Rispondi 
PARASAIL - l'ho provato!!!
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
PARASAIL - l'ho provato!!!
Ok.....sempre 'simpaticamente' Big GrinBig Grin e senza voler polemizzare, ma solo per puntualizzare ed eventualmente contribuire a migliorare la vostra tipologia di comunicazione (che in realtà è solo quella che ho criticato anche in passato) e, almeno fino a quando non l'avrò provato Wink, non per giudicare le caratteristiche dell'attrezzo:

mi fai vedere una tabellina in cui l'oste, chiaramente, sostiene che il suo vino è il migliore.....e vabbè...è nei vostri diritti.

mi mostri un grafico dove il range del gennaker è a parer mio 'ridicolo'....un po' meno vabbè, siamo nella pubblicità comparativa, ma la mia esperienza di gennaker (since 1985) mi dice altro....

mi si fa vedere una tabella in cui compaiono nodi di vento e kg. di trazione verso l'alto, ma, forse mi sfugge, non vedo la superficie del Parasail/or o dell'ala.....ancor meno vabbè, vorreste dirmi che la trazione verso l'alto è indipendente dalle dimensioni della vela ?? stessi kg per un 30' e per un 70'....non credo....e non credo nemmeno si parli di kg/mq. Come va interpretato ??


Mi raccomando.....il 28 arriva preparato, perchè tra einstein e il sottoscritto, il teorico è lui WinkWink

Ciao

Ps. x vince: In caso di duello einstein mi farà da padrino Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 00:04 da albert.)
11-11-2009 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #42
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ok.....sempre 'simpaticamente' Big GrinBig Grin e senza voler polemizzare, ma solo per puntualizzare ed eventualmente contribuire a migliorare la vostra tipologia di comunicazione (che in realtà è solo quella che ho criticato anche in passato) e, almeno fino a quando non l'avrò provato Wink, non per giudicare le caratteristiche dell'attrezzo:

mi fai vedere una tabellina in cui l'oste, chiaramente, sostiene che il suo vino è il migliore.....e vabbè...è nei vostri diritti.

mi mostri un grafico dove il range del gennaker è a parer mio 'ridicolo'....un po' meno vabbè, siamo nella pubblicità comparativa, ma la mia esperienza di gennaker (since 1985) mi dice altro....

mi si fa vedere una tabella in cui compaiono nodi di vento e kg. di trazione verso l'alto, ma, forse mi sfugge, non vedo la superficie del Parasail/or o dell'ala.....ancor meno vabbè, vorreste dirmi che la trazione verso l'alto è indipendente dalle dimensioni della vela ?? stessi kg per un 30' e per un 70'....non credo....e non credo nemmeno si parli di kg/mq. Come va interpretato ??


Mi raccomando.....il 28 arriva preparato, perchè tra einstein e il sottoscritto, il teorico è lui WinkWink

Ciao

Ps. x vince: In caso di duello einstein mi farà da padrino Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo che la trazione cambia a seconda della dimensione dell'ala: ma non cambia il rapporto tra le due ali. Quel grafico è di comparazione fra Parasilor e Parasail e serve per far capire un po' meglio il comportamento. Potremmo anche togliere i kg: è il comportamente ripstto alla forza del vento che spiega il funzionamento delle ali. Tutto qui...

Per il resto, la comparazione fra gennaker, spinnaker, Parasilor e Parasail è fatta considerando il regime di performance di vele medie. E' ovvio che puoi spingere tutte queste vele oltre tali regimi e ottenere curve diverse, ma non ha senso. Parasail, per esempio, te lo posso portare fino a 40° sull'apparente, ma sarebbe ridicolo! Poi puoi tagliare un gennaker per farlo montare di più, ma perdi in lasco, o viceversa: possiamo cercare tutte le eccezioni del mondo, ma il concetto non cambia... è la versatilità di Parasailor e Parasail

Dai, speriamo di aver buon vento a Muggia.
12-11-2009 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
PARASAIL - l'ho provato!!!
eh no!!
il padrino di questa disputa lo devo fare io!!
12-11-2009 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #44
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
eh no!!
il padrino di questa disputa lo devo fare io!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Su, su, nessuna disputa vero Albert?
Vieni anche tu alla prova così tagliamo evitaiamo la disputa su chi deve fare il padrino...

