Rispondi 
Giunto catena - ancora
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
Giunto catena - ancora
Io ho questo qua:
http://www.fbyachting.it/ultra_swivel_21.html
mi sembra proprio un oggetto ben costruito!!!
08-06-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Giunto catena - ancora
Citazione:birdman ha scritto:
Attenzione che di ferro zincato ci sono quelli forgiati e quelli stampati. Ovviamente quelli robusti sono i primi e c'è stampigliato sopra il carico di rottura, come anche nei secondi d'altronde.


Giulio
ho cercato un pò in giro (web9 ma ho trovato solo grilli in inox.
In zona nord milano o savona dove posso trovarli in zincato forgiato ?
con perno da 8 è ok per catena da 8 ?
grazie
08-06-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Giunto catena - ancora
Citazione:elan 333 ha scritto:
In zona nord milano o savona dove posso trovarli in zincato forgiato ?
con perno da 8 è ok per catena da 8 ?
grazie
Telefona Catenificio Maggi o Catenificio Rigamonti.
08-06-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Giunto catena - ancora
grazie ci provo e vi faccio sapere
ciao
08-06-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Giunto catena - ancora
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Quoto, non mi fido dei giunti girevoli. Almeno dei grilli si sa il vero carico di rottura mentre il perno interno al giunto girevole non si sa quando è usurato.
09-06-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Giunto catena - ancora
Citazione:Andel ha scritto:
[quote]fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola....

Quoto, non mi fido dei giunti girevoli. Almeno dei grilli si sa il vero carico di rottura mentre il perno interno al giunto girevole non si sa quando è usurato.
[ NO quote]

no concordo

il girevole KONG ltre a avere i dati di carico per altro in diverse posizioni di lavoro si smonta e si vede benissimo lo stato di usura eventuale visto comìè realizzato

se si parla di roba seria
il resto è ''LADAMINI'' Cool
09-06-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
Giunto catena - ancora
io dopo che il giunto ha voluto divorziare dall'ancora di 34 kg e lasciando solo la catena del 10 a tenere la barca davanti a Skiatos, dopo le preghiere di ringraziamento a nostro Signore perchè la barca non è andata a scogli e gli accidenti a tutti i cinesi alle loro fabbriche di pattume ed ai commercianti italiani che me lo avevano venduto come 'nostrano' ci ho messo due bei grilli , mi sono tenuto in tasca i soldi e l'ancora si gira che è un piacere !
Gabriele
10-06-2010 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Giunto catena - ancora
Anni fà alle Incoronate ho ripescato una ancora, bella grossa, affondata nel fango quasi completamente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nonostante questo continuo ad utilizzare un giunto girevole perchè è di una nota casa francese, è certificato come composizione e testato per un tiro corrispondente alla catena (come controprova si vende ad un prezzo decuplo delle anonime cineserie).

Big GrinBig GrinBig Grin
10-06-2010 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Giunto catena - ancora
io continuio a che è importante utilizzare accessori certificati con I CARICHI DI ROTTURA che
N.B calano DRASTICAMENTE se laterali e non in linea perfetta con ancora - catena,

NON sono eterni, nulla garantisce sicurezza infallibile non c'è ridondanza comunque mettendo nula, grillo o girella
allora che si fa ???
e della catena ci possiamo fidare ciecamente ? nessuno ha catena cinese, stesso discorso vale per i grilli, si può ipotizzare il carico riferendosi alle tabelle generali e diametri ma...
IMHO meglio abbondare per quanto è possibile


ho espresso la mia PERSONALISSIMA opinione in passato sulla ''geniale ''trovata a riguardo del doppio perno inox filettato di chiusura, con foro coassiale, filetto esiguo e brugola a scomparsa
è una solenne c@@@ta oltre a favorire corrosioni intersiziali è gia abbondantemente indebolito

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2010 15:20 da ale07.)
10-06-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Giunto catena - ancora
Citazione:ale07 ha scritto:
io continuio a che è importante utilizzare accessori certificati con I CARICHI DI ROTTURA che
N.B calano DRASTICAMENTE se laterali e non in linea perfetta con ancora - catena,

