Rispondi 
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:shein ha scritto:
se dipende dal freddo puoi risolvere anche con una spruzzatina di etere nell'aspirazione

Attento alla quantità,altrimenti vai in orbita!
06-02-2010 06:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Gentilissimo Prop,
invieresti al mio indirizzo mail Tutto il documento?
Ti sarei molto grato!
Buon vento a tutti e grazie.

D
06-02-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
oppure hai la testa con una crepa (è successo a me' che ho un BUKH DV20)
IL BUkh NON ha candelette perche' inizione diretta, (che comunque sono un accessorio).

ciao
maurizio
Maurizio come ti sei accorto che la testata era crepata?
08-02-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
oppure hai la testa con una crepa (è successo a me' che ho un BUKH DV20)
IL BUkh NON ha candelette perche' inizione diretta, (che comunque sono un accessorio).

ciao
maurizio
Maurizio come ti sei accorto che la testata era crepata?

sbarcando il motore e troando ruggine nelle sedi valvole.
...e poi... a caldo non teneva il minimo e moriva
08-02-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Ogni tanto una soddisfazione.. Big Grin.
Domenica con 8/10 gradi di temperatura è partito al primo colpo 42.
Quindi con temperatura intorno ai '0' gradi il mio fatica a partie, poi ok.
08-02-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Salve a tutti,sono di pescara. Proprietario di un nantucket clipper 31 (in società con Luca). Naturalmente ho un bukh 10 hp.
Mio malgrado questo inverno non sono andato quasi mai a fargli fare un po' di giri. Risultato non riesco a farlo riparire. Ho trovato questa discussione e tentero di seguire le indicazioni date.
Vorrei approfittare però per mettermi in contatto con possessori e conoscitore di tale motore. Sarei intenzionato a sostituirlo con un VP 18,ma ... che bel rumore,come ci sta bene sulla mia barca! Montate che tipo di elice sulle (quali?) vostre barche? Velocità?Consumi? Pezzi di ricambio? ETC,etc.
10-02-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
i motori che hanno un glorioso passato42
faticano a partire con il freddo;tutti.
una mano gliela si può dare con:
nell'ordine,
batterie in buono stato,
iniettori pure,
arricchitore quando c'è,
o preriscaldatore quando c'è.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-02-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
se stando fermo non sono sorti particolari problemi, tipo fasce elastiche incollate o pompa di iniezione grippata causa ruggine dovuto a condensa nel gasolio, lo avvii con una spruzzata di etere. Non esagerare perchè si racconta di pistoni sfondati causa uso improprio di etere per l' avviamento.
Per 20 anni ho usato il il bukh sullo show29 con molte soddisfazioni.
Elica pulita maxprop 2 pale = 6 nodi : elica sporca max prop = 1/2 nodo a manetta.
L' ho cambiato 2 anni fa con un volvo 18hp 3 cilindri nuovo ed elica volvo penta 3 pale abbattibili.
Ci sarebbe da scrivere un libro dei pro e dei contro.... ma in fondo stiamo parlando di una barca a vela