Beh devo partire e domani difficilmente riuscirò a collegarmi: fate i bravi... Smile
12-11-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
PARASAIL - l'ho provato!!!
X Ezio

Preso atto che il rendimento ottimale dell'ala si ha quando la vela e' disposta ortogonalmente, quanto si perde percentualmente in portanza quando il flusso e' via via piu' angolato?
Se esistono dei numeri, vorrei tanto conoscerli, cosi' facciamo contento anche Abert. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-11-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
X Ezio

Preso atto che il rendimento ottimale dell'ala si ha quando la vela e' disposta ortogonalmente, quanto si perde percentualmente in portanza quando il flusso e' via via piu' angolato?
Se esistono dei numeri, vorrei tanto conoscerli, cosi' facciamo contento anche Abert. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma che domanda strana... Ti posso rispondere che mentre credo che sia abbastanza facile oggi, grazie a dei software che ho visto utilizzare, calcolare TEORICAMENTAE la portanza di un'ala a seconda dell'angolo d'incidenza del flusso d'aria (di densità e velocità costante), credo che sia estremamante complicato costruire un modello che permetta di fare questo stesso calcolo con Parasailor o Parasail. Il fatto che le ali di queste due vele siano posizionate dietro una apertura che crea. come ho già detto, una bassa pressione. Il fatto che questo effetto sia tanto forte da cambiare i flussi sopravento alla vela e comnuque 'raddrizzare' almeno in parte il flusso in entrete all'ala, tutto ciò complica molto le cose.
Calcoli del genere infatti non esistono...

Ma poi basta: queste sono cose da vivere, mica da studiare a tavolino!!! Che noia, usciamo in mare e proviamole, percepiamone il loro funzionamento compessivo e GODIAMOLE CHE SONO NATE PER QUESTO!!!Smile
13-11-2009 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
PARASAIL - l'ho provato!!!
Vorrei aggiungere una breve nota, di carattere puramente percettivo e soggettivo.

Sono uscito oggi con Massimiliano Fiori ed Ezio a provare Parasail e Parasailor sull'Hanse 411 di Massimiliano.
Mare calmo, arietta leggera (meno di 10 nodi).

In primo luogo, quoto in pieno il primo messaggio di Andante relativamente all'ottima fattura di vele e calza, materiali e facilità delle manovre.

Entrambe le vele mi sono sembrate molto 'facili' ed hanno perdonato vari errori e distrazioni (alcune sospetto fatte di proposito da Ezio....) senza fare caramelle, 'bang' o altri scherzi.

Nonostante il vento molto leggero le vele non si sono mai sgonfiate e hanno garantito un'andatura confortevole e divertente e velocità di tutto rispetto.

Non conosco bene la barca di Massimiliano, ma sicuramente con la mia avrei dovuto usare il motore con le condizioni di oggi, mentre con Parasail* si andava oltre i 3,5-4 nodi (che per me sono il limite minimo per non accendere il motore...)

E' stata una giornata divertente ed interessante (Grazie a Massimiliano, Francesco e Ezio e agli altri compagni di navigazione !).

Ne esco con una gran voglia di comprare il parasail ma con due dubbi:
- se non costi comunque troppo per i benefici che mi può dare nella crociera di piccolo cabotaggio che son solito fare con la famiglia;
- se, vista anche la mia scarsa prestanza fisica e modesta esperienza, sarei realmente in grado di usarla agevolmente manovrando solo in due, ovvero se non correrei il rischio, una volta comprata, di non usarla per paura di far danni o per la pigrizia.
22-11-2009 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
PARASAIL - l'ho provato!!!
sono molto confuso ...

il gennaker, dalla tabella, non e' indicato per la crociera?

adesso che stavo per prenderlo, mi cade il mito del gennaker!

me la spiegate per favore?

e tanto per avere un raffronto, anche se molto di larga massima: costo di un buon gennaker (20€/mq+300 di calza) -&gt; parasailor?

grazie.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2009 18:02 da mastgreg.)
22-11-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
PARASAIL - l'ho provato!!!
Perchè nella tabella il Gennaker viene indicato come solo per barche regata/plananti e non indicato alla crociera?
22-11-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #50
PARASAIL - l'ho provato!!!
Piccolo resoconto foto/video dell'uscita di ieri a Marina degli Aregai, presente questa volta anche Ezio, importatore di Parasail e Parasailor.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,04 KB
questa prima foto a chiarire come sono armati i bracci.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,73 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,66 KB
un dettaglio del cassone presente su Parasailor e non su Parasail

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 121,23 KB
all'orza con parasail, fino a sessanta gradi.

