Rispondi 
Giunto catena - ancora
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #41
Giunto catena - ancora
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?
Assolutamente corretto, senza tante scuse sul fatto che la girella è cinese, sottodimensionata ecc.ecc. l'unico motivo per cui si è rotta è che è stata montata male. Quel tipo di griella va montata con grillo

Bisogna anche considerare che l'ancora è una finta cqr, perchè quella originale ha l'anello forgiato assieme all'ancora.

Quindi, mi sembra che se la sia un po' cercata: ancora finta e girella cinese.
Io con quella linea d'ancoraggio avrei timori anche solo per una sosta diurna e mare piatto

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
14-06-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
Giunto catena - ancora
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
montata con grillo intendete fra catena e girella o anche fra girella e ancora?
Nessuno risponde?
Io sono per l'opzione tra girella ed ancora
15-06-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
Giunto catena - ancora
ma non ci siamo detti che è meglio bandire le girelle e prevedere due bei grilli (senza pippolo) ?
15-06-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
Giunto catena - ancora
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
montata con grillo intendete fra catena e girella o anche fra girella e ancora?
Nessuno risponde?
Io sono per l'opzione tra girella ed ancora
Vedo solo ora, confermo grillo ad alta resistenza (con vite conica incassata o senza pippolo come si dice quì) tra girella ed ancora, i giunti girevoli vanno benissimo e quelli a banana che portano l'ancora nella giusta posizione sono ok, l'importante è montarle al giusto verso, le altre soluzioni le lascio agli 'antichi'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 04:14 da kermit.)
15-06-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
Giunto catena - ancora
ho una girella kong con grillo senza pippolo sulla catena che ha 5 anni di onorato servizio. qualcuno ha voglia di convincermi che lo devo spostare sull'ancora?
15-06-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
Giunto catena - ancora
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ho una girella kong con grillo senza pippolo sulla catena che ha 5 anni di onorato servizio. qualcuno ha voglia di convincermi che lo devo spostare sull'ancora?
Big GrinBig GrinBig Grin e ti pareva, Scarabocchio sei unico o quasi?
Per carita fai pure come credi ma ti pongo un quesito molto semplice e rispindi a questa domanda, dovendo attaccare un giunto come il tuo dove da una parte c'è un'ancora dall'altra una catena secondo te quale delle due parti è più rigita alla rotazione? Ecco appena avrai stabilito quale è la parte li devi mettere il grillo (per dare meno rigidita e ridurre la possibilità di sovraccarichi)
15-06-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
Giunto catena - ancora
va bene Kermit, mi hai quasi convinto. quasi: se metto il grillo sull'ancora e lei si oppone decisamente alla rotazione (e la girella non gira) il sistema grillo-ancora arriverà prestissimo a 'fondo corsa' (in meno di 180 gradi). a quel punto il grillo trasferisce il carico sul punto debole, sulle guance della girella. o no?

mi sembra quindi sensato mettere i grilli ma se la torsione è elevata non c'è nulla da fare.

mi viene in mente un possibile accrocchio: stroppo passato lasco due volte fra maglie e ancora. impedisce una rotazione a più di 360 ma fa da ammortizzatore e in caso di rotture dei giunti si può sperare che resista lui.
Big Grin
15-06-2010 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
Giunto catena - ancora
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
va bene Kermit, mi hai quasi convinto. quasi: se metto il grillo sull'ancora e lei si oppone decisamente alla rotazione (e la girella non gira) il sistema grillo-ancora arriverà prestissimo a 'fondo corsa' (in meno di 180 gradi). a quel punto il grillo trasferisce il carico sul punto debole, sulle guance della girella. o no?

mi sembra quindi sensato mettere i grilli ma se la torsione è elevata non c'è nulla da fare.

