Rispondi 
stralletto di prua
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
stralletto di prua
?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,44 KB
06-11-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
stralletto di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
domandina:

come 'mettete a riposo' lo stralletto di prua in navigazione di bolina perche' non rompa?

P.S.: tenete conto che e' lunghetto quindi non ci sta qui, non ci sta la', etc. etc.

mi sa che lo disarmo del tutto ... Disapprovazione

BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve, con molta tema di essere smentito.

un bozzello a riva per la trinchetta con un paranco che fa forza a piede d'albero, se serve sta sul golfare a prua e la tensione è regolata dal paranco per non mandare in bando lo strallo con il fiocco rollato. quando non serve sta a piede d'albero in tiro grazie al paranco.

credo

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-11-2009 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
stralletto di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,44 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
serve per tenere il cavo lontano dall'albero per non rovinarlo.
al genova però è antipatico boh! chissa perchè?
06-11-2009 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
stralletto di prua
So cos'è, l'ho messo lì cinque anni fa e funziona senza nessuna complicazione, come tutto il resto dell'Ambara Adan del secondo strallo e dello stralletto.
Al mio genoa è indifferente: gli passa lontano e lo ignora.
E' forse perché ho preso bene le misure e fatto delle prove prima di fare?
Non capivo le complicate ipotesi solutive di una cosa semplicissima, come concezione e come realizzazione...sapendo cosa fare.
Big Grin
06-11-2009 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
stralletto di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ecco una foto del prototipo che avevo tra il ferrovecchio in garage. Dopo prova per un anno lo ho rifatto in inox. La prossima volta che vado in barca ti faccio una foto in opera.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,89 KB


Fissi con una cima l'anello alla base albero, appoggi lo strallo sul settore circolare e l'estremità all'attacco del baby-stay in coperta
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come promesso ho fatto la foto dello stralletto a riposo con settore all'albero:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,92&nbsp;KB

Per metterlo in opera si mette sul martelletto a prua:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67&nbsp;KB
Ecco che in 30 secondi lo strallo è teso a prua, pronto per inferire la tormentina o la trinchetta:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,84&nbsp;KB
Big GrinBig GrinBig Grin
07-11-2009 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
stralletto di prua
Dimenticavo...per vedere meglio, primo piano di Kandahar con tenditore incorporato, per taratura una tantum, dopo basta la leva.

Chiuso


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,1&nbsp;KB

Aperto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,51&nbsp;KB
Big GrinBig GrinBig Grin
08-11-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
stralletto di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
domandina:

come 'mettete a riposo' lo stralletto di prua in navigazione di bolina perche' non rompa?

P.S.: tenete conto che e' lunghetto quindi non ci sta qui, non ci sta la', etc. etc.

mi sa che lo disarmo del tutto ... Disapprovazione

BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve, con molta tema di essere smentito.

un bozzello a riva per la trinchetta con un paranco che fa forza a piede d'albero, se serve sta sul golfare a prua e la tensione è regolata dal paranco per non mandare in bando lo strallo con il fiocco rollato. quando non serve sta a piede d'albero in tiro grazie al paranco.

credo

ciao, Mc
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve, siete stati tutti molto gentili a non dirmi : zitto tu, hai detto una stupidata ed adesso ti spiego perchè.

almeno non ho rischiato di imparare qualcosa

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-11-2009 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #28
RE: stralletto di prua
(06-11-2009 04:52)dapnia Ha scritto:  ?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,44&nbsp;KB


Buongiorno ragazzi,
riprendo al'argomento strallo trinchetta a riposo....
partendo dalla foto sopra che ci sono dei piccoli ganci da far passare dentro il cavo d'acciaio.....sulla mia che ho messo i gradini sull'albero, se metto un ponticello più esterno possibile alla crocetta, salgo gli attacco un moschettone e gli faccio passare dentro lo strallo della trinca, lo metto in tiro e lo blocco in fondo con un paranchino, secondo voi può funzinare?