Qualche precisazione sulle condizioni meteo:
venticello 6/8 nodi, onda assente.
Queste condizioni dovrebbero corrispondere al margine limite inferiore per Parasailor ed appena un filo sopra per Parasail.

Spero che i video siano più eloquenti di qualunque altra considerazione:
http://www.youtube.com/watch?v=OqjDlZXXXs0
http://www.youtube.com/watch?v=SF4yCTvxy3c
http://www.youtube.com/watch?v=GTCTJyHXDgg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 02:28 da andante.)
23-11-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Ecco, non vale!

Dopo anni di moderazione dei messaggi tra Ezio e Albert (non si scontrano solo qui ...) il fatidico incontro si terrà il 28 Novembre, ed io sarò impegnato col Corso OSR 6.01 ...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vince, forse non ti perderai il fatidico incontro, molto probabilmente verra' rimandato a data da destinarsi, causa recupero a Caorle. A dire la verita' sono curioso anch'io.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2009 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Perchè nella tabella il Gennaker viene indicato come solo per barche regata/plananti e non indicato alla crociera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non lo so il perche', posso dirti che io lo uso da anni, con calza, da solo sul mio 44' e mi trovo benissimo. Smiley14

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2009 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #53
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Perchè nella tabella il Gennaker viene indicato come solo per barche regata/plananti e non indicato alla crociera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prima di rispondere a questa domanda - considerando che abbiamo 'girato pagina' - vi ricordo per correttezza che sono l'importatore di Parasailor e Parasail.

Nella tabella il gennaker viene indicato sono per barche da regata/plananti per ché è nato per quello. E' infatti una vela che è in grado di esprimere altissime prestasioni (nel suo range di vento abbastanza ridotto) con barche che riescano a sfruttare al massimo il vento apparente su un campo da regata con boe sistemate secondo il vento (non necesarriamente su un campo di regata per punti cospicui).

Siccome poi, a differenza di uno spi tradizionale, non richiede tangone, ha avuto successo per la crociera in quanto è più 'maneggevole' di uno spi quando usato da equipaggi ridotti o non preparati. Ed è stato adottato con successo anche se si sapeva che offriva un range di vento limitato rispetto ad uno spi.

Ma oggi, siccome ci sono delle altre alternative che possono essere usate con facilità e senza tangone (Parasailor e Parasail appunto), e che comunque si tratta di vele con una bassa versatilità (gradi e forsa di vento) l'unica ragione che fece si che il gennaker avesse un senso nella crociera e venuta scemando, mentre rimane ancora importante ed insostituibile la sua utilizzazione nel campo per cui è originariamente è nato: le regate a bastone.
23-11-2009 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
sono molto confuso ...

il gennaker, dalla tabella, non e' indicato per la crociera?

adesso che stavo per prenderlo, mi cade il mito del gennaker!

me la spiegate per favore?

e tanto per avere un raffronto, anche se molto di larga massima: costo di un buon gennaker (20€/mq+300 di calza) -&gt; parasailor?

grazie.

bv

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non faccio preventivi su ADV, non sarebbe giusto e andrebbe contro allo spirito di questo forum...

Il prezzo fra le due vele (Parsailor e Parasail) cambia molto a causa dell'enorme lavoro che richiede la costruzione dell'ala di Parasailor.
Qui posso generalmente dirti che Parasail costa il 20% in meno di Parasailor, ed è allineato come prezzo ad um buon spi (non gennaker) fatto a mano. Parasailor è invece allineato ad il prezzo di uno spinnaker top di gamma di una grande marca o qualcosa di più per le barche più piccole.

Il prezzo non viene fatto al metro perchè la costruzione delle ali richiede un impegno praticamente identico nella piccole taglie come nelle grosse. Per cui i preventivi vengono fatti su misura considerando la 'I' (altezza d'uscita della drizza spi).

