Rispondi 
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #41
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Ciao,
ma mi potete spiegare perchè, per quale motivo, su
un piccolo cabinato (6m.) un trasto randa in tessile, mi
eviterebbe problemi? Rispetto il classico, con rotaia metallica.
Parliamo di piccoli cabinati; tutto piccolo, ma tutto estremamente vicino(barra timone, f.b.,cordame, ginocchia equipaggio e ferramenta)
Se la rotaia è posticcia, come quasi sicuramente, certamente dove la si avvita, la sta male !!
Se apparentemente il trasto con rotaia mi da una certa sicurezza di
sopportare carichi elevati, come la mettiamo con un trasto in tessile, diciamo così, sospeso !!
1) non c'il pericolo che si attorcigli, il tutto?
2) che diametri di cime userò ?
3) per pochi fori che dovrò eseguire, almeno 2 +2 fori dovrò pur farli, allora grande sarà il carico che dovranno sopportare i 2 golfari, fissati con due semplici viti ?
4) dovrò forse mettere dei golfari sovradimensionati
Dico bene o dico male ?
( per non ritrovarmi poi con la coperta fessurata ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
12-04-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
L'idea del trasto in tessile mi piace, e vorrei provare a metterla sul mio sun2000.

Attualmente ho un trasto randa che ho montato 2 anni fà, ma è lungo solo 80 cm perchè è la massima lunghezza che potevo utilizzare ed è li posizionato a centro pozzetto.

Mi piace questa idea perchè cosi come la montato N/A avrei tutto il pozzetto libero e la scotta randa non disturba chi è seduto a centro pozzetto sottovento,
e poi perchè un trasto così sarebbe molto più lungo degli attuali 80 cm (che sono pochi).

Una domandona:
se lo strozzascotte della randa lo lascio sopra il trasto in tessile come in foto di N/A sul viko,(e cosi il pozzetto è completamente libero),
la randa non tende a tirare in alto il trasto?
sarebbe meglio mettere una cimetta che và dal pozzetto al trasto in verticale in modo che gli blocca il tiro in alto?
O dite che il trasto rimane abbastanza orizzontale e non tira in alto?

Non sono molto bravo a spiegarmi,spero che abbiate capite quello che intendo dire.

Grazie mille dell'idea e delle vostre risposte
buon vento
14-04-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Citazione:perez ha scritto:

sarebbe meglio mettere una cimetta che và dal pozzetto al trasto in verticale in modo che gli blocca il tiro in alto?

Praticamente un punto fisso al centro, ma allora a che serve il trasto?
Il lavoro di Fulvio, con strozzascotte fisso al centro pozzetto, mi sembra più appropriato e pulito, specialmente se riesce a gestire comodamente ambedue le manovre (scotta e trasto).
Sulla lunghezza del tuo trasto, ritengo che 40cm per scarrellare sopravvento siano più che sufficienti, per il sottovento c'è sempre il vang e la scotta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-04-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #44
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
einstein,non hai capito,
la cimetta serve solo a tenere in giù,come se fosse su un carrello,poi il tutto deve scorrere a dx o sx

buon vento
15-04-2012 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Citazione:perez ha scritto:
einstein,non hai capito,
la cimetta serve solo a tenere in giù,come se fosse su un carrello,poi il tutto deve scorrere a dx o sx

buon vento

Disegnino please.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-04-2012 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #46
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
un circuito di vecchio tipo potrebbe aiutarti. fissato sulla tuga oppure sulla poppa

il mio è fatto così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



serve: un bozzello con arricavo alla partenza.

un bozzello semplice ed un bozzello doppio al boma.

un bozzello doppio all'arrivo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-04-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #47
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Credo si parli del sistema adoperato sul laser. Il bozzello più in alto è più centrale risulta pur potendo scorrere a dx e sx.
15-04-2012 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #48
Wink Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Einstein,la mia era una domandaBlush,non ho disegno42

e adesso guardando meglio foto e disegni ho capito che è la cima sotto orizzontale che non fà tirare il alto il trasto,se è ben in tensione non dovrebbe salire più di tanto.

Ma un lavoro simile potrebbe essere utilizzato come sistema autovirante per un fiocco?
ma si potrebbe fargli fare anche una curvatura tipo il carrello dell'autovirante? o si può utilizzarlo solo dritto tipo trasto?

grazie e buon vento

bello il tuo sistema mckewoy, facendo cosi hai lo strozzascotta della randa sulla tuga? sul winch?
15-04-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #49
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Citazione:perez ha scritto:

bello il tuo sistema mckewoy, facendo cosi hai lo strozzascotta della randa sulla tuga? sul winch?

sulla tuga. è abbastanza demoltiplicato. con il boma fino alla battagliola fa anche da vang

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-04-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Citazione:tiger86 ha scritto:
vang!
ma se sei di bolina stretta per portare il boma al centro barca ti trovi costretto a cazzare a ferro la scotta chiudendo troppo la balumina, allora puoi compensare usando l'amantiglio in modo da sollevare il boma a tuo gradimento.
Più di questo non puoi fare. Sulle barche più recenti e grandi si trova il van rigido che ha il compito di sopperire quasi sempre l'uso dell'amantiglio, perché in riposo esercita una spinta verso l'alto.
Sulla mia infatti non lo uso mai l'amantiglio
15-04-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
uloch Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #51
Se non c'è il trasto randa, come si regola ?
Citazione:mantonel ha scritto:
io ho sempre difficolta'ad immaginare la randa con il punto fisso. Mi spiego: tutte le barche o quasi che ho avuto hanno il trasto randa. Escludendo le situazioni di vento leggero, randa e vang cazzato, con landa che porta, alláumentare del vento scarrello sottovento la randa, lo scafo si raddrizza ed accelera. questo mi consente di ritardare la presa di terzaroli. Nel frattempo smagrisco la randa con vang e paterazzo. Se non avessi il trasto, sarei costretto a mollare un po'la randa o a ridurre, perdendo potenza. Dove sbaglio?
06-11-2013 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.727 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 340 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.443 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.360 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.818 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 866 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.464 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.628 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.934 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.617 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)