NON sono eterni, nulla garantisce sicurezza infallibile non c'è ridondanza comunque mettendo nula, grillo o girella
allora che si fa ???
e della catena ci possiamo fidare ciecamente ? nessuno ha catena cinese, stesso discorso vale per i grilli, si può ipotizzare il carico riferendosi alle tabelle generali e diametri ma...
IMHO meglio abbondare per quanto è possibile


ho espresso la mia PERSONALISSIMA opinione in passato sulla ''geniale ''trovata a riguardo del doppio perno inox filettato di chiusura, con foro coassiale, filetto esiguo e brugola a scomparsa è una solenne c@@@ta oltre a favorire corrosioni intersiziali è gia abbondantemente indebolito

bv

quoto tutto, e in special modo

quotissimo, attenzione ai fondi rocciosi e misti, specie se la barca gira ed il vento rinforza, guardate la differenza di carico di rottura fra longitudinale e laterale (di chi li dichiara)

puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci ? grazie

saluti velici
sarastro
10-06-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
Giunto catena - ancora
perni a vite di chisura filetto maschio cortissimo e femmina coassiale nello stesso lato per la vite testa conica di chiusura
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2010 00:09 da ale07.)
10-06-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
Giunto catena - ancora
Vi racconto questa storia ...
a marzo 2008 ero in Val Zoldana per delle gare di sci.
Un pomeriggio decidiamo di andare fino a Cortina ... nevischia .. partiamo con il pulmino dello sci club. Fatti alcuni tornanti, la nevicata si fa intensa e le gomme termiche, un pò lise, non fanno più presa.
Decisiamo allora di montare le catene.
Sotto il sedile c'é una bella scatola di plastica esagonale blu e dentro delle scintillanti catene nuove, anelli zincati, raccordi gialli e rossi, elastici .... sembrano 'vere'.
Ebbene, dopo neanche 200 metri erano completamente sbrindellate, a pezzi, neanche fossero state fatte con lo stagno!! Eppure all'apparenza sembravano delle Koenig piuttosto che altri prodotti di marca.
Morale: i signori con gli occhi a mandorla, privi di ogni scrupolo (così come coloro che importano i loro prodotti 'merdosi') producono delle cose che sembrano vere ma che non servono assolutamente a nulla, come la girella postata da RMV.
Ma ciò non vuol dire che le girelle di qualità non tengano e non durino!!
Diamogli un'occhiata spesso .... ma fidiamoci di chi fa il suo lavoro seriamente (e se lo fa pagare!!)
11-06-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Giunto catena - ancora
quindi due grilli inox o zincato forgiato che siano senza 'pippolo' ?
Qualcuno mi aiuta per la cima addizionale ? vedere miei precedenti post
grazie
11-06-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
Giunto catena - ancora
Due gambetti (grilli) (Maniglioni) e sei sicuro. La catena come carico di lavoro ha la metà del carico di rottura, la cima ha come carico di lavoro 1/3 di quello di rottura, regolati di conseguenza. La vela è un'opppppppinione.-
11-06-2010 02:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
Giunto catena - ancora
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?
11-06-2010 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
Giunto catena - ancora
quella del grillo ''cardanico'' l'ho fatta anche io


bv
11-06-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
Giunto catena - ancora
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?

quella girella è la solita fregatura, cinese o no, che i negozianti propinano senz farsi problema a chi chiede 'una girella'
produttore sconosciuto, certificazione zero

(attenzione, scommetto che fra un pò si troveranno grilli, girelle ecc con punzonati i carichi di rottura, ma senza marchio o marchio sconosciuto
finchè, a forza di vederlo in giro sembrerà conosciuto ... è il marketing, bellezza)

invece bisogna gurdare chi certifica e cosa dichiara

wasi powerball (che ruota, tra l' altro) e kong rimangono per ora gli unici certificati ed i migliori, pubblicano i dati che eccedono i carichi di rottura delle catene
per kong, bene inteso, il tiro deve essere longitudinale, se traversale - vedi intervento sopra - può essere a rischio in condizioni limite

se integrato con grillo - che beninteso deve essere del tipo arcuato, non lineare - questo deve tenere almeno come catena o giunto, quindi dovrebbe essere certificato anche lui e per lo stesso carico
il punto è che spesso grilli adeguati non passano per musoni o rulli

fate voi, in coscienza, io ripeto ancora che la linea di ancoraggio può significare barca e pelle di chi è a bordo

saluti velici
sarastro
12-06-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #38
Giunto catena - ancora
Durante tutti questi anni di navigazione sono stato per la maggior parte del tempo alla fonda, e
non mi fido assolutamente delle girelle, uso un grillo inox, con il pippolino, che cambio ogni anno, l'ancora ( una Delta) si dispone sempre dritta sul musone.
B.v.
14-06-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Giunto catena - ancora
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?
Assolutamente corretto, senza tante scuse sul fatto che la girella è cinese, sottodimensionata ecc.ecc. l'unico motivo per cui si è rotta è che è stata montata male. Quel tipo di griella va montata con grillo
14-06-2010 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Giunto catena - ancora
montata con grillo intendete fra catena e girella o anche fra girella e ancora?
14-06-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.502 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.191 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 707 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.265 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.504 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.073 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.036 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.596 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.229 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.164 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)