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nikolbo Offline
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Franco,.....bellissima barca! quella che ho sott'occhio in vendita Prezzo: 28.000 € Tipologia di imbarcazione: Barca a vela Lunghezza: 10 mt

FARRPERTRE (Plurivittoriosa)
Farr 31 IMS Regata
ANNO 1995
LUNGHEZZA 9.32 mt
ATTREZZ. SPI Spectra
STRUM. ELETTR. AutoHelm
CUCCETTE 6
RADIO COM. VHF
MOTORE – HP Yanmar 18
Autopilota ST2000
ELICA Pale abbattibili
BATTERIE 2
VELE:
16 sacchi + gioco di vele da regata ULLMAN
nuovissime, usate pochissimo anno 2004

Mi sembra un buon affare,....ma non sono convinto che sia giusta per le mie esigenze.
Ciao
Nicola
24-04-2010 02:25
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mania2 Offline
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Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
per usare dei bulloni con dado nello spostamento della landa si potrebbe aprire un foro circolare di diametro opportuno, lateralmente alla zona del nuovo attacco, dal quale accedere e lavorare all'interno con chiave/attrezzo opportuno. Poi il foro si richiude con laminazione che si ancora all'esistente e ricrea la solidità dello scatolare. Penso che studiando con attenzione la geometria, si possa fare.

Lo spazio fra l'elemento strutturale e la murata interna dello scafo è molto poco, questi sono i due 'manufatti prima del fissaggio delle lande inox e della sucessiva laminazione ed imbullonaggio allo scafo
dici che non si riuscirebbe a lavorare?
alla fine tutto si risolve ad infilare una chiave spaccata e piatta (spessore max 1 cm) per tenere fermi i dadi. certo ci vuole molta pazienza e mira...Big Grin ma per me se pò fà (detto alla romana)Wink
24-04-2010 22:53
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francocr68 Offline
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Mania,
dovresti fare un buco piuttosto grosso e poi mi sà che ci vuole moooolta pazienza e taaaanta mira!!!!WinkBig GrinBig Grin

poi devi laminare per tappare il buco, tanto vale lamini come si deve una landa in carbonioWink

secondo me si potrebbe risolvere brutalmente con delle 'autofilettanti', ne esistono specifiche per la vtr.

Resta poi il prob (il costo) di spostare gli attacchi in coperta e ri alberare
25-04-2010 01:29
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Bavisela Offline
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ciao nikolbo,bella barca il farr se metti il telefono quasi quasi ci faccio un pensierino,oppure facciamo cambio io ti do il mio stag 29 armato aquartierato senza volanti
25-04-2010 12:33
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mania2 Offline
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Citazione:francocr68 ha scritto:
Mania,
dovresti fare un buco piuttosto grosso e poi mi sà che ci vuole moooolta pazienza e taaaanta mira!!!!WinkBig GrinBig Grin

poi devi laminare per tappare il buco, tanto vale lamini come si deve una landa in carbonioWink

secondo me si potrebbe risolvere brutalmente con delle 'autofilettanti', ne esistono specifiche per la vtr.

Resta poi il prob (il costo) di spostare gli attacchi in coperta e ri alberare
...sicuramente, ma io non mi sentirei in grado di laminare il carbonio con sicurezza e quindi vedo meglio un intervento meno sofisticato e più a portata di mano come quello che ho propostoBig Grin
La landa in carbonio sarebbe molto più bella...Wink
25-04-2010 14:36
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nikolbo Offline
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ok per il cambio, ma ti do un minialtura da regata spettacolare ....per il num. di tel, daami il tempo di valutare

Ciao
Citazione:Bavisela ha scritto:
ciao nikolbo,bella barca il farr se metti il telefono quasi quasi ci faccio un pensierino,oppure facciamo cambio io ti do il mio stag 29 armato aquartierato senza volanti
26-04-2010 02:46
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nikolbo Offline
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Franco,....ma utilizzando lo stesso albero e mettendo volanti struttuerali.....non è molto più facile?
Che ne dici?
Nick
Citazione:francocr68 ha scritto:
Sono quiWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Allora iniziamo,
la barca di cui parli è nata sicuramente con albero con crocette dritte e volanti (farpertre???!!!???) quindi gli interventi sono un po impegnativi (anche come costi).

Il progetto originale di Farr prevede la possibilità di avere i due tipi di armo con il medesimo piano velico, o meglio le versioni sono tre. Si può fare la barca con crocette in linea e volanti strutturali, oppure crocette acquartierate e volanti di regolazione, o addirittura crocette acquartierate e niente volanti.

Se non ricordo male il profilo dell'albero con crocette dritte ha un momento di inerzia leggermente inferiore a quello previsto per la versione con crocette acquartierate, quindi una sezione più piccola ed un profilo più leggero.

Per fare un lavoro ben fatto dovresti cambiare tutto l’albero.
Però questo lo devo verificare nei disegni.

Se eventualmente mi sbagliassi ed i profili fossero uguali bisognerebbe vedere come sono fissate le crocette all’albero per eventualmente modificarne l’attacco e l’inclinazione.
Originariamente la barca era armata con un Licospar non so se ha ancora l’albero originale.
Adesso Licospar realizza gli attacchi delle crocette con delle barre di alluminio passanti (boomerang) e con questa configurazione è piuttosto facile fare la modifica di inclinazione. Basta sostituire il Boomerang dritto con uno angolato.

