Rispondi 
contagiri con contaore della vdo
Autore Messaggio
negrara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
contagiri con contaore della vdo
Anche il mio non ha mai funzionato, tant'è che al momento del'acquisto ho trovato già installato un secondo contaore montato in parallelo. Quelle poche volte che ho avutola fortuna di vedere comparire i numeretti sul display ho preso nota e ora vado per addizione con lo strumento aggiuntivo. Confermo che anche il mio comunque memorizza i dati anche se non li visualizza più (o solo di rado e quando vuole lui).
05-05-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
contagiri con contaore della vdo
Proprio ieri (30 novembre 2011) abbiamo sbarcato un contagiti-contaore della VDO. Quello di cui si parla.
Ha lo stesso problema di tutti gli altri: il contagiri funziona; il contaore è fermo.
Una volta aperto ho avuto la conferma che si tratta di un problema meccanico: una ruotina dentata si è schiantata. Il materiale non ha retto al tempo.
Guarda caso, questa ruotina si riesce a trovarla (in rete) come ricambio a 20€ + spedizione. Cifra assurda, per il pezzo che è. Ma, se si vuole recuperare un vecchio strumento, è l'unica strada.
Tempo occorrente per la sostituzione: 5 minuti.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-11-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #23
contagiri con contaore della vdo
ok mi aggiungo ai tanti!Wink
mia esperienza: con il quadro volvo (sulla barca precedente): cambiato cicalino, il contagiri dava i numeri ma di solito funzionava, il contaore era un atto di fede completa! ora sullo yanmar (da 4 anni): il contaore dopo il primo anno ha dato subito problemi, ma ho constatato che anche se non appare il numeretto comunque conta le ore, che quindi controllo quando avranno il piacere di riapparire !!
che io sappia non c'è nessuno che abbia un quadro totalmente funzionante dopo qualche anno!!!! Sadsmiley
30-11-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
contagiri con contaore della vdo
Ma il contaore in questione è meccanico oppure con display LCD?
Credo ti riferisci a contaore meccanico....ma potrei sbaglarmi

Grazie


Citazione:S.Barbara ha scritto:
Proprio ieri (30 novembre 2011) abbiamo sbarcato un contagiti-contaore della VDO. Quello di cui si parla.
Ha lo stesso problema di tutti gli altri: il contagiri funziona; il contaore è fermo.
Una volta aperto ho avuto la conferma che si tratta di un problema meccanico: una ruotina dentata si è schiantata. Il materiale non ha retto al tempo.
Guarda caso, questa ruotina si riesce a trovarla (in rete) come ricambio a 20€ + spedizione. Cifra assurda, per il pezzo che è. Ma, se si vuole recuperare un vecchio strumento, è l'unica strada.
Tempo occorrente per la sostituzione: 5 minuti.
30-11-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
contagiri con contaore della vdo
Anche sul mio Comet 420 del 1987 era montato un contagiri della VDO, senza contaore, il contaore è sul quadro elettrico principale in cabina ed è sempre andato bene.

Due anni fà, quando sono stato colpito dal fulmine, anche il contagiri è morto con tutta l'elettronica mentre il contaore funziona tuttora.

Ho sostituito il contagiri con uno della VDO con contaore meccanico non funzionante raccattato nel cestino rifiuti dell'elettricista, che andava bene come contagiri.

Quest'anno si è piantato il contagiri e, nonostante quello che si dice in questo 3d non ne ho trovati nella pattumiera.

Sto aspettando che mi consegnino un contagiri VDO nero, nuovo, senza contaore, con fondo scala 4000 rpm (più idoneo al mio motore, quello raccattato faceva 5000 rpm) per foro 80 mm.

Costerà sui 120 €, se buttate il vostro ditemi dove!

Big GrinBig GrinBig Grin
30-11-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
contagiri con contaore della vdo
Calma con le rotelline della VDO... ci sono parecchi posti che vendono rotelline equivalenti (problema sentito anche per i contakm delle vecchie auto). Iniziare a contare denti e diametri e ci si ragiona.
06-12-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
contagiri con contaore della vdo
grazie S.Barbara, vorrei provarci ma come si apre il contagiri? confesso di non averlo mai guardato con attenzione,ma mi sembra che sia un monoblocco,tu come hai fatto ad aprirlo'
06-12-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
contagiri con contaore della vdo
Quello postato é chiaramente meccanico e credo che i problemi lamentati dei più siano relativi al display lcd del contaore elettronico invece. Quest'ultimi soffrono di problemi legati all'umidità ed é assodato in moltissimi forum anche oltreoceano. Molti li hanno 'curati' smontandoli e mettendoli nel locale caldaia per un paio di giorni. Ci sono pure istruzioni dettagliate su come sostituire l'LCD in rete.