mi viene in mente un possibile accrocchio: stroppo passato lasco due volte fra maglie e ancora. impedisce una rotazione a più di 360 ma fa da ammortizzatore e in caso di rotture dei giunti si può sperare che resista lui.
Big Grin
Per carità Scarabocchio non devo certo convircerti al 100% anzi invito anche altri a dibattere sul problema poichè su questo argomento a parte la certezza su come va montato un giunto a banana che è pubblicato dal costruttore, per le altre girelle non ho trovato istruzioni in materia.
Ti invito comunque a considerare che anche una libertà di 180° aggiuntiva (peraltro dovrebbe essere di circa 120°) è già meglio che non averla e sicuramente è una buona prevenzione ai sovraccarichi, inoltre se analizzi con attenzione la foto dell'ancora con la girella rotta ti renderai conto che per un settore di oltre 180° non esiste libertà di rotazione e quindi i carichi si esplicitano tutti sulle guance della girella e non sul perno.
Ciao
15-06-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
Giunto catena - ancora
mi state incasinando
Io ho da 6 anni un giunto girevole (temo cinesata) attaccato ad una Delta ed una catena da 8 mm, senza grilli da una parte e dall'altra.
quest'anno mi sono deciso di sostituire il giunto (guardandolo ha una faccia che non mi piace) e, leggendo il forum mi avevate convinto, cosa che ho fatto, ha comperare due semplici grilli, senza pippolo, in inox (non ho trovato il forgiato zincato), anzichè ad esempio il giunto girevole della Kong
Ora tutto in ballo ancora ?
ovviamente il mio è un lamento scherzoso perchè capisco che verità assolute non ci sono (almeno io non le ho); o no ?
p.s.: intanto provo con i due grilli e basta
16-06-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
Giunto catena - ancora
catena da 10 delta 20 kg grillo zincato con pippolo e due giri di filo di acciaio per sicurezza che non si sviti, l'ancora viene su che e' una delizia, e si gira da sola senza problemi

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-06-2010 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
Giunto catena - ancora
ho sbagliato non avevo finito, prima avevo un giunto girevole, che ha lavorato di traverso una nottata con l'ancora incastrata fra due sassi, la mattina era piegato, e le guance si stavano aprendo

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-06-2010 02:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
Giunto catena - ancora
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
ho sbagliato non avevo finito, prima avevo un giunto girevole, che ha lavorato di traverso una nottata con l'ancora incastrata fra due sassi, la mattina era piegato, e le guance si stavano aprendo
Non voglio fare il maligno ma secondo me era montato male
16-06-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
Giunto catena - ancora
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
ho sbagliato non avevo finito, prima avevo un giunto girevole, che ha lavorato di traverso una nottata con l'ancora incastrata fra due sassi, la mattina era piegato, e le guance si stavano aprendo
Non voglio fare il maligno ma secondo me era montato male

marcello concordo su grillo e articolazione ma su questi accessori almeno l'attenzione deve essere massima - credo concorderai visto l'attenzione massima che dedichi ai dettagli
IMHO
ora al di là del grillo di cui sono sostenitore la girella tipo osculati TANTO per capirci rispetto allaKONG è anni luce lontano

( l'hai visto ieri in quel moscettone di drizza chynaska ) che aveva segni di cricche

allora la vecchia girella che ho comprato assieme alla barca ( l'ho buttatavia ) quindi non posso postare le foto è di fattura pessima Smile

RIPETO al di là delle certificazioni non si può ritenere un prodoto VALIDO quando il perno di blocaggio è FORATO per accogliere la vite dall'altro lato

la corrossione intestiziale ci và a nozze ed è SEMPREE INDEBOLITO
è una ca@ata che qualsiasi artigiano preparato e accorto se gli dici che uso devi farne si rifiuterebbe di realizzarti

è un prodotoche ti vendono ''NEGOZIANTI'' l'unico posto dove funziona e son gli stessi ''VENDITORI'' tali a quali a quello che ieri ( ricordi al negozio) sosteneva CHE QUEL DYNEEMA AVEVA UN CARIVO PIù ALTO PERCHè ERA TUTTO DYNEMA ANCHE LA CALZA ESTERNA SmileSmileSmileSmile


il CONCETTO è adeguato per architetture d'interni non per ancore anche se bello esteticamente lucido e invitante 42