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questo è un Boomerang dritto

Adesso veniamo al bello: le lande e attacco sartie in coperta
Il carico delle sartie e trasmesso dall’attacco in coperta alla landa vera e propria attraverso un arridatoio e la landa è imbullonata ad un elemento strutturale di fibre unidirezionali ed epoxi che viene (una volta posizionata la landa) laminato ed imbullonato alla struttura della barca.

Le foto dovrebbero essere chiare.

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In fase di costruzione la differenza tra versione per crocette dritte o acquartierate è banale, basta posizionare la landa 12, 15cm (non mi ricordo) più indietro ed il gioco è fatto.

Si potrebbero montare addirittura le due coppie per una eventuale trasformazione futura. Il Cooksoon12 è fatto così (stesso babbo!!Wink).

Per una barca già realizzata il problema è che non c’è la possibilità di imbullonare con vite passante e dado, (come calcolato da Farr) la landa in posizione più arretrata, in quanto l’elemento strutturale è stato già reso solidale allo scafo.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare delle adeguate viti “autofilettanti” od una sorta di “tasselli chimici”.

Ovviamente per non fare accrocchi si consulterebbe lo studio di Farr.
Una soluzione la trovano di sicuro, considera però che se gli chiedi l’ora fanno partire il tassametro…Wink

Per riassumere, secondo me, l’intervento è fattibile ma per fare una cosa fatta bene ci vogliono parecchi soldini.

Usarla con le volanti???? Non è poi così difficile o problematico, i winch delle volanti vicino al trasto randa aiutano parecchio rispetto a barche con questi all’estrema poppa.
Se non fai strambate da coppa america con 20kn la barca ed attrezzatura sono abbastanza comprensivi.

Contattami in privato per qualsiasi curiosità o informazione.

Ciao Franco
26-04-2010 02:48
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francocr68 Offline
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non ho capito la tua domanda???!!??

quella barca ha un armo con crocette in linea e volanti strutturali.

se vuoi togliere le volanti devi per forza acquartierare le crocette (angolarle verso poppa) spostando le lande indietro, poi molto probabilmente dovrai anche sostituire l'intero albero perchè quello previsto per le crocette in linea e volanti ha un profilo più sottile di quello previsto per la versione senza senza le volanti.
26-04-2010 03:04
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nikolbo Offline
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Ciao Franco.....la domanda era questa(forse una bestialità),...se si montassero due volanti in cavo inox fisse, al posto delle volanti in tessile da regolare ad ogni strambata, poterbbe funzionare? è possibile?......cercavo i tuoi post precedenti sullo stesso argomento, come diceva Paolo B3 ma non riesco a trovarli.

Ciao
Nick
Citazione:francocr68 ha scritto:
non ho capito la tua domanda???!!??

quella barca ha un armo con crocette in linea e volanti strutturali.

se vuoi togliere le volanti devi per forza acquartierare le crocette (angolarle verso poppa) spostando le lande indietro, poi molto probabilmente dovrai anche sostituire l'intero albero perchè quello previsto per le crocette in linea e volanti ha un profilo più sottile di quello previsto per la versione senza senza le volanti.
27-04-2010 02:15
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francocr68 Offline
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allora, cerco di essere il più chiaro possibile

Un armo a 7/8 (attacco dello strallo più basso della testa d'albero) con crocette in linea (perpendicolari all'albero e quindi all'asse della barca) come quello del Farr31 ha necessità delle volanti strutturali.

Le volanti sono fissate all'albero all'altezza dello strallo e servono proprio a contrastare la tensione dello strallo.

Non puoi avere 2 volanti fisse (come se fossero un paterazzo sdoppiato) perchè boma e randa non potrebbero passare di bordo in virata e non potresti lascare randa allargando l'angolo al vento.

Quando navighi dovrai cazzare la volante sopravento e tenere lasca quella sottovento, nel momento in cui viri/abbatti devi invertire la volante in tiro: quella che era cazzata sopravento diventa sottovento e la devi lascare e quindi la vecchia sottovento che è diventata sopravento va messa in tiro.
27-04-2010 04:35
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francocr68 Offline
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la foto dovrebbe essere chiaraWink


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 04:56 da francocr68.)
27-04-2010 04:53
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shein Offline
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le fanno 'volanti' apposta42

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27-04-2010 04:56
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francocr68 Offline
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Citazione:shein ha scritto:
le fanno 'volanti' apposta42

volanti????? ma quanti volanti ci sono in una barca????

eppure uno questi lo monterei volentieri4242

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27-04-2010 05:03
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shein Offline
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si, magari per aprire e chiudere la saracinesca delle prese a mare!42Big GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-04-2010 05:07
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nikolbo Offline
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OK,... adesso ho capito il magico mondo delle 'volanti'
Ciao
27-04-2010 14:49
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mania2 Offline
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Citazione:francocr68 ha scritto:
la foto dovrebbe essere chiaraWink


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...mi sa che hai toccato la boaSadsmileyWinkBig Grin
27-04-2010 15:11
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francocr68 Offline
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vai che si poteva passare anche più vicini4242


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27-04-2010 16:21
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