Rispondi 
First 211 o Etap 21
Autore Messaggio
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
First 211 o Etap 21
io prenderei etap 21i senza dubbio, magari con chiglia tandem è pero difficile da trovare usato... ci ho fatto un pensierinoquesto inverno...quando chiamai il concessionario etap per l'italia, l'ing. Francesco Tamburrano, mi sconsiglio di prenderla perche l'etap era in difficolta economiche e non poteva garantirmi nulla... fu molto corretto infatti l'etap chiuse i battenti pochi mesi dopo42... e mi consiglio di prendere un first 211 che in fondo è molto simile,(tranne per la chiglia mobile) e costa meno... ma si sa, comprare una barca a vela ha poco di razionale!! o di cercare un etap 21 usato! mi disse anche di stare attento a quelle troppo recenti (2008) perche gli operai scontenti per il pericolo di chiusura hanno smesso di lavorare bene e i clienti si lamentavano!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 04:38 da dasp.)
09-09-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciroorabona Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
First 211 o Etap 21
Il First 211 e l'Etap 21 sono uguali fino ad un certo punto. L'Etap (tutte le misure) sono inaffondabili, costruite con un doppio scafo e riempite di una schiuma espansa, quindi più pesante. Poi, parere personale, non credo che i sistemi di controllo qualità dell'Etap abbiano fatto uscire imbarcazioni che siano sotto certi livelli qualitativi.
Ciao CIRO
09-09-2009 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
First 211 o Etap 21
etap sicuramente!

...molto corretto Tamburrano...imparassero da lui...
09-09-2009 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi.deastis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
First 211 o Etap 21
Etap 21: possibilità wc marino, manca il gavone di prua per l'ancora.
First 21.x bella barca, open space sotto coperta, forse meno rifinita, secondo me .

Luigi
09-09-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
First 211 o Etap 21
Sono due barche diverse per prezzo e qualità, come dire Fiat (First 21.7) e Mercedes (Etap 21i). Personalmente tra i due prenderei l'Etap!
09-09-2009 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
First 211 o Etap 21
è addrittura paragonata ad una fiat una benetteau!!
4242
09-09-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
First 211 o Etap 21
Etap, senza dubbio! (ho già avuto etap)
B.V.
09-09-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
First 211 o Etap 21
quando acquistai la mia barca anch'io ebbi il medesimo dilemma, e anch'io contattai personalmente tamburrano; molto gentile e professionale epperò non riuscì a farmi vedere, dal vivo, il 21 piedi.
riuscì invece facilmente a visitare più di un 21.7, vista la maggiore diffusione.
risultato: optai per il 21.7.
qualche problema di finitura (mancavano addirittura un paio di coppiglie) ma complessivamente sono soddisfatto.Smile
09-09-2009 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
First 211 o Etap 21
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

ad ogni modo dipende da quello che si può fare-... se sei in mare cosa potresti fare oltre una passeggiata giornaliera o una piccola crociera costiera? non si potrebbe far nulla per vari motivi a cominciare dai limiti per finire allo spazio interno.. sono entrambi sei metri e mezzo con tutti i limiti che ne seguono di mare e di vento..
pertanto senza troppi dilemmi in base all'usato che più ti aggrada prendine una o etap o first.. atteso che, se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7.. io ho il 21.7 s, ti assicuro che lo spazio interno è molti più confortevole rispeto agli altri sei metri,.
ciaooooo

ps: io, come si ben capisce, sono comunque di parteBig Grin
09-09-2009 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

ad ogni modo dipende da quello che si può fare-... se sei in mare cosa potresti fare oltre una passeggiata giornaliera o una piccola crociera costiera? non si potrebbe far nulla per vari motivi a cominciare dai limiti per finire allo spazio interno.. sono entrambi sei metri e mezzo con tutti i limiti che ne seguono di mare e di vento..
pertanto senza troppi dilemmi in base all'usato che più ti aggrada prendine una o etap o first.. atteso che, se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7.. io ho il 21.7 s, ti assicuro che lo spazio interno è molti più confortevole rispeto agli altri sei metri,.
ciaooooo

ps: io, come si ben capisce, sono comunque di parteBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote][?] Cosa sarebbe sta innaf [?] 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
09-09-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
First 211 o Etap 21
inaffondabilità, scusami
09-09-2009 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
paragonare un first a fiat e un etap a mercedes mi pare eccessivo..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho paragonato i First alle Fiat (che comunque attualmente stanno producendo ottime auto) perchè di grande serie, il paragone tra Etap e Mercedes forse è un pò azzardato, sarebbe meglio paragonarle a VolksWagen (che nella mente del consumatore sono ad un gradino superiore rispetto a Fiat, ma non è detto che lo siano effettivamente).
10-09-2009 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VIKING Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
First 211 o Etap 21
visto che ho un'auto del gruppo Fiat e un first 21...
e visto che la nuova classe A costa meno di una 500 non posso dare giudizi obiettivi e...
...quindi... Fiat e First tutta la vita !!!
senza ombra di dubbio !!!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 03:05 da VIKING.)
10-09-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
First 211 o Etap 21
ETAP!!!!
10-09-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
First 211 o Etap 21
IDEM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 04:01 da n/a.)
10-09-2009 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bergomas
Ciao a tutti,dopo aver frugato nella rete infomazioni sul first 211 e sul etap 21 ,dopo aver sfogliato catologhi ecc.sono sempre più indeciso su quale delle due puntare, per un futuro acquisto nell mercato del'usato.... ma?Voi che ne pensate.Ciao a Tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io, pur avendo un first 210, preferirei l' etap. il problema è trovarlo ad un prezzo ragionevole: i più vecchi si trovano a non meno di 19/20.000 euro (e sono rari) mentre i first della stessa età (first 210) si trovano a 11/13.000 euro (e ce ne sono diversi).
comunque sia è proprio un peccato che l'etap sia stata trascinata nell' abisso.
10-09-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
First 211 o Etap 21
ma cosa cambia? i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
10-09-2009 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
ma cosa cambia? i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non che cambi di molto ma sono sette i metri
10-09-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VIKING Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
i limiti dell'etap sono identici a quelli di un first... con 30 40 nodi sei in difficoltà con qualunbque sei metri! io la penso così...

l'unico punto a favore sono le rifiniture, ma in compenso, con il 21 qualche regata la puoi vincere..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confermo, ad essere obiettivi l'Etap è più 'abitabile' mentre il First è un po' più 'performante'
10-09-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
First 211 o Etap 21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
se proprio sulla innaf vogliamo soffermarci, il 211 lo è pure a differenza del 21.7..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in realtà anche il 21.7 è certificato inaffondabile. la caratteristica è andata perduta dalla serie 21.7 s.
ma sono d'accordo sul fatto che una maggiore abitabilità interna sia di maggiore utilità, anche perchè sulla reale possibilità di rimanere a galla in caso di falla grave nutro seri dubbi...Smile
10-09-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  etap: proprio inaffondabile? magicvela 9 7.476 09-01-2013 18:09
Ultimo messaggio: MadDesire
  Etap 21i mar.and 31 6.642 15-06-2010 05:23
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)