grazie mille
ciaooooo
29-09-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #29
RE: stralletto di prua
ho riletto tutto con attenzione.....mammamia che complicazione!!!! ganci, paranchi, gradini, mezzelune!!! io ho lo stralletto fisso.....in virata rollo il genoa....12 secondi e faccio tutta la virata..... ma non capite che è più semplice?? già lo annunciato che quest'inverno monterò un avvolgifiocco per la trinchetta.....amen
un abbraccio di semplicità...

dubito ergo sum
29-09-2017 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: stralletto di prua
(02-11-2009 05:12)masa66 Ha scritto:  Un bel paranchetto in tessile anche per permettere regolazioni dello stesso a seconda delle condizioni di vento e mare e quando non serve (poppa, poco vento etc. ) lo molli e lo porti all'albero dove lo fissi con un elastico. Tutto quà.
masa
io anche, nella precedente barca, avevo adottato la medesima soluzione

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
29-09-2017 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: stralletto di prua
(29-09-2017 18:31)ghega Ha scritto:  Buongiorno ragazzi,
riprendo al'argomento strallo trinchetta a riposo....
partendo dalla foto sopra che ci sono dei piccoli ganci da far passare dentro il cavo d'acciaio.....sulla mia che ho messo i gradini sull'albero, se metto un ponticello più esterno possibile alla crocetta, salgo gli attacco un moschettone e gli faccio passare dentro lo strallo della trinca, lo metto in tiro e lo blocco in fondo con un paranchino, secondo voi può funzinare?

grazie mille
ciaooooo

Cioè che ogni volta sali su un pezzo e agganci ?
29-09-2017 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #32
RE: stralletto di prua
(29-09-2017 23:19)dapnia Ha scritto:  
(29-09-2017 18:31)ghega Ha scritto:  Buongiorno ragazzi,
riprendo al'argomento strallo trinchetta a riposo....
partendo dalla foto sopra che ci sono dei piccoli ganci da far passare dentro il cavo d'acciaio.....sulla mia che ho messo i gradini sull'albero, se metto un ponticello più esterno possibile alla crocetta, salgo gli attacco un moschettone e gli faccio passare dentro lo strallo della trinca, lo metto in tiro e lo blocco in fondo con un paranchino, secondo voi può funzinare?

grazie mille
ciaooooo

Cioè che ogni volta sali su un pezzo e agganci ?

Si Dapnia,
tieni presente che navigo principalmente in caribe,
tra una navigazione e l'altra magari ci passa anche una settimana, e non sempre devo fare bolina.
lo stralletto poi lo tolgo perchè altrimenti non ci lego bene l'amaca tra il genoa e l'albero Smiley4Smiley4
e comunque a salire con i gradini sono 2 minuti, mentre un gancio alle crocette è permanente e in virata potrebbe sbregare il genoa.
grazieeee
ciaooooo
30-09-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #33
RE: stralletto di prua
a quanto ne so, le meteo-condizioni del mar dei caraibi sono, credo, più diverse del mare nostrum....sia come variazione di direzione che come variazione d'intensità... ma ne sapete più voi....

dubito ergo sum
30-09-2017 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #34
RE: stralletto di prua
(30-09-2017 09:38)angelo2 Ha scritto:  a quanto ne so, le meteo-condizioni del mar dei caraibi sono, credo, più diverse del mare nostrum....sia come variazione di direzione che come variazione d'intensità... ma ne sapete più voi....