QUELLA ROBA PER l'l'ancora è PATUME anche se si crea uno snodo articolato interponendo un grillo


quindi SI GRILLO eLLA MA DI QUALITà PROVATA E CERTIFICATA

per altri usi ci sono prodotti onesti e alternativi

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 03:26 da ale07.)
16-06-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
Giunto catena - ancora
quoto ale07 anche se penso che lavorando sempre dritto con un grillo che fa da snodo non dovrebbe rompersi (forse), il mio non l'avevo montato io ma era con la barca, ma avete provato solo ad immaginare come lavora con la trazione di traverso se l'ancora per qualche motivo non puo' ruotare. ma dato che bisogna comunque usare un grillo.....

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-06-2010 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
Giunto catena - ancora
Ho sostituito il mio giunto girevole (senza marca) dopo 6 anni di servizio (normale) avendo visto un pò quanto ci siamo detti in questo forum, con due grilli inox senza pippolo.
Ieri finalmente li ho provati e purtroppo il grillo (lato Delta 10 kg) non lavora correttamente; in altri termini se 'và lasco' magari quando l'ancora tocca sul fondo, c'è il rischio che si metta in una posizione 'trasversale'
Quindi devo tornare a mettere il giunto: ho capito che se vado sul Kong non rischio; a questo punto il grillo non lo metto sulla marra certamente; opportuno inserirlo tra giunto e catena ?
suggerimenti ?
grazie
04-07-2010 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Giunto catena - ancora
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo4242.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.

Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.Wink

Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..Occhio neroOcchio nero.

BV
28-08-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #57
Giunto catena - ancora
Citazione:JARIFE ha scritto:
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo4242.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.

Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.Wink

Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..Occhio neroOcchio nero.

BV

Quanti anni aveva il giunto? Era ancora in buone condizioni? Era un Kong?
28-08-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
Giunto catena - ancora
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo4242.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.

Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.Wink

Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..Occhio neroOcchio nero.

BV

Quanti anni aveva il giunto? Era ancora in buone condizioni? Era un Kong?
Io ho visto il pezzo rimasto a bordo e non riportava nessuna scritta o marchio,era comunque perfettamente privo di ossidazioni e sembrava in perfetto stato.
La barca credo abbia circa sei anni ed ha ancorato poche volte.

BV
29-08-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #59
Giunto catena - ancora
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo4242.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.

Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.Wink

Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..Occhio neroOcchio nero.

BV

Quanti anni aveva il giunto? Era ancora in buone condizioni? Era un Kong?
Io ho visto il pezzo rimasto a bordo e non riportava nessuna scritta o marchio,era comunque perfettamente privo di ossidazioni e sembrava in perfetto stato.
La barca credo abbia circa sei anni ed ha ancorato poche volte.

BV

Scusami, facevo queste domande proprio per capire e restringere il cerchio...lette così tue risposte poteva essere una 'bellissima' cinesata...se invece avessi letto cose del tipo 'si, aveva 1 anno, comprato da me, ottimo stato, un Kong per catena del 10', beh, mi sarei preoccupato assai.

Riporto nuovamente una frase del commesso di famoso negozio di nautica nel milanese quando chiesi del carico di rottura di grillo 'senza marca' (ovvero cinese) da pochi euro: 'e già, per quello che spendi per quest grillo vuoi anche sapere il carico di rottura??!! Ah ah ah...'

Aveva ragione lui, 100%...spendi poco, e poi cosa pretendi?!
29-08-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
Giunto catena - ancora
Probabilmente era una cinesata ma,se avessi visto con che facilità si è rotto,non metterei la mano sul fuoco neanche per quello griffato.
Posso sbagliarmi ma,con tutti sti giunti spezzati,mi da più fiducia un grillo da 12inox e anonimo(su catena da 10).

BV

PS:'vendesi girella d'occasione!'Big GrinBig Grin
30-08-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.501 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.190 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 707 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.264 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.503 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.072 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.031 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.595 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.229 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.164 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)