saluti e b.v.
10-02-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #29
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Il motivo per cui sarei intenzionato a cambiare il motore è appunto il fatto che in condizioni non ottimali ovvero carena sporca,elica non perfettamente pulita,ondina di prua...la velocità della barca si riduce a 1-2 nodi. Quando vado alle tremiti (60 M) rischi di non avere tempo di farmi un bagnoche devo ripartire. I dubbi che ho sono che il motore prende i giri a folle molto molto molto lentamente,e non so seuna 3 pale abbattibili possano migliorare la situazione. Premetto che il motore è stato sbarcato e revisionato 2 anni fà dal vecchio proprietario:1700 euro!!! Continuo a seguire con interesse il topic. Grazie
10-02-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #30
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Airone,raccontami di più sull'avvenuto cambio motore. Tu il passo già l'hai fatto potresti illumuinarmi!!!Grazie
10-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Con l' elica sporca il rendimento si abbassa. Drasticamente con la maxprop, meno con l' elica volvo.
Ho deciso di cambiare il motore a causa di un grosso danno all' albero delle masse rotanti e alla non più sopportabili perdite di olio altrimenti avrei tenuto il vecchio.
Nel sostituirlo, il primo problema é stato burocratico: la barca é registrata e per sbarcare il motore serve l' autorizzazione della C.P.
Per l' imbarco del motore nuovo, più potente, ho dovuto cercare il certificato di omologazione del prototipo, dove é indicata la massima potenza installabile.
Non é stato facile a causa dell' età della barca che é del 1974.
Grossi problemi ho incontrato per adattare il basamento: asportare parte della resina in eccesso e ricostruire con epossidica ed acciaio parte del basamento mancante.
Ho dovuto montare uno sfiato per evitare che l' acqua salata entri nei cilindri, rifare la linea di scarico dei fumi e aumentare la ventilazione nel vano motore.
Poichè il Volvo D1-20 si avvia solo elettricamente sto modificando l' impianto per assicurare una batteria sempre carica per l' avviamento.
L' alternatore eroga fino a 115 amper ed ho grossi problemi limitare a 20 la corrente di carica della batteria AGM dei servizi (problema non ancora risolto)
Costi: motore+filtro acqua 6.800, elica 1.400, asse, flange, presa mare, marmitta ecc altri 500 circa.
Devo dire che ora mi sento più sicuro: le bonacce non fanno più paura, con barca pulita raggiungo i 7 nodi, velocità crociera 5,5.

saluti e b.v.
11-02-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #32
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Grazie tantissimo,rifletto.
12-02-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:Piuma ha scritto:
invieresti al mio indirizzo mail Tutto il documento?
Ricevuto?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-02-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Ricevuto. Grazie mille
15-02-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #35
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Batterie a posto.
Iniettore a posto.
Filtro gasolio nuovo.
Pompa iniezione a posto ma domani la rismonto perchè forse l'ho montata male. Motore non prende giri. Le batterie si affossano dopo pochi giri!!!
Per mille balene!
Domani cerco di verificare tutto il percorso dei cavi elettrici dalle batterie(2 da 100),fino al motorino di avviamento.
Comunque che barba...
19-02-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Bhe i meccanici qualcosina sanno....e valgono...ogni tanto.Big Grin
19-02-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
fai il contatto diretto con una batteria
e cavi corti al motorino di avviamento e fai accensione.(ocio ai diti!)
se gira e parte hai l'impianto in corto.
se non gira hai il motorino di avviamento con qualche problema.
prova a girare a mano il motore magari fosse bloccato lui.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-02-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.dipaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #38
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Meccanico esperto a bordo conferma che il lavoro fatto fin ora è corretto. Batterie effettivamente a posto. Piccola lezione sul Bukh(che piacere ascoltate maestri!). Parti elettriche guaste:
relais
dinamomotore
Alla fine è partito ma adesso riparo il dinamomotore(si chiama così?). Sto cercando il kit che elimina il suddetto sostituendo lo con motorino di avviamento e fascia dell'alternatore direttamente sul volano.
A questo punto sono entusiasta di aver appreso molto su questo motore e credo che lo terrò.
Mi aiutate a cercare motorino,corona...grazie a tutti.
20-02-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
Citazione:Messaggio di Piuma
Gentilissimi amici del forum,
sono piuttosto giovane e inesperto come armatore e vi prego di perdonare anticipatamente eventuali ovvietà.
Il problema è il seguente:
il mio entrobordo bukh 10hp dell'82 parte con notevole difficoltà. Solitamente aal terzo, quarto tentativo mettendo a dura prova le batterie (che devo sostituire in primavera) e motorino di avviamento. In questi tentativi il motore ha i suoi sussulti, quasi parte, poi niente e devo ripetere l'operazione. Nel frattempo fuma bianco...
Una volta acceso, però, fuma pochissimo e scuro e caccia acqua normalmente sia a pochi giri che al massimo e gira regolarmente e tranquillamente.
Sto procedendo alla solita manutenzione (cambio olio, filtri, lavaggio scambiatore con acqua dolce). E poi?
Iniettori? Candeletta di pre-riscaldamento?
Chiamo un meccanico?
E se lo chiamo... che può essere?
Grazie!

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
16-03-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #40
Motore Bukh 10hp difficoltà all'accensione
io proverei ad inserire un additivo nel gasolio tipo STP per motori diesel.
04-12-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.698 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.421 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 394 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.293 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.704 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 597 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 576 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.972 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 544 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)