Rispondi 
A proposito di ..durata sartiame
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #101
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:juliska ha scritto:
la mia attuale barca ha le sartie in tondino, gli esperti sostengono che occorre cambiarle più di frequente perchè soffrono maggiormente la fatica e pertanto si andrebbe dai dieci anni dei trefoli ai 5-6 anni del tondino; arrivati a questo punto perchè non usare l'acciaio in carbonio zincato che ha maggiori caratteristiche meccaniche e costa meno?
b.v.
comunque per rispondere alla tua domanda, l'acciaio zincato o galvanizzato non si adopera più neanche sulle drizze dove aveva resistito fino a fine anni 80 per la sua maggiore resistenza meccanica e maggior flessibilità. Peccato che la resistenza all' ambiente marino fosse minima, anche se trattato con olio di lino e coppale.
01-11-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #102
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io le ho cambiate quando ho comperato la barca...avevano ancora le canaule in inox.....rifatto tutto sartie paterazzi tenditori.....a mio avviso 30.000 miglia e si cambiano.
Scusa visto solo ora....avevano 17 anni....Smile
02-11-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #103
A proposito di ..durata sartiame
Grazie Giorgio


Ps: anche consultanto gli annunci degli usati, finora non ho mai trovato nessuno che abbia sostituito il sartiame nei primi 15 anni
18-11-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #104
A proposito di ..durata sartiame
Ciao a tutti sapete che penso sicuramente il norseman non è il miglior terminale ma secondo me causa delle rotture potrebbe essere l'esagerare nello stringere i pezzi che lo compongono.Che ne dite?
24-11-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #105
A proposito di ..durata sartiame
vorresti dire che un pezzo studiato per tenere migliaia di kg va in crisi per i pochi kg di carico in più che puoi dare con due chiavi?
24-11-2010 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #106
A proposito di ..durata sartiame
la mia barca è del 92, il sartiame ha 18 anni. Non penso di cambiarlo in quanto mi sembra in ottime condizioni. A suo tempo leggevo che il problema del sartiame è il creep (allungamento sotto carico costante). Qualcuno ha dei dati a questo riguardo?
24-11-2010 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #107
A proposito di ..durata sartiame
augusto, dormi tranquillo. Il creep è una deformazione di un materiale sottoposto a elevato carico costante ad una temperatura vicina al 50 di quella di fusine. Mentre è molto probabile avere del creep sulle sartie in dyneema, non è assolutamente il caso in quelle in cavo o tondino.
Mi permetto di aggiungere: hai controllato o fatto controllare a fondo il sartiame di recente? perchè con tutto il rispetto, che a te sembri in buone condizioni vuol dire molto poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010 06:02 da sailor13.)
24-11-2010 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #108
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:sailor13 ha scritto:
augusto, dormi tranquillo. Il creep è una deformazione di un materiale sottoposto a elevato carico costante ad una temperatura vicina al 50 di quella di fusine. Mentre è molto probabile avere del creep sulle sartie in dyneema, non è assolutamente il caso in quelle in cavo o tondino.
Mi permetto di aggiungere: hai controllato o fatto controllare a fondo il sartiame di recente? perchè con tutto il rispetto, che a te sembri in buone condizioni vuol dire molto poco.
ottimo consiglio, farò eseguire i controlli.
24-11-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #109
A proposito di ..durata sartiame
ciao Vittorio Sailor (e naturalmente anche a tutti gli altri)
scrivi'Mi permetto di aggiungere: hai controllato o fatto controllare a fondo il sartiame di recente? perchè con tutto il rispetto, che a te sembri in buone condizioni vuol dire molto poco.'
Ora io mi trovo nella stessa situazione di Augusto, ovvero barca costruita nel 1992, varo 1995, tondino. Ho chiesto al cantiere che va per la maggiore a Catania la verifica del sartiame. Mi ha risposto che avrebbero dovuto smontare, verificare e rimontare. A questo punto la spesa di mano d'opera sarebbe stata uguale alla sostituzione, il costo aggiuntivo sarebbe stato solo quello del materiale, poco in proporzione. Conclusione: effettuata solo verifica visiva, tutto ok.
1ma domanda: Il cantiere è stato serio o mi ha preso in giro?
2da domanda: posso stare tranquillo? e qui mi rispondo da me, ovvero NO.
Tu e gli altri che mi dite? altre soluzioni?
Ciao a tutti