Si Angelo2 , questo lo so, ci navigo da anni,
è che in questo momento sono a casa, ho tempo di cazzeggiare 19 altrimenti fossi là... vado sù lo fisso e lo provo senza chiedere in ADV Smiley4
tra poco riparto, per cui voglio partire da casa organizzato , se devo fare qualche acquisto preferisco farlo qui e mettermi il tutto in valigia che non andare in cerca là e pagarlo poi il doppio quando non triplo 89

ciaoooooo
30-09-2017 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #35
RE: stralletto di prua
buonavventura allora..... scrivici spesso..
un abbraccio dal tirreno

dubito ergo sum
30-09-2017 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: stralletto di prua
(30-09-2017 08:07)ghega Ha scritto:  Cioè che ogni volta sali su un pezzo e agganci ?
Si Dapnia,
tieni presente che navigo principalmente in caribe,
tra una navigazione e l'altra magari ci passa anche una settimana, e non sempre devo fare bolina.
lo stralletto poi lo tolgo perchè altrimenti non ci lego bene l'amaca tra il genoa e l'albero Smiley4Smiley4
e comunque a salire con i gradini sono 2 minuti, mentre un gancio alle crocette è permanente e in virata potrebbe sbregare il genoa.
grazieeee
ciaooooo
[/quote]

Capito.
Da un Tedesco giramondo, volta comprai una barca che aveva due rollafiocchi quasi contigui, genoa e yankee, gli chiesi se non era lungo virare chiudendo il genoa e lui mi rispose: "Sì un po', ma tanto in oceano io viro ogni tre o quattro giorni".
30-09-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
RE: stralletto di prua
Mi trovo anch'io nel dubbio se istallare lo stralletto per la tormentina. Cercando sul forum nelle varie discussioni si è parlato anche della "STORM BAG". Non risulta però alcuna considerazione da parte di chi l'abbia provata veamente. A parte i feed back degli armatori pubblicati sul sito, tutti lusinghieri.

A me sembra una buona soluzione. Soprattutto per chi non ha la predisposizione per gli attacchi dello stralletto. A me spaventa dover forare l'albero.
Aggiornerei quindi la domanda: qualcuno ha provato la storm bag in condizioni dure?
01-10-2017 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
RE: stralletto di prua
Ooops, devo aver sbagliato discussione. Forse era l'altra. Però come domanda potrebbe andare bene, grazie e scusate
01-10-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #39
RE: stralletto di prua
(30-09-2017 23:36)dapnia Ha scritto:  
(30-09-2017 08:07)ghega Ha scritto:  Cioè che ogni volta sali su un pezzo e agganci ?
Si Dapnia,
tieni presente che navigo principalmente in caribe,
tra una navigazione e l'altra magari ci passa anche una settimana, e non sempre devo fare bolina.
lo stralletto poi lo tolgo perchè altrimenti non ci lego bene l'amaca tra il genoa e l'albero Smiley4Smiley4
e comunque a salire con i gradini sono 2 minuti, mentre un gancio alle crocette è permanente e in virata potrebbe sbregare il genoa.
grazieeee
ciaooooo

Capito.
Da un Tedesco giramondo, volta comprai una barca che aveva due rollafiocchi quasi contigui, genoa e yankee, gli chiesi se non era lungo virare chiudendo il genoa e lui mi rispose: "Sì un po', ma tanto in oceano io viro ogni tre o quattro giorni".
[/quote]

Quindi secondo voi può andare?
quello che a naso mi fa più paura è lo sbattimento, il rumore contro le crocette o l'albero quando sono in rada,
riesco a cazzarlo tanto da non farlo sbattere? boh
cosa che non succederebbe se avessi una soluzione tipo RMV2605D,
ma se evitassi di farmi un aggeggio simile e mettermelo in valigia.....(che la valigia è già strapiena).Smiley26Smiley4
grazie mille
ciaooooo
01-10-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
RE: stralletto di prua
Il tema è lo stralletto di prua.. Mi dite come avete fatto il lavoro in testa d'albero? Avete fatto un foro dove inserire il martelletto oppure ci sono altri sistemi?? Quale distanza max rispetto all'attaco del paterazzo xè comunque contraventi il tiro dello stralletto?
Grazie e BV
01-10-2017 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 457 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 692 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 875 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.119 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.154 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.980 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.072 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.662 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.562 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.776 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)