Scud
06-12-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
contagiri con contaore della vdo
Ciao Raga, io ho sostituito il contagiri/contaore del mio TMD22P-C con un contagiri osculati mod. 992742005 al costo di 110€. La sostituzione è stata semplicissima, nella realtà lo strumento necessita solo del positivo, negativo e segnale dal polo W dell'alternatore (sui motori volvo penta filo grigio/nero collegato a morsetto 13 del connettore principale dietro il quadro controllo). Lo strumento ha anche un trimmer per la regolazione di fino, ma con il mio motore non ho avuto bisogno di aggiustamenti. Attenzione, gli strumenti VDO funzionano in maniera completamente diversa in quanto utilizzano due uscite dell'alternatore e quindi il contaore si aziona solo quando il motore è effettivamente in moto. Con quello osculati bisogna avere cura di prendere il positivo a valle della chiave di accensione.
Potete trovare prezzi convenienti presso il sito:http://www.ilportodiulisseshop.it.
BV
09-12-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafree Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #30
contagiri con contaore della vdo
S. Barbara, molto utile il tuo suggerimento.
Ti posto una foto del mio quadro comandi dalla quale si evincono chiaramente i due contagiri contaore vdo che si sono fermati uno dopo l'altro, in tempi differenti.
Qualora quello da te postato fosse uguale ti sarei grato se tu mi potessi indicare dove hai comprato le ruotine di cui hai parlato e che potrebbero essersi rotte anche nei miei.
Grazie in anticipo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012 00:48 da seafree.)
07-01-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
contagiri con contaore della vdo
Stesso problema, anche il mio contaore del Volvo MD 22 ha smesso di funzionare. Ho messo un contaore sotto il quadretto che si attiva girando la chiave di accensione. Mi pare di ricordare una spesa di 20/30 euro.
07-01-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
contagiri con contaore della vdo
SEAFREE, scusa il ritardo con cui mi appresto a rispondere.
Ho reperito la rotellina presso: http://www.porschefarm.it/
B.V.
quote]seafree ha scritto:
S. Barbara, molto utile il tuo suggerimento.
Ti posto una foto del mio quadro comandi dalla quale si evincono chiaramente i due contagiri contaore vdo che si sono fermati uno dopo l'altro, in tempi differenti.
Qualora quello da te postato fosse uguale ti sarei grato se tu mi potessi indicare dove hai comprato le ruotine di cui hai parlato e che potrebbero essersi rotte anche nei miei.
Grazie in anticipo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 00:40 da S.Barbara.)
11-03-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
contagiri con contaore della vdo
REMA, anche a te, scuse per il ritardo.
BORNFREE: ilcontagiri è completamente meccanico(salvo che per il motorino del contaore ed il galvanometro che costituisce il contagiri).
Quanto a smontarlo ci si deve attrezzare con un estrattore per la lancetta, se vuoi ti mando la foto. Senza non ci si riesce senza combinare danni. Si tratta comunque di un pezzetto di profilati ad U, in alluminio in cu ho fatto una incisione con il seghetto. Nell'incisione si deve infilare il perno della lancetta, con due cacciaviti si fa leva e la lancetta si estrae facilmente.
Sequenza di smontaggio: lancetta, mozzo della lancetta (quì serve l'estrattore), quadrante nero, motorino elettrico, treno di ingranaggi.
Sostituire la rotella e rimontare percorrendo la sequenza al contrario.

Citazione:rema ha scritto:
grazie S.Barbara, vorrei provarci ma come si apre il contagiri? confesso di non averlo mai guardato con attenzione,ma mi sembra che sia un monoblocco,tu come hai fatto ad aprirlo'
11-03-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
contagiri con contaore della vdo
Mi pare di capire che il contaore annesso al contagiri VDO sia molto delicato, conviene allora installare contagiri e contaore come due strumenti separati?
03-03-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
contagiri con contaore della vdo
Si, dopo qualche peripezia ho installato il contaore addirittura all'interno.

Qui ce' abbondanza di informazioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60902
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77459
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23255
03-03-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #36
contagiri con contaore della vdo
VDO con contaore digitale che non funzionava il cristallo liquido. Spruzzato sugli spinotti di connessione contaore/giri e motore e si è 'manifestata' la cifra. Come agli altri l'aggeggio continuava a contare ma non si vedevano le cifre. Che sia l'alimentazione del cristallo?
04-03-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Contaore/contagiri squale 6 1.139 29-08-2022 22:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 226 67.747 04-02-2022 15:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema a contagiri Volvo Penta. Frappettini 5 1.564 24-12-2021 09:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  MD6A contagiri marcolanzara 3 1.086 11-09-2021 07:57
Ultimo messaggio: Wally
  contaore yanmar SPENTO escape 24 7.189 08-06-2020 21:53
Ultimo messaggio: davidevet
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 13 2.036 02-06-2020 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 9.390 02-10-2019 10:38
Ultimo messaggio: frankestain
  contagiri volvo croket 2 1.451 07-09-2019 12:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 14 4.405 29-08-2019 14:54
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)