Se volete un preventivo NON chidetemelo per favore su queste pagine: credo che comprenderete...
23-11-2009 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
PARASAIL - l'ho provato!!!
Ciao Ezio, approfitto del fatto che sei in linea per dirti che probabilmente sia io che einstein sabato dovremo correre i recuperi a Caorle, dato che in 3 giorni abbiamo fatto una sola regata Big Grin.

Ne saremo certi comunque appena esce il comunicato che non ho ancora visto.

E già che ci sono, per quanto riguarda gli interventi qui sopra in merito a spi e gennaker, sempre senza voler entrare nel merito del parasailor e di eventuali confronti, dissento profondamente Wink....

Ciao
23-11-2009 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
PARASAIL - l'ho provato!!!
e ... ''BELIN'' ragazzi Big GrinBig GrinOcchio nero vi trattate molto bene

mi sa che con il solo costo di quei due bozzelli a prua TongueTongue ci esce un genaker per il mio barchino

scherzo ovviamente

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 00:18 da ale07.)
24-11-2009 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #57
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ciao Ezio, approfitto del fatto che sei in linea per dirti che probabilmente sia io che einstein sabato dovremo correre i recuperi a Caorle, dato che in 3 giorni abbiamo fatto una sola regata Big Grin.

Ne saremo certi comunque appena esce il comunicato che non ho ancora visto.

E già che ci sono, per quanto riguarda gli interventi qui sopra in merito a spi e gennaker, sempre senza voler entrare nel merito del parasailor e di eventuali confronti, dissento profondamente Wink....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Finalmente ci conosceremo di persona: sono contento...
Ti ho mandato un invito via e-mail in veleria.

A sabato allora!!!!
24-11-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #58
PARASAIL - l'ho provato!!!
Ezio, scusa ma forse non hai letto bene. Purtroppo, quasi certamente, dovremo rimandare l'appuntamento per recuperi regate a Caorle. Mi spiace veramente perche' ero curioso di capire il funzionamento e la resa. Spero ci sia un'altra opportunita'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-11-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #59
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Piccolo resoconto foto/video dell'uscita di ieri a Marina degli Aregai, presente questa volta anche Ezio, importatore di Parasail e Parasailor.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,04 KB
questa prima foto a chiarire come sono armati i bracci.




un dettaglio del cassone presente su Parasailor e non su Parasail


all'orza con parasail, fino a sessanta gradi.

Qualche precisazione sulle condizioni meteo:
venticello 6/8 nodi, onda assente.
Queste condizioni dovrebbero corrispondere al margine limite inferiore per Parasailor ed appena un filo sopra per Parasail.

Spero che i video siano più eloquenti di qualunque altra considerazione:
http://www.youtube.com/watch?v=OqjDlZXXXs0
http://www.youtube.com/watch?v=SF4yCTvxy3c
http://www.youtube.com/watch?v=GTCTJyHXDgg

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Un po OT ma complimenti per l'ancora Ultra.....ottima scelta, l'ho presa anch'io questa estate e mi sono trovato benissimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 03:00 da lillospillo.)
24-11-2009 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
PARASAIL - l'ho provato!!!
Lo spi si porta col tangone. Quello Spi con i buchi dovrebbe essere efficace solo con vento forte in popppa piena 15° 20° all'orza. Dovrebbe essere più efficace perchè mi fa rollare meno la barca, mi da più stabilità. Io credevo fosse stato progettato per questo. Al traverso al lasco lo spi rimane fermo, in poppa piena invece lo spi si muove e mi innesca il rollio. La vela è un'opppppinione.-
24-11-2009 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deckchute qualcuno lo ha provato? kermit 7 2.063 01-06-2018 05:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  PARASAIL funziona davvero come promettono? Mr Joy 26 10.123 15-11-2016 16:28
Ultimo messaggio: albert
  Parasail F 3 ggalizia 3 1.777 22-12-2014 16:38
Ultimo messaggio: bullo
  Provato il Farr40...ed anche un J80 kermit 15 4.165 11-08-2013 16:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  provato il rollgen kermit 36 5.976 09-07-2010 18:02
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)