiare motore....
Domanda importante: nessuno di voi conosce i prezzi di questi motori?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2009 04:10 da vl4cio.)
12-12-2009 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #135
Opzione.... motore elettrico
Scusa, com'e' andato il tuo incontro con il rivenditore Mastervolt?
05-01-2010 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #136
Opzione.... motore elettrico
Citazione:TeoV ha scritto:
Scusa, com'e' andato il tuo incontro con il rivenditore Mastervolt?

lui ha il rivenditore, io ho la fabbrica a 5 minuti di vespa....
23-07-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #137
Opzione.... motore elettrico
giusto per portare alla ribalta questo fantastico thread, ci sono nuovi esempi e dato di montaggio su barche con dislocamento e carena varia... http://www.ozmarine.se/OZecoDrive/Eng/In...veEng.html
20-02-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #138
Opzione.... motore elettrico
Velavagando ... Guest (per citare solo i più entusiasti)... ci sono sviluppi nei vostri progetti di motore elettrico? Io devo (per fine ciclo di vita) sostituire il mio entrobordo da 12,5 hp e sto valutando le alternative (vedi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=65957). L'uso che faccio della barca è day cruiser con brevi crociere estive, tengo su la vela anche se procedo a 1 nodo e il motore mi serve solo per ormeggio in porto.
Opzioni possibili:
- sostituire entrobordo, ma ho un preventivo di settemila euro e non li ho;
- piccolo fuoribordo a benzina nuovo (tra i 2,3 e 3,5 hp), ci sto lavorando perchè rispetto all'elettrico a pari potenza (poca, lo so ...) avrei più autonomia, considerando che l'elettrico lo potrei ricaricare solo in banchina (per ora, in attesa di pannelli solari più potenti e batterie con rapporto Ah/peso più alti);
- motore entrobordo elettrico simil-kreutler (http://www.kraeutler.at/) i potenza almeno 2,3 hp cioè 2-3 kW con i ben noti problemi di peso batterie ma con il vantaggio di mantenere asse ed elica che ho e non dover avere un oggetto pesante (per la barca e per me che lo devo maneggiare) appeso a poppa. Ho visto un' ipotesi della http://www.ozmarine.se: 3,5 kW = 3.500 €, senza batterie (ci metterete 5x200 Ah AGV = 1.000 €, no?) ancora troppo caro per me;
- fuoribordo elettrico appeso a poppa, ma le potenze mi sembrano decisamente troppo basse per le mie esigenze;
- idea folle: vado da qualcuno che vende motori industriali (quelli ora disponibili non sono altro) e col mio meccanico studiamo qualcosa da adattare al posto del diesel mantenendo vecchi asse e elica , che stia nei 1.000 € + 1.000 € di batterie e lo faccio! Ci sarà un motore a 12/24 V che mi dia 2-3 kW e faccia muovere 2,5 ton in acqua con minima accelerazione !!! Ditemi cosa sbaglio!
Per ora vince il fb a benza, 8-900 € (più i costi di sbarco del vecchio ebd) con il supporto basculante. Non resinerò il passascafo dell'asse dell'entrobordo in attesa di sviluppi tecnologici.
O avete già qualche seducente proposta elettrica?
Grazie e BV!
19-12-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #139
Opzione.... motore elettrico
Sono un paio di mesi che sto lavorando, a tempo perso (per ora) al progetto di elettrificare in toto una barca a vela.
Ci sono delle difficoltà intrinseche al progetto e all'installazione che non sono da ridere.
Un conto è fare i calcoli, come fatto fin qui, ben altro è lavorare sul campo con prototipi che funzionino e da cui si possa trarre una qualche applicazione commerciale.
In altri termini con la penna e la matita si può fare tutto: una gomma cancella gli errori; con ferro, bulloni, motori e barche, sbagliare costa, e non sempre quello che è vero con le formule riesce nell'applicazione pratica.
Si aggiunga che il mercato, se è vero che offre soluzioni a quasi tutto, non ha mai pronto quello che realmente serve in quel momento.
Tutte belle idee, quelle fin qui esposte, ma vi assicuro che nella sentina della barca, seduti a pensare, con metro, calibro, simulacri, sagome, dime, schede tecniche e portafoglio in mano, cambia molto.
Più volte ho pensato di piantar lì, ma chi sa, sa anche che quando mi convinco che un'idea sia realizzabile, faccio e arrivo sino in fondo, ma nulla si sa prima.
Ian, quando ho qualcosa di serio e 'definitivizzabile' in mano ne riparliamo, seduti in quel posto là, o in un altro simile (ne conosco tanti e qualcuno anche meglio Big Grin ).
Sia di conforto ai puristi del Volt il sapere che c'è chi sta seriamente lavorando al progetto...il che non è detto che automaticamente ne esca qualcosa di buono.
19-12-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #140
Opzione.... motore elettrico
Sono passati 2 anni e 3 mesi dall' apertura di questa discussione e non mi pare che, nel frattempo, il mercato abbia offerto soluzioni che vadano più in là di qualche concept-boat.
Aspettiamo altri 2 anno e ne riparliamo a fine 2013.
Intanto, Fabri, dotati di un fb a benza.
19-12-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.021 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.536 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 597 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore elettrico tommy62 20 1.566 02-02-2023 19:02
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.344 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 752 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.620 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 26.494 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)