P.S. ed OT: è arrivata la tramontana e con essa il freddo, siamo a 15/16°, speriamo che la primavera arrivi presto.
24-11-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #110
A proposito di ..durata sartiame
ciao Gianni, c'è una parte di verità in quello che ti ha detto il cantiere, ma vale più per i cavi d'acciaio che per il tondino. Le sartie in tondino sono molto più costose e quindi vale la pena di spendere dei soldini per smontarle, pulirle e controllarle. Facendo così, possono durare anche molto a lungo.
Aggiungo: nel tondino la parte che maggiormente andrebbe tenuta sotto controllo è la ricalcatura, e questa se non smonti le sartie non la puoi vedere. Quindi anche nel tuo caso, il 'tutto a posto' è relativo, ci sono delle parti che non sono state verificate.
La regola dice:
1 - controllo visivo due volte a stagione
2 - togliere l'albero ogni 5/6 anni, pulire bene e controllare a fondo (anche con ultrasuoni e liquidi penetranti) albero, lande, tondino e terminali, e fotografare il tutto per verifica con controlli futuri; in caso di dubbi rifare le teste o sostituire la sartia o i pezzi sospetti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010 21:12 da sailor13.)
24-11-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #111
A proposito di ..durata sartiame
Si Sailor penso proprio che la tensione imposta delle chiavi se esagerata alla lunga crei una crepa sul pezzo...altrimenti tu come ti spieghi quelle crepe sui Norseman che abbiamo visto in foto??
24-11-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #112
A proposito di ..durata sartiame
Ciao a tutti una soluzione ci sarebbe tornare ai cavi gaffati in ferro zincato carico di rottura superiore al cavo inox basta cambiarli prima che prendano ruggine... ahahah
24-11-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #113
A proposito di ..durata sartiame
http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettag...ia/1674602

1991, meno di 20 anni...
24-11-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #114
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:Henri ha scritto:
Si Sailor penso proprio che la tensione imposta delle chiavi se esagerata alla lunga crei una crepa sul pezzo...altrimenti tu come ti spieghi quelle crepe sui Norseman che abbiamo visto in foto??
se intendi questi
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
allora non sei stato attento, questa rottura dipende da grave difetto di costruzione del pezzo (fusione errata). Se il pezzo è buono, è improbabile causarne la frattura con la chiave, si romperebbe prima la filettatura.
PS: i Norseman sopra, si sono rotti dopo due/tre stagioni, erano diventati completamente ossidati. Un semplice controllo visivo (ricordate? due volte a stagione) avrebbe segnalato allo skipper l'innaturale ossidazione precoce, portando forse alla sotituzione del pezzo invece che alla rottura, con disalberamento, rottura di vele, elettronica,e vacanza rovinata.
PPS: La Norseman-GIbb, produttrice dei terminale, era al corrente del difetto che riguardava solo i terminali da 6 e da 7 mm prodotti in un determinato periodo, ma non ha voluto nè segnalare il problema nè fare un richiamo generale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010 22:47 da sailor13.)
24-11-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #115
A proposito di ..durata sartiame
Ciao potrebbe... ma riulta da perizia che si tratti di un danno causato da fusione non voglio comunque mettere in dubbio quello che dici
24-11-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #116
A proposito di ..durata sartiame
Mah, io forse pecco di eccesso di prudenza, ma sul Comet 1050 che avevo, del 92, nel 2004 ho sostituito sartiame, arridatoi e attacchi.
Ho disalberato perchè andava controllato e riverniciato l'albero, e a quel punto ho anche rifatto il sartiame,

Per l'assicurazione casco a me non risultano vincoli sul programma di manutenzione, ma solo la richiesta di perizia al momento di stipulare il contratto se l'imbarcazione ha più di 10 anni, altre al vincolo di avere il RINA a posto ...
24-11-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #117
A proposito di ..durata sartiame
Bene sono con te secondo me due sono i punti o ci si preoccupa o no di perdere l'albero alla fine su ogni sartiame nessuno a meno che non si vedano effetti evidenti di cedimento può dire con certezza se la rottura è imminente
24-11-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #118
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao potrebbe... ma riulta da perizia che si tratti di un danno causato da fusione non voglio comunque mettere in dubbio quello che dici
I pezzi della foto li avevo montati io. QUando ho segnalato il problema alla Navtec, proprietaria del marchio Norseman, hanno fatto finta di niente e mi hanno detto di rimandargli il pezzo che me lo avrebbero sostituito. Ho contattato altri colleghi in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti ed alla fine la Navtec USA ha ammesso il problema, giustificandosi che non avevano traccia di vdove fossero finiti i terminali difettosi e quindi non potevano ritirare dal mercato solo quelli buoni.
Quindi si, non c'entra niente quanto li stringi, se sono buoni.
Per chi capisce l'inglese, di questa storia se ne parla anche qui.
24-11-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #119
A proposito di ..durata sartiame
Ok ti credo ho stimolato la discussione per togliermi un mio dubbio...ma dimmi che tu sappia i norseman si stringono con una chiave dinanometrica o a braccia. Comunque da quelo che dici non si è sicuri che i pezzi difettosi siano quelli che hai montato tu visto che non si sa su quale mercato fossero stati di fatto venduti giusto??
24-11-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #120
A proposito di ..durata sartiame
Visto che siamo in tema, dove si possono comprare i norseman?
25-11-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 657 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.116 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.871 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 826 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Durata Wincher Barton Wally 26 4.394 17-09-2021 20:57
Ultimo messaggio: Wally
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.227 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.595 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.302 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.882 